Principianti a Verona e limitrofi

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
david3
Utente Registrato
Utente Registrato

Principianti a Verona e limitrofi

Messaggio da david3 »

Ciao, sono nuovo,
volevo solo aprofittare del forum per chiedervi se c`e` qualcuno di Verona o provincia per esercitarsi assieme con questo meraviglioso strumento (se suonato bene, aime`!!!).
Io sono un principiante, quindi prima posizione, ho finito un corso di un anno con un maestro. Ora sono praticamente solo, ma la volonta` non manca, quindi aspetto vostre gentili adesioni. Grazie e a presto
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

Bravo,hai completamente ragione.
Suonare insieme è divertentissimo e si riesce a farlo per parecchio tempo.
Forza Pelandroni di Verona e dintorni,fatevi avanti e costituite una orchestrina!
:viol: :viol: :viol: :viol: :viol: :viol: :viol: :viol: :viol: :viol: :viol: :viol:
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da sullacorda »

Secondo me ti conviene essere ad un livello "ben" più alto per pensare di suonare con qualcuno. Se sei solo alla prima posizione si fa gran poco .. e poi suonare insieme vuol dire ascoltarsi per prima cosa ..
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

sullacorda ha scritto:Secondo me ti conviene essere ad un livello "ben" più alto per pensare di suonare con qualcuno. Se sei solo alla prima posizione si fa gran poco ..
Non sono daccordo! Giusto la scorsa settimana ho suonato con una bimba al primo anno. Esercizio in prima posizione, tempo semplicissimo (stonature a gogo), eppure abbiamo suonato insieme, cercando di ascoltarci l'un con l'altra. Ho visto i suoi occhi quando siamo finalmente riuscite a finire il brano a tempo...non li dimenticherò.

Abbiamo suonato insieme.

David3, in bocca al lupo per la tua ricerca!
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

sullacorda ha scritto:Secondo me ti conviene essere ad un livello "ben" più alto per pensare di suonare con qualcuno. Se sei solo alla prima posizione si fa gran poco .. e poi suonare insieme vuol dire ascoltarsi per prima cosa ..
8O così non si trasmette l'amore per la muica di insieme :con:
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Per me, il massimo valore educativo del suonare insieme si ha proprio agli inizi.
Fa provare quella gratificazione che gli esercizi non danno.
artico
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da artico »

ciao David...
io sono un giovane allievo stagionato :roll: ... studio da circa due anni e ho dei bellissimi duetti tutti in prima posizione ..
studiandoli con la mia insegnante, mi danno grandi soddisfazioni!!

io sono di brescia...magari un giorno...
ciao a presto...e buono studio :lol:
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da sullacorda »

forse mi sono espresso male: io parlavo di trovarsi a suonare insieme in maniera continuativa e facevo riferimento alla frase di ted di fare un'"orchestrina".
Se invece è per provare o ci si trova come dice artivo con qualcuno di più bravo che ti accompagna, benissimo. Anch'io aiuto il mio insegnante ai saggi dei bambini per mettere su qualcosa con tutti loro .. e ne sono ben contenti.
Altro discorso è invece trovarsi continuativamente, in questo caso, se la tecnica è "molto base" c'è gran poca musica da fare e si finisce subito ..
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I

suonare insieme

Messaggio da turi52 »

Porthos in questo periodo di studio che sto facendo mi accorgo che faccio non duetti,ma duelli con la mia chitarra. Non mi ubidisce più.Saluti Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

[quote="sullacorda"]forse mi sono espresso male: io parlavo di trovarsi a suonare insieme in maniera continuativa e facevo riferimento alla frase di ted di fare un'"orchestrina".
quote]
Cosa c'è di male a sunare insieme?
Se tre o quattro violinisti in erba si divertono a suonare insieme continuativamente:
a) suonano più a lungo perchè si divertono,dunque più esercizio;
b)imparano ad andare a tempo (ahimè il mio difetto) tutto vantaggio di quello che stanno studiando;
c) si divertono,si divertono,si divertono,si divertono,si divertono come bambini.
E' proibito divertirsi?
david3
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da david3 »

Peccato non ci sia nessuno di Verona (dove sietee!) Cmq aprezzo le vostre opinioni e grazie .
Per Artico, per me non c`e` nessun problema a trovarsi, ma aime` io non lo studio da due anni ma ho solo finito un corso quest`anno!
Ciao a tutti
artico
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da artico »

david3 ha scritto:Peccato non ci sia nessuno di Verona (dove sietee!) Cmq aprezzo le vostre opinioni e grazie .
Per Artico, per me non c`e` nessun problema a trovarsi, ma aime` io non lo studio da due anni ma ho solo finito un corso quest`anno!
Ciao a tutti
...ma non preoccuparti...quel poco che so lo metto a disposizione per suonacchiare con te..
l' importante è l' intenzione, il cuore e la passione...
potremmo divertirci..
se vuoi, prima dell' estate vengo a verona...visto che per lavoro giro tutta Italia..
ciao e fammi sapere
Rispondi