Acquisto primo violino di liuteria: consiglio urgente!!!

Suonare e costruire i violini
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mercuzio28 ha scritto:Un'altra cosa...ma un bel violino firmato Claudio Rampini no????? :wink:
E perchè no? :lol:
La cosa che comunque mi fa piacere è che qui si parla in ogni caso di tutti i violini, non solo dei miei. Per quanto riguarda l'aspetto della vendita io sono sempre stato persuaso che l'incontro tra il liutaio e l'acquirente è un qualcosa che ha in sè qualcosa di magico, che può riuscire o meno. Hai voglia di farti pubblicità e mettere foto dappertutto, se non scatta la famosa scintilla, un violino non riesci a venderlo nemmeno se sei la reincarnazione di Stradivari. E' questo che in un certo senso mi dà la tranquillità sul fatto che questo è sì un forum creato e diretto da Claudio Rampini, ma non è "per" Claudio Rampini.
andante con fuoco
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

...Andante è sparito... :?
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da sullacorda »

anch'io ho avuto un'esperienza simile a quella che descrive claudio am dal punto di vista dell'acquirente. Si crea un rapporto di fiducia .. Non si cerca solo uno strumento ma si cerca anche una "sicurezza" un qualcuno a cui affidarsi .. in questo c'è qualcosa di magico. :)
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

Scusate ragazzi se riapro dopo tempo il post :wink: ma ho proprio bisogno del vostro parere :roll:
E' un anno che suono e come a molti di voi il mio cinesino inizia ad andare un po' stretto.
Fiduciosa nel fatto di trovare qualcosa di buono sui 700-800 euro, mi sono messa i soldi da parte ma arrivata alla "meta" quando ne ho parlato con la mia insegnante ed il suo liutaio di fiducia (da cui ho comprato un bell'archetto con cui mi sono trovata molto bene) mi hanno detto, con sfumature diverse, che non è consigliabile comprare un violino a quel prezzo se voglio veramente apprezzare il cambiamento.
Per fare questo, occorre andare su strumenti che siano almeno sui 2000 euro 8O
Dopo essermi ripresa dallo svenimento, ho pensato di chiedervi un consiglio...
Mi si pone una questione anche etica: il violino è la mia passione più grande da un anno a questa parte e vorrei che continuasse da qui all'eternità a far parte della mia vita ma, mi chiedo, è giusto comprare un violino da duemila euro per chi come me non suona in un orchestra, non lo farà mai per professione ma ambisce solo a suonare con espressività e carattere uno strumento per trarne piacere e sentirsi felice?
Secondo voi è vero che non ci sono tappe intermedie per un violino che valga la pena di avere questo nome?
Grazie a tutti! 8)
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I

C'è chi gira in città con un porche o con un ferrari senza mai poter "dar gas" o per stare su cose più semplici con mega moto o altro. Se "te lo puoi permettere" non vedo perchè uno non possa comprarsi uno strumento di liuteria anche a più di 2000 euro .. i conti li devi fare tu.
Uno strumento di liuteria italiana costa ben più di 2000 euro, .. uno stradivari milioni di euro .. quindi vedi che il discorso è "retaltivo".
ciao
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

A parte il fatto dell'incidenza sul bilancio famiiare o personale dell'acquisto, ma se non è un enorme sacrificio economico, io penso che un violino perlomeno discreto sia un lusso che un violinista, anche se dilettante, deve potersi permettere. :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Ci sono anche ottimi cinesi per la cifra da te risparmiata che sono di livello pari se non superiore a quelli da 2000 e 2000 non è certo la cifra per uno strumento di liuteria europea, credo si debba partire almeno dal doppio che quindi è il minimo per un buon violino. Io credo che dovresti andare per gradi, visto anche che suoni da un anno, ci andrei piano... :) Ma se invece hai disponibilità, il consiglio è per un buon violino di liuteria italiana a partire da 5000 (che quando passerai a quello da 20000 potrai rivendere per 10000 :lol: )
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Diapason79 ha scritto:mi chiedo, è giusto comprare un violino da duemila euro per chi come me non suona in un orchestra, non lo farà mai per professione ma ambisce solo a suonare con espressività e carattere uno strumento per trarne piacere e sentirsi felice?
Una volta ho sentito un violoncellista di un quartetto di dottori, suonava un violoncello Giuseppe Rocca che vale intorno ai 300.000€.
Secondo me il fatto se sia giusto o no non si pone, perchè ti sembra giusto che un violoncello Stradivari valga 5.000.000 di euro?
Secondo me è giusto comprare uno strumento buono per trarne piacere e per sentirsi felice, perchè se ti senti in armonia con lo strumento, ti senti in armonia col mondo, dipende da quanto è importante per te.
Magari se suoni da un anno puoi aspettare ancora un po', provare strumenti per farti un'idea e poi comprarti uno strumento di liuteria.
patrick
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da patrick »

Primo post, probabilmente perfettamente inutile :)
Io sono un ex chitarrista acustico e banjoista (5 corde).
Ho sempre rimpianto il fatto di non aver mai suonato il violino... ma ora una mia figlia di 6 anni ha iniziato a studiare, al Suzuki e, dovendola seguire, mi è venuta voglia di provarci...
Suonicchio, per ora, qualche nota con il suo violino 1/8 e giuro che mi diverto! Prima o poi spero di poter mettere le dita su una tastiera di misura.
Per quanto riguarda il discorso dello strumento io sono affascinato dagli strumeti per cui, senza esagerare rispetto alla disponibilità economica, spendendo il giusto rispetto a quel che si acquista, i soldi che si spendono sono ben spesi.
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Ragazzi, che dire? :wink:

Vi ringrazio innanzitutto per le vostre tante risposte.
Se non altro, mi avete tolto ogni dubbio sulla questione morale 8) e anche un po' di fastidioso senso di colpa nei confronti del budget casalingo che divido con un'altra persona :wink:

Ho ancora qualche perplessità invece sui violini che posso trovare nel range che va dai 1000 ai 2000 euro...che tipo di strumenti si possono acquistare, anche usati?
E' davvero così variabile e "oscillante" il prezzo? :? :roll: :wink:
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Di sicuro gira e prova strumenti.
Una cosa mi sento di dire: puoi arrischiarti e cercare l'affarone (ebay, mercatini o altro) o cercare un affare meno affarone e rivolgerti ad un liutaio (dopo averne girati) che ti dia garanzia dello strumento e che te lo riprenda dentro in caso tu voglia poi più avanti comprare qualcosa di più bello. Dipende da te.
Come hanno detto per quella cifra non compri uno strumento di liuteria europea ma qualcosa di buono lo prendi, dipende il "buono". Prova e vedi: se non senti la differenza rispetto al tuo perchè cambiare? Se senti invece la differenza forse è venuto il momento di cambiare e se puoi "economicamente" allora puoi anche valutare di farlo.
Importantissimo provare: gli strumenti sono tanti e diversi e non è detto che il prezzo "alto" sia garanzia di un buono strumento (buono per te).
CIAO
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

sono molti i fattori che influenzano il prezzo di un violino oltre (a volta anche indipendentemente) dalla qualità. A volte un buon violino di un liutaio, magari conosciuto nel proprio paese, ma sconosciuto in Italia può costare molto meno di un corrispondente violino di un liutaio italiano. Non so se il paragone può reggere, ma succede nell'antiquariato: quando un certo stile "va di moda" i prezzi salgono vertiginosamente anche per pezzi di terza scelta; quando un periodo è fuori moda, si possono acquistare cose bellissime a prezzi spesso ridicoli!!! :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Grazie mille ragazzi! :wink:
Credo allora che farò crescere ancora un po' il mio "gruzzoletto" e raggiunta la cifra x mi farò dei bei giretti, in primis dal mio liutaio di fiducia per provare e testare e vedere e suonare :wink:
E' talmente delicato e sensibile a tanti fattori questo acquisto che, come dite voi, è meglio provare e cercare un po' in giro prima di precludersi o di decidere :wink:
Grazie! 8)
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Per 2000- 3000 euro trovi anche violini di allievi, che spesso sono anche ottimi strumenti. Ma anche i violini di atelier. Anche tra quelli, se sai scegliere, puoi trovare qualcosa di davvero buono.
Comunque il buono è soggettivo. Come hanno già detto, non è il costo che fa un buon violino :roll:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Gaiachan, che si trovino a 2000-3000 euro violini costruiti da principianti lo sapevo, tu dici che sia possibile trovare violini artigianali italiani al medesimo prezzo?
andante con fuoco
Rispondi