Siccome spesso e "non" volentieri devo prendere questi mezzi odiosi, avete mai avuto dei problemi a portare con voi il violino su un aereo?
Intendo ovviamente il violino + il bagaglio a mano (oltre a quello imbarcato al check-in).
Se varia da compagnia a compagnia, specificate quale!!!!!
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
Quasi tutte le compagnie (anche low cost) considerano gli strumenti musicali completi di custodia come bagaglio a mano extra, da sistemare in cabina a cura dell'equipaggio. Ciò per evitare richieste di risarcimento su probabili danneggiamenti nelle operazioni di carico e scarico dei bagagli (li lanciano a due mani).
Naturalmente potrebbero richiederti di dimostrare che è uno strumento musicale, quindi preparati qualche pezzo aeroportuale.
P.S.: evita di richiamare la loro attenzione sul fatto che una corda d'acciaio è molto più pericolosa di quello che in genere sequestrano, come lamette, forbicine e simili.
Porthos ha scritto:
P.S.: evita di richiamare la loro attenzione sul fatto che una corda d'acciaio è molto più pericolosa di quello che in genere sequestrano, come lamette, forbicine e simili.
Se ti fanno aprire la custodia del violino è perché hanno paura che dentro ci sia un'arma. Se invece vedono una custodia da viola...scappano perché hanno paura che tu ti metta a suonare!!
Porthos ha scritto:
Se ti fanno aprire la custodia del violino è perché hanno paura che dentro ci sia un'arma. Se invece vedono una custodia da viola...scappano perché hanno paura che tu ti metta a suonare!!
Scusa Esteban...!
dipende sempre da CHI la suona.....
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
mmm non ho capito se le compagnie low cost ti permettono di portare con te sull'aereo SIA il bagaglio a mano SIA il violino dentro la sua custodia.
Sui voli internazionali e intercontinentali ne sono sicuro ma su quelli nazionali low cost (...perchè continuano a chiamarli così ancora non l'ho capito!! un volo nazionale LOW COST costa il quintuplo di un volo internazionale )??
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
RE_NER0 ha scritto:Siccome spesso e "non" volentieri devo prendere questi mezzi odiosi, avete mai avuto dei problemi a portare con voi il violino su un aereo?
Mezzi odiosi??? E' il mezzo più sicuro ed emozionante... Fosse per me volerei tutti i giorni!
Opinioni personali a parte ti dico questo: togli sempre dalla custodia le corde di ricambio e mettile nel bagaglio che va in stiva. Una volta un mio insegnante fu costretto (testimone io!) a buttare via al check-in le corde di ricambio in budello perché ritenute pericolose... successe all'imbarco in Germania (Amburgo) per il ritorno in Italia alcuni anni fa, volo Ryanair, ma non penso fosse un problema di compagnia, semplicemente dipende da chi trovi al check-in. Lo stesso strumento all'andata era passato indenne al check-in di Pisa!!
RE_NER0 ha scritto:un volo nazionale LOW COST costa il quintuplo di un volo internazionale
un volo palermo-forlì costa più o meno sui 100/120 euro con wind jet. Un volo palermo-new york con eurofly costa meno di 450 euro.
Condivido con Lore75.
Una delle più belle emozioni della mia vita è stata pilotare, per tre o quattro minuti, un aeroplanino ad elica a quattro posti. Volo orizzontale e virata standard, ma stupendo.