Bombature e spessori

Suonare e costruire i violini
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da jofal »

Da 1 a 10, qual è il grado di difficoltà delle seguenti operazioni:
- incollaggio delle due semi tavole armoniche;
- piegatura fasce;
- scultura della tavola armonica (interno ed esterno)
- controllo spessore
- taglio delle "f"
- incollaggio della tavola sulle fasce-contro fasce
:?:

(la domanda è per tutti quelli che si sono cimentati, ovviamente se rispondono liutai esperti aumenterò prudenzialmente di 2-3 punti :) )
Rino
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Rino »

Come da te premesso, il grado di difficoltà non può essere oggettivato in assoluto, magari ciò che per me è ostico, per altri è facile e viceversa.
Ma se proprio dovessi mettere in ordine crescente di difficoltà le operazioni da te elencate, l'ordine sarebbe così:

OPERAZIONE:________________________________Difficoltà:
1- controllo spessore;_____________________________________5
2- incollaggio della tavola sulle fasce-controfasce;______________6
3- piegatura fasce;_______________________________________7
4- incollaggio delle due semitavole armoniche;_________________8
5- taglio delle effe;________________________________________9
6- scultura della tavola armonica (interno ed esterno);___________10

Rino.
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

spessori e bombature

Messaggio da suwa »

Ciao, credo forse oggi di poter dire qualcosa..ho un poco di tempo.. :lol:
come sapete io non sono un violutaio ma credo che le bombature nello strumento ad arco serve a tre scopi: primo, la bombatura irrigidisce la tavola, secondo rende la tavola elastica, terzo aumenta la superficie. Secondo me, la più importante è che rende la tavola elastica anche con uno spessore notevole. Il legno migliore dovrebbe essere il più leggero ed elastico e rigido possibile e così anche le parti dello strumento.
Per gli spessori, secondo me, dovrebbero essere anche in relazione al legno che si utilizza. Legno leggero + spessore, legno pesante - spessore.
Comunque anche questi parametri vanno calcolati assieme alla rigidezza della conformazione della/e tavole o parti.
Le bombature esagerate, secondo me, non servono a niente; quelle che non ci sono, neanche. Bisognerebbe evitare la curva secca, ma sempre ben accordata.Giusto no?accordata accordata..ciao e un saluto a SAS M° Claudio. :lol:
walt
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da jofal »

Sarebbe corretto, come criterio generale, il seguente:
fasce alte - bombature contenute, fasce basse - bombature accentuate?

Oppure non c'entra niente? :roll:
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Io penso che ogni fase di costruzione non sia ne facile ne difficile ,ma passionale.....perche' quando c'e' la passione niente e' difficile ma meraviglioso ,niente e' facile ma elegante... Il lavoro piu' importante e' bello per un liutaio per me e' proprio la registrazione dello strumento........anche perche' molti liutai pensano o si concentrano maggiormente sull'estetica dello strumento tralasciando la messa a punto...quella vera pero'!!!!(Dato per scontato che l'estetica e una buona manifattura sono importanti), Oggi ci sono molti violini ,anche di bravi maestri liutai, che si presentano molto interessanti e affascinanti esteticamente, di manifattura eccellente...solo,che, dal punto di vista sonoro possono, secondo me ,rendere meglio con una accurata messa appunto.....con varie prove....(Posizione anima,spessore.....ponticello etc...).
In conclusione ci vuole molta pazienza e' soprattutto PASSIONE e crederci crederci crederci sempre ,su ogni cosa che si fa' ?
Cosa ne pensate?
Ciao a tutti........bach76 :wink: :wink: :wink: :lol:
Rispondi