Bombature e spessori

Suonare e costruire i violini
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Bombature e spessori

Messaggio da Alfredo »

Con Jofal stavamo facendo una discussione in "privato" sulle bombature e gli spessori, però sembriamo il gatto e la volpe... non mi pare che tra tutti e due arriviamo molto il la, mi sembrava sensato aprire una discussione.

Riassumo le nostre considerazioni:

Bisogna conoscere le diverse bombature e il loro effetto, gli spessori e il loro effetto e poi metterli in relazione tra loro e con il pezzo di legno che si stà lavorando...

Io ho detto che in generale le bombature alte nella tavola favoriscono il registro acuto ammesso che gli spessori non siano troppo alti.

Quello che mi interesserebbe sapere è che effetto si ottiene togliendo legno nei 2/4 alti della tavola e nei 2/4 bassi.
Manfio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Ciao, nel che riguarda la bombatura, penso che sia meglio copiare la bombatura del modelo base, se io faccio un modelo Del Gesú Cannone, cerco di fare la bombatura (e anche in un certo grado le spessore) nella stessa maniera del originale.

E le spessore devono essere interpretate con altri elementi come il modelo, per esempio. Nel Cannone, le tavole grosse sono bilanciate dalle fascie alte (42 e 43) e dal modelo que é largo.

La prima volta che ho portato un violino al maestro Pinchas Zukerman, lui bussó con le dite il fondo e la tavola, dicendo che i luoghi troppo fini davono un suono sordo e "spacatto", me ha detto di evitare spessore fine e fare strumenti con il fondo più grosso nel centro ("listen to me, give it five, give it five").

Dopo cé la sperienza, cerchiamo di evitare le errore e fare di nuovo le cose che sono andate bene. Dio, come è dificile scrivere in Italiano!!!
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Manfio ha scritto:Ciao, nel che riguarda la bombatura, penso che sia meglio copiare la bombatura del modelo base, se io faccio un modelo Del Gesú Cannone, cerco di fare la bombatura (e anche in un certo grado le spessore) nella stessa maniera del originale.

E le spessore devono essere interpretate con altri elementi come il modelo, per esempio. Nel Cannone, le tavole grosse sono bilanciate dalle fascie alte (42 e 43) e dal modelo que é largo.

La prima volta che ho portato un violino al maestro Pinchas Zukerman, lui bussó con le dite il fondo e la tavola, dicendo che i luoghi troppo fini davono un suono sordo e "spacatto", me ha detto di evitare spessore fine e fare strumenti con il fondo più grosso nel centro ("listen to me, give it five, give it five").

Dopo cé la sperienza, cerchiamo di evitare le errore e fare di nuovo le cose che sono andate bene. Dio, come è dificile scrivere in Italiano!!!
Per niente male il tuo italiano e molto interessanti le cose che scrivi!

Questa cosa di seguire le bombature del modello mi sembra di averla già sentita, mi sembra da un tipo che frequentava questo forum... un certo Claudio!! :lol: :lol: :lol:
Manfio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Grazie tante!

Ci sono altri luoghi dove possiamo dar luogo ai nostri spunti personali, come per esempio il riccio, il filetto, la vernice etc.; ma nel che riguarda la bombatura, é meglio seguire i classici.
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Manfio ha scritto:Grazie tante!

Ci sono altri luoghi dove possiamo dar luogo ai nostri spunti personali, come per esempio il riccio, il filetto, la vernice etc.; ma nel che riguarda la bombatura, é meglio seguire i classici.
Ho solo un dubbio, se devo fare le bombature con le quinte e gli spessori seguendo le indicazioni, non faccio prima a farmi fare tavola e fondo con la fresatrice?
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da licuti »

Alfredo ha scritto:

Ho solo un dubbio, se devo fare le bombature con le quinte e gli spessori seguendo le indicazioni, non faccio prima a farmi fare tavola e fondo con la fresatrice?
No, Alfredo, perché così il liutaio non imparerà mai dai suoi errori.
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

licuti ha scritto:
Alfredo ha scritto:

No, Alfredo, perché così il liutaio non imparerà mai dai suoi errori.
Ma quali errori, se le bombature sono fisse e gli spessori pure?
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da jofal »

Alfredo,
hai così reso pubblica la nostra relazione? INSENSIBILE!! :lol:

Quello che mi incuriosisce è sapere se un liutatio di adesso ha mai provato a fare qualcosa di diverso, sperimentando un po'.
Voglio dire: gli antichi Stradivari & C hanno raggiunto il top? Oppure c'è ancora margine di miglioraramento?
Nella storia delle vicende umane di solito vale la seconda; può essere che nel campo degli strumenti ad arco non sia così?
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da licuti »

Alfredo ha scritto:
licuti ha scritto:
Alfredo ha scritto: Ma quali errori, se le bombature sono fisse e gli spessori pure?
Interpreto il "fisse" in maniera elastica. La dimensione è quella ma poi dipende da come la raggiungi, da quali parti lavori di più, da come si inquadra la tavola col resto. Molti parametri insomma.
Manfio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Manfio »

Me piacce fare comparazione della liuteria con la cuccina (io ammo ambedue): la ricetta può essere la stessa ma il sapore e la apresentazione del piatto finito sarà molto diverso secondo il cuocco che lo fa...
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

una volta ho visto una specie di robot suonare il violino, con il software che abbiamo a disposizione sono sicuro che saremmo in grado di fargli suonare persino la Ciaccona di Bach. Anzi, potremmo anche fargli fare un concorso alla Scala o dai Berliner! :lol:
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Si può parlare quindi di PASSIONE! Nella costruzione dei violini, nel suonarli... nella cucina :D
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:una volta ho visto una specie di robot suonare il violino, con il software che abbiamo a disposizione sono sicuro che saremmo in grado di fargli suonare persino la Ciaccona di Bach. Anzi, potremmo anche fargli fare un concorso alla Scala o dai Berliner! :lol:
Col c....!!!

PARDON!!! mi è scivolato!!!
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

Susanna ha scritto:Si può parlare quindi di PASSIONE! Nella costruzione dei violini, nel suonarli... nella cucina :D
ti piace cucinare o mangiare?
scusa del ritardo ma ti manderò al più presto le foto della mia zampaccia destra che impugna un arco con la famosa posizione del pollice piatto.
Se può esser di interesse si potrebbe anche pubblicare...
Ciao
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

sì... sarebbe molto istruttivo
Rispondi