valutazione di due violini negozio antiquariato

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Juza
Utente Registrato
Utente Registrato

valutazione di due violini negozio antiquariato

Messaggio da Juza »

Ciao a tutti!

Mi aiutereste in una valutazione approssimativa di questo due violini?

Appartengono a un antiquario amico di famiglia che me li darebbe a un prezzo piuttosto basso.

Ne comprerei uno dei due per sostituire il mio cinesino di fabbrica :D

Allego i link con le foto (mi scuso se la qualità non è eccelsa)
Grazie da subito per l'aiuto!

link primo violino:

http://www.boscoperduto.com/images/img_6035.jpg
http://www.boscoperduto.com/images/img_6035.jpg
http://www.boscoperduto.com/images/img_6037.jpg

link secondo violino:

http://www.boscoperduto.com/images/img_6039.jpg
http://www.boscoperduto.com/images/img_6043.jpg
Immagine
Ridi e il mondo riderà con te. Piangi e piangerai da solo.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

A me sembrano due violini piuttosto economici, forse il primo è meglio del secondo se non altro per la tavola in abete maschiato. Mi sembra che siano stati riverniciati di recente. Il valore dovrebbe aggirarsi intorno a qualche centinaio di euro, ma bisogna considerare anche il prezzo per la montatura e le corde.
andante con fuoco
Juza
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Juza »

Grazie Claudio, gentillissimo come sempre!

Comunque faccio un passetto avanti rispetto al mio cinesino giusto?

Altrimenti aspetto un po' in previsione di spendere una cifra più alta...
Immagine
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

dipende da quanto te li fanno pagare.
andante con fuoco
Juza
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Juza »

per il primo me ne ha chiesti 500... io sono della zona di bergamo, quindi se secondo te può valere la pena ti chiederei anche un eventuale nome di qualcuno a cremona (visto che in un oretta sono lì) che mi possa dare un mano a metterlo a punto senza chiedere una follia :D
Immagine
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

A me sembra piuttosto costoso, devi anche aggiungere circa 200 euro (o anche più) per la nuova montatura. Credo che su Ebay tu possa trovare strumenti equivalenti a cifre di gran lunga inferiori.
andante con fuoco
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

come detto da Claudio io opterei piu per il primo....anche se 500 forse è esagerato come prezzo....guarda appunto su ebay...tentar non nuoce!!!

Ps...Claudio scusa ma 200 euro una montatura????? 8O cosi tanto??? scusa ma cosa intendi per montatura??? io intendo il kit mentoniera cordiera piroli ecc??? giusto?? o sbaglio??? (molto probabile)hehehheeh
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

Io sono dell'idea che (a parte i cinesi per iniziare) PRIMA si prova il violino e POI lo si compra. Chi ti garantisce che a casa non ti arriva un pacco di segatura?? :D
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

@Marko: per montatura si intende: anima, ponticello, cordiera ed eventualmente piroli. Se consideri che solo il rifacimento del ponticello può costare mediamente oltre i 100 euro, credo che i 200 euro siano anche pochi.

@Re Nero: quello che dici tu vale per gli strumenti d'autore, quando si parla di strumenti economici bisogna necessariamente affidarsi alla fortuna. Su Ebay si trovano spesso strumenti molto buoni a prezzi eccellenti, ma bisogna saper scegliere e soprattutto è necessario avere un rapporto chiaro con il venditore, non tanto per il rischio fregature, ma per capire di che oggetto si tratta e se possiede le caratteristiche richieste.

Io su Ebay, anche se non ho mai comprato violini, non ho mai preso fregature, anzi, ho fatto molti buoni affari.
andante con fuoco
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

claudio ha scritto:@Marko: per montatura si intende: anima, ponticello, cordiera ed eventualmente piroli. Se consideri che solo il rifacimento del ponticello può costare mediamente oltre i 100 euro, credo che i 200 euro siano anche pochi.

@Re Nero: quello che dici tu vale per gli strumenti d'autore, quando si parla di strumenti economici bisogna necessariamente affidarsi alla fortuna. Su Ebay si trovano spesso strumenti molto buoni a prezzi eccellenti, ma bisogna saper scegliere e soprattutto è necessario avere un rapporto chiaro con il venditore, non tanto per il rischio fregature, ma per capire di che oggetto si tratta e se possiede le caratteristiche richieste.

Io su Ebay, anche se non ho mai comprato violini, non ho mai preso fregature, anzi, ho fatto molti buoni affari.
ho detto una cavolata scusa Claudio infatti mi veniva il dubbio!!! :) beh si effettivamente ripensandoci non son molti!!! :wink:
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Juza
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Juza »

Grazie nuovamente a tutti...

Se riesco magari me lo faccio prestare e lo provo, altrimenti aspetterò un pochino fino a quando non sarò più sicuro (e più pronto) a investire un importo maggiore.

Gentilissimi!!!
Immagine
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

claudio ha scritto:

Quello che dici tu è vero. Ma è vero per te, perchè tu sei un liutaio e quindi te ne intendi. Sai riconoscere un pacco e quindi fai acquisti esatti. Ma la maggior parte delle persone non ha idea di quel che compra guardando semplicemente delle foto
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
Rispondi