Come richiesto da alcuni utenti, farò un piccolo tutorial fotografico sulla sguscia.
Una piccola premessa: la sguscia non è solo un espediente estetico per dare plasticità alla cassa armonica, ma rappresenta un vero e proprio nodo su cui si articolano le vibrazioni dello strumento. Una sguscia più o meno pronunciata fa una una grande differenza nella sonorità.
Dopo aver rifinito i bordi ci si appresta per la filettatura. Queste operazioni di filettatura e sguscia sono da me eseguite sempre a cassa armonica chiusa, questo dà la possibilità di avere un lavoro più uniforme ma al tempo stesso consente una ulteriore intonazione e calibrazione della cassa armonica.
si passa quindi a fare un primo scavo della sguscia, nelle CC si usa una sgorbia abbastanza stretta, circa 8-10mm o anche meno. Per il resto uso una una sgorbia di 20mm e una di 30 mm.
La vista in pianta della cassa armonica permette di vedere meglio le varie larghezze della sguscia, dopo ciò si passa ad allargare la sguscia preliminare con una sgorbia di 30mm:
La profondità della sguscia è di circa 1 millimetro, la larghezza è di circa 15-20mm. Nella foto ci si può rendere conto della profondità dopo aver ultimato il solco della sguscia con la sgorbia di 30mm:
claudio ha scritto:la sguscia non è solo un espediente estetico per dare plasticità alla cassa armonica, ma rappresenta un vero e proprio nodo su cui si articolano le vibrazioni dello strumento. Una sguscia più o meno pronunciata fa una una grande differenza nella sonorità.
Molto interessante, e ricordo una discussione sulla funzione sonora della filettatura che sembra confermare questo ruolo di "cerniera" del bordo.
Si può valutare a priori di quanto deve essere larga e/o profonda la sguscia o si va per esperienza e "toc toc" sulla cassa?
Che il filetto possa essere inteso come cerniera mi sembra improbabile per due motivi: il filetto giace in corrispondenza delle fasce/controfasce. Più legittimo pensare che la cerniera sia nel punto più basso della sguscia, che normalmente giace a qualche millimetro dal filetto verso l'interno della tavola o del fondo.
Ok per la cerniera, parlavo di "bordo" in generale.
Chissà se è troppo sperare nei files audio dei "toc toc" prima della sguscia e in corso d'opera, ammesso che da questi si cpisca una qualche differenza.
P.S.: "Cronache della bottega" è un titolo azzeccatissimo
Per come ho capito io in quello che ho visto,la sguscia da alla cassa il modo di vibrare meglio,se posso fare un esempio che per me calza,si comporta come una membrana di un altoparlante che ai bordi prima di essere incollata al supporto metallico ha anch'essa una specie di sguscia per far si che tutto il resto vibri meglio.Saluti Turi
Scusa Claudio,nell'ultima foto,ho visto che dove hai fatto il segnale con il tracciatore, ancora non e stato tolto legno,quando si toglierà fino a quel limite,o il limite è il perfilo?
Complimenti per la costruzione di quest'altro violino si vede che hai una bella mano,molto sicura grazie alla tua esperienza.Ti invidio
Saluti Turi
Se non ricordo male una volta mi hai detto che prima di fare la sguscia si deve passare sulla cassa o la chiara d'uovo o la colletta dosata a 1a20,giusto.Scusa per tutti questi messaggi,ma quando riscontro un per me problema prima di dimenticarlo lo segnalo,poi torno a studiare di nuovo le foto della sguscia che hai fatto.Saluti turi