Trasformazione violino moderno in barocco

Suonare e costruire i violini
Rispondi
figueroa
Utente Registrato
Utente Registrato

Trasformazione violino moderno in barocco

Messaggio da figueroa »

Cari amici forumisti, ho una domanda importante per voi: è davvero possibile trasformare un violino moderno in barocco? E' un operazione rischiosa per il violino, che ne compromette le qualità o lo danneggia? E soprattutto, che costi può avere un operazione del genere? Ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare informazioni! Grazie anticipatamente, a presto!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Intanto c'è da rifare il manico, cambiare la tastiera e, se si vuole propro baroccheggiare anche la catena. Non so esattamente quanto possa costare, ma sicuramente non poco. 8)
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

Qualcuno tempo fa mi parlò di un liutaio veneto (non ricordo chi) che fa il lavoro per 300 euro.
Non so esattamente cosa sia compreso nei 300 euro, ma ho i miei dubbi che comprenda anche la sostituzione della catena.
In un lavoro del genere la tendenza è quella di sacrificare un violino da studio che non si usa più.
Personalmente sono convinto che il maggior problema di una simile operazione sia il manico, infatti avevo pensato più volte di aprire un topic apposta per sondare le varie opinioni.
Per il manico vedo 4 soluzioni possibili, ma magari ce ne sono altre:
1. Rifare completamente il manico, magari recuperando il riccio.
2. Staccare il manico e riattaccarlo con un angolo minore (quasi dritto)
3. Piallare il manico verso la base in modo da abbassare la proiezione della tastiera sul ponticello.
4. Sostituire la tastiera con una più alta al capotasto in modo da ridurne la proiezione sul ponticello.
Personalmente ho modificato 2 violini usando i metodi 2. e 4. e mi sono fatto un'idea dei problemi che si creano.
Il metodo 1. dà probabilmente il risultato migliore, ma richieda un sacco di lavoro che non so se vale la pena spendere per un violino da studio.
Il metodo 2. richiede (come 1.) di staccare il manico che è sempre un'operazione un po' rischiosa per il violino.
Il metodo 3. indebolisce molto il manico verso la base.
Con un manico dritto, la tensione delle corde tende a flettere il manico stesso perchè non è diretta assialmente al manico.
Il manico del metodo 1. dovrebbe resistere abbastanza bene alla flessione perchè un manico barocco è generalmente più tozzo e robusto di un manico moderno. La soluzione 3. è quella che più facilmente tende a piegare il manico che è stato indebolito verso la base.
La soluzione 4. mi sembra la più economica e anche la meno rischiosa, ma dopo averla messa in pratica devo dire che è bruttina da vedere.

Un saluto a tutti Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
figueroa
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da figueroa »

innanzitutto grazie, siete (come sempre) dei mostri di competenza; tu però rossano hai centrato il problema, ossia non essendo al momento attuale in grado, economicamente parlando, di acquistare un violino barocco o antico, mi chiedevo se fosse possibile o comunque economicamente più conveniente trasformare un violino medio da studio in violino barocco. Cercherò quindi di informarmi se c'è qualche liutaio che lo fa, visto che come tu hai detto se si ha metodo la modifica riesce. A presto ;)
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Ragionamento da due soldi: visto che le trasformazioni non sono immediatamente reversibili (e in ogni caso costano), vendi quello moderno e comprane uno barocco. 8)
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Rossano, le soluzioni 2, 3 e 4 sono da scartare se non si tiene conto anche del fatto che il manico barocco non deve avere solo un angolo ridotto rispetto alla tavola, ma deve essere più corto di circa 1 cm. Dal mio punto di vista la soluzione più valida rimane quella di cambiare il manico e se il violino è di qualche valore bisogna aggiungervi l'innesto del riccio.
Inoltre cambiare la catena è essenziale per recuperare le antiche sonorità in quanto con le giuste dimensioni anche il suonare lo strumento barocco potrà sviluppare tutti gli armonici possibili ed immaginabili. Da un certo punto di vista il violino moderno ha in qualche modo fatto "violenza" su quello antico esasperandone caratteristiche e dimensioni, ritornare all'antico significa perdere in volume e riacquistare in sensibilità e qualità di suono.
andante con fuoco
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

Direi che hai messo il dito proprio su due grosse piaghe.
Sostituire il manico recuperando il riccio e accorciare la catena è un lavoro i cui costi sono improponibili per chi cerca di recuperare un vecchio violino e trasformarlo in violino barocco.
La prima volta quest'idea l'ho sentita quasi trent'anni fa da un mio amico appassionato (come me) di musica barocca, studente (come me) e come tutti gli studenti (me compreso) squattrinato.
Naturalmente quando si prende in considerazione questo tipo di operazione bisogna sapere che ci sono dei compromessi da accettare.
Il manico lo si può accorciare anche con i metodi 2, 3 e 4, tagliandone una fettina. Con un po' di attenzione la giunzione si vede poco. MA SI VEDE.

A questo punto mi viene in mente la seconda piaga:
E' possibile per un ragazzo, spesso neanche diplomato, passare agevolmente dalla corda vibrante del violino modermo a quella del violino barocco (1 cm di differenza)? e viceversa senza problemi di intonazione?
Se devo giudicare dalla difficoltà che incontra mio figlio direi di no.
Non so come se la cavi un professionista, mi piacerebbe sentire qualche parere.

Ciao Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
Rispondi