La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??
-
- Utente Esperto I
Suonare
Dai Geva,io avevo smesso di suonare nel 1980,e da un anno ho ripreso a singhiozzo,ed anch'io ho sofferto per i lamenti iniziali dello strumento.Le mani dopo 5 minuti non si muovevano più,ed i polpastrelli ormai senza calli, ancora quando suono molto la pelle si lacera.Pazienza deve passare.
Saluti Turi
Saluti Turi
 L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
- stradevarie
- Utente Attivo
Gewa (a volte) uno scappelloto fisico o morale serve più della dolcezzagewa89 ha scritto:Mah!!! Che cavolo! Sgrunt...Porthos ha scritto:Si può quotare uno scappellotto?
Se si, lo quoto.
La chiamerei timidezza musicale indotta da studio troppo serio.
Certo che tu e il mio Maestro siete della stessa risma...due lezioni fa ho chiesto, prima di inizare a suonare, se fuori dall'aula, nell'atrio della scuola, c'era ancora tanta gente. Lui mi ha risposto: "Si, ma tra poco non ci sarà più nessuno, li faccio entrare tutti qui"
Uffa![]()
Personalmente l'atteggiamento severo, o (a volte) derisorio, della prof. mi sprona perchè accende la miccia della rivalsa, con un aumento di impegno : "a si? la prossima volta gli faccio vedere a questa ..ts! ts!"

Comunque quoto porthos sulla sindrome da studio serio... e poi se il vibrato fa paura solo a nominarlo la cosa rischia di diventare paralizzante.
A proposito visto che il vibrato sta per entrare nei miei pensieri, quali esercizi preparatori ti ha fatto fare il maestro? Ho letto e visto alcune cose qui e là sul Flesch, o in violino masterclass e anche nelle discussioni sul portale.
Il tuo maestro ti ha dato qualche dritta in particolare? Quale?
vibrostrad
Per lo più gli esercizi consigliati sono quelli di cui si è parlato qui sul portale. Lui mi ha "ordinato" di provare il vibrato prima con i tempi. In pratica si muove la mano, con movimento del vibrato, come se si stesse solfeggiando (non so...una croma due semicrome, una croma tre semicrome), in modo da imparare a controllare il movimento e ad eseguirlo sempre più veloce e regolare.stradevarie ha scritto: A proposito visto che il vibrato sta per entrare nei miei pensieri, quali esercizi preparatori ti ha fatto fare il maestro? Ho letto e visto alcune cose qui e là sul Flesch, o in violino masterclass e anche nelle discussioni sul portale.
Il tuo maestro ti ha dato qualche dritta in particolare? Quale?
vibrostrad
Poi mi ha suggerito di far partire il movimento dall'avambraccio, in modo che il polso resti morbido. Non solo, lui sta seguendo da un po' di tempo il libro della Havas e mi ha suggerito di tenere la mano nella "posizione che chiede". In questo modo le dita restano rilassate e possono seguire l'impulso dato dall'avambraccio.
Per quanto mi riguarda ho notato che se non leggo le note, il vibrato viene, se leggo...sono dolori...ma forti, nè!
Non so se ti sono stata utile. Spero.
- Esteban86
- Utente Esperto I
- Contatta:
il mio vibrato è talmente potente che una volta eravamo in campeggio e finirono i cerini, allora per accendere il fuoco mi proposi io col mio vibrato, solo che fu talmente forte che ho bruciato la tenda, la foresta e tutti i miei amici
bauhauhaua battutaccia!
dai gewa resisti, nel violino oggi una cosa non la sai fare domani improvvisamente......si! abbi fede!
bauhauhaua battutaccia!
dai gewa resisti, nel violino oggi una cosa non la sai fare domani improvvisamente......si! abbi fede!
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
- stradevarie
- Utente Attivo
Grazie Gewa l’esempio mi pare chiaro e lo aggiungo alla mia lunga lista di consigli da provare (prima o poi)
Spulciando in internet oggi ho trovato quest'altra indicazione che mi sembra simpatica:
- Agita una bottiglietta di vitamine con la mano sinistra con il ritmo tra 40-84 del metronomo.... ...(le vitamine evidentemente servono a rinforzare i muscoli
)
- Assicurati che i muscoli usati siano il bicipite e il tricipite, non l’avambraccio
- Una volta che questo movimento (usando bicipite e tricipite) riesce comodo, cerca di eseguire il vibrato nella posizione della chitarra facendo attenzione ai movimenti del vibrato
- Prova con ogni dito nella posizione della chitarra e assicurati che tutte le articolazioni siano rilassate
- Il dito dondolerà da una parte all’altra del polpastrello
- Suona cambiando dita senza fermare il vibrato
- Quando ciò ti riesce in maniera comoda prova con il violino in spalla
- rilassa polso e dita in modo da non avere alcuna tensione

Spulciando in internet oggi ho trovato quest'altra indicazione che mi sembra simpatica:
- Agita una bottiglietta di vitamine con la mano sinistra con il ritmo tra 40-84 del metronomo.... ...(le vitamine evidentemente servono a rinforzare i muscoli

- Assicurati che i muscoli usati siano il bicipite e il tricipite, non l’avambraccio
- Una volta che questo movimento (usando bicipite e tricipite) riesce comodo, cerca di eseguire il vibrato nella posizione della chitarra facendo attenzione ai movimenti del vibrato
- Prova con ogni dito nella posizione della chitarra e assicurati che tutte le articolazioni siano rilassate

più facile a farsi che a dirsi?stradevarie ha scritto:Grazie Gewa l’esempio mi pare chiaro e lo aggiungo alla mia lunga lista di consigli da provare (prima o poi)
- Agita una bottiglietta di vitamine con la mano sinistra con il ritmo tra 40-84 del metronomo.... ...(le vitamine evidentemente servono a rinforzare i muscoli![]()
![]()
)

- stradevarie
- Utente Attivo
hey juza vedo che fai previsioni a breve termine. Io mi son dato la scadenza del 2089.Juza ha scritto:Io sono ancora agli inizi![]()
Esercizio 39 del Curci (volume 1)
Se continuo così fore per il 2019 avrò imparato la prima posizione hiihihih

Hai risolto i problemi con l'archetto?
Io ho avuto la mia sesta lezione in 5 mesi e la prof è stata stranamente contenta, ha detto che mi sono finalmente sciolto e l'arcata fluisce senza strappi (o meglio con pochi accettabili strappi).
Per risolvere il problema, oltre a suonare a ripetizione gli esercizi del Sevcik, ho fatto più attenzione a come vien mosso il braccio e l'archetto nei video dei vari siti a disposizione, da masterclass a il violino. Insomma ho cercato di calarmi nel ruolo ...
Ciao da Stra

mmmh.. a essere sinceri così così... a casa da solo se sono rilassato e tranquillo ho qualche fugace secondo in cui mi sembra di avere la padronanza dell'archetto
A lezione di solito un mezzo disastro, tendo a innervosirmi e non aiuta per niente
Sono fiducioso, sto cercando comunque di dedicare (anche se poco) tutti i giorni del tempo a questo splendido strumento
A proposito, io sto studiando sul libro di Curci e Laoureux.
Mi consigli di prendere anche il Sevcik?
Ciau Mitico

A lezione di solito un mezzo disastro, tendo a innervosirmi e non aiuta per niente

Sono fiducioso, sto cercando comunque di dedicare (anche se poco) tutti i giorni del tempo a questo splendido strumento

A proposito, io sto studiando sul libro di Curci e Laoureux.
Ciau Mitico
- stradevarie
- Utente Attivo
Juza per me si è rivelato utilissimo, però parlane con l'insegnante perchè i suoi consigli restano importanti per eseguire al meglio gli esercizi e avere i migliori benefici.Juza ha scritto: A proposito, io sto studiando sul libro di Curci e Laoureux.
Ciau Mitico
Per il resto dacci dentro quando puoi . Il tempo purtroppo per chi lavora ed ha famiglia è un bene preziosissimo che bisogna dividere tra affetti e passioni, nel giusto equilibrio altrimenti si rischiano psicodrammi familiari del tipo: "alla vecchiaia sei rincoglionito, invece di perdere tempo con sto cazzo di violino fai qualche servizio per la casa che bisogna aggiustare i balconi, portare l'auto di tuo figlio dal gommista, tosare il cane, andare alla cresima della nipote, farti le analisi che non ti fai da quattro anni ecc.ecc.
Per evitare conflitti spesso mi alzo al mattino alle sei e mi faccio un'ora di studio quando tutti dormono senza dare nell'occhio e nell'orecchio
Ciao da Strad

- stradevarie
- Utente Attivo
Ted, bè si, le mogli sono tutte prevedibilmente "premurose" come noi siamo prevedibilmente incoscienti, ma credo che senza i loro rimbrotti saremmo già persi da parecchio a rincorrere qualche mulino a ventoted ha scritto:Strad:
o abbiamo le mogli che si consultano prima di parlare con noi o tutte le mogli dicono le stesse cose.
Comunque le analisi le ho fatte la settimana scorsa dopo 10 (dieci) anni ed è andato tutto bene.
Colesterolo e trigliceridi bassi ( non sono ancora rincoglionito.
![]()
Comunque il guaio è che il mio colesterolo era già alto quattro anni fa
Ora devo ri-controllarlo davvero per verificare se è salito a causa del violino, a causa delle rampogne coniugali provocate dal violino o semplicemente perchè fa con perseveranza e dedizione il suo mestiere di malanno del cavolo.
Colestradevarie

stradevarie ha scritto:Juza per me si è rivelato utilissimo, però parlane con l'insegnante perchè i suoi consigli restano importanti per eseguire al meglio gli esercizi e avere i migliori benefici.Juza ha scritto: A proposito, io sto studiando sul libro di Curci e Laoureux.
Ciau Mitico
Per il resto dacci dentro quando puoi . Il tempo purtroppo per chi lavora ed ha famiglia è un bene preziosissimo che bisogna dividere tra affetti e passioni, nel giusto equilibrio altrimenti si rischiano psicodrammi familiari del tipo: "alla vecchiaia sei rincoglionito, invece di perdere tempo con sto cazzo di violino fai qualche servizio per la casa che bisogna aggiustare i balconi, portare l'auto di tuo figlio dal gommista, tosare il cane, andare alla cresima della nipote, farti le analisi che non ti fai da quattro anni ecc.ecc.
Per evitare conflitti spesso mi alzo al mattino alle sei e mi faccio un'ora di studio quando tutti dormono senza dare nell'occhio e nell'orecchio
Ciao da Strad
Strad, sei un genio, mi fai sbellicare dal ridere

Mah, anche i mariti sono tutti prevedibilmente premurosi ...stradevarie ha scritto:
Ted, bè si, le mogli sono tutte prevedibilmente "premurose" come noi siamo prevedibilmente incoscienti, ma credo che senza i loro rimbrotti saremmo già persi da parecchio a rincorrere qualche mulino a vento
Comunque il guaio è che il mio colesterolo era già alto quattro anni fa
Ora devo ri-controllarlo davvero per verificare se è salito a causa del violino, a causa delle rampogne coniugali provocate dal violino o semplicemente perchè fa con perseveranza e dedizione il suo mestiere di malanno del cavolo.
Colestradevarie

Comunque Strad se può tranquillizzarti, secondo me, nè le rampogne familiari, che fanno solo produrre più bile, nè il violino, che quando si riesce a suonarlo senza troppi incidenti, produce serotonina, sono in grado di far alzare il colesterolo. Io adoro il formaggio (soprattutto i pecorini) e di famiglia già viaggiamo alti (non in altezza ma in colesterolo), le mie analisi sono sempre al limite o un poco sopra della soglia massima ...

Re: La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiand
Ieri era l'ultima lezione dell'anno, ricomincio a settembre...Esteban86 ha scritto:spero di non aver sbagliato sezione, comunque postiamo qui tutto quello che stiamo studiando ultimamente.............comincio io:
kreutzer dal n.1 al n.13 e n. 23 (cacchio quest' ultimo con tutte ste ottave è tostino.......)
ciaccona di Vitali (a novembre andrò dalla mia prof. e gli dirò: "voglio portà questa al V" secondo me sentirete le urla fino a casa vostra -e non è detto che siano solo le sue-)
quindi il mio prof mi ha dato i "compiti delle vacanze"!
Esercizi da:
Nicolas Laoreux " Scuola pratica del violino"
Hans Sitt Op32, 1
Sevcik "Violin Studies_ School of bowing tecnique"
Luigi Schininà "Scale e arpeggi"
Il prossimo anno ha detto che si farà molta tecnica e soprattutto i cambi di posizione...evvai, sono contentissima!!
Una novità di quest'anno è che sono riuscita finalmente a migliorare l'estensione del dito mignolo, infatti all'inizio dell'anno per esempio non riuscivo a prendere il La# sulla corda del Re, adesso invece sì