Esercizi per l'estate: il Suzuki va bene?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
killerinside
Utente Registrato
Utente Registrato

Esercizi per l'estate: il Suzuki va bene?

Messaggio da killerinside »

Salve a tutti! Rieccomi qua dopo tanto tempo...

Ho cominciato a suonare a febbraio e il 28 giugno ho fatto uil mio primo saggio (dall'imbarazzo pensate che la mano era talmente crescente che è finita alla base dalla tastiera :D peccato perchè il resto era giusto... ).

Ora che fino a settembre non ho lezione volevo mantenermi in allenamento: in questi 4 mesi l'insegnante mi ha detto che va fin troppo bene poichè ho finito il primo libro curci e ho buttato giù le 4 dita fino alla seconda posizione (che alla fine è l'ultima cosa "spiegata" nel primo volume del curci).

Per mantenermi in allenamento sto cercando di imparare i pezzi del suzuki cominciando da Theme.

Secondo voi come allenamento può andare bene? Mi riferisco al fatto che come accennato sopra l'insegnante dice che va bene ma essendo io una persona molto esigente volevo migliorare ulteriormete mantenendomi in allenamento.

Purtroppo non ho avuto tempo di parlare con lei e chiedere gli esercizi per l'estate, i compiti delle vacanze :D , quindi volevo chiedere consiglio a voi per sapere come mantenermi in allenamento e cercare di migliorare il tutto.

Spero che il mio modo di esprimermi non sia totalmente incomprensibile, un saluto a tutti voi ;)
ele
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da ele »

Secondo me quando si è così all'inizio è piuttosto "pericoloso" portarsi avanti con lo studio.
Io il primo anno ho notato che se non facevo lezione anche solo per due settimane si verificava un grosso problema: studiando senza la supervisione regolare dell'insegnante facevo mille errori e non me ne accorgevo!
Puoi immaginare che se fai qualcosa di sbagliato per 4 mesi poi è molto dura ritornare sulla retta via.
Il mio consiglio (che è quello che ho anche sentito dare da molti insegnanti di svariati strumenti) è quello di non fare nulla di nuovo!
Dovresti continuare a studiare con la massima costanza, questo sì, ma solamente cercando di perfezionare tutto ciò che hai studiato fino ad ora.
Dovresti dare la importanza al tempo, all'arco, alla postura, al suono...etc...
Ripeto, secondo me se imposti nella maniera sbagliata qualcosa di nuovo rischi di fare più danno che altro.
killerinside
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da killerinside »

ele innanzitutto grazie mille per la risposta!

Effettivamente mi sono spiegato male: non volevo studiare cose nuove, ma perfezionare la tecnica (Ecc.) provando i pezzettini del primo libro di suzuki: sto facendo le canzoncine quelle del primo dato sulle scale del la, 1 - 2 - 3 dito ecc, cose facilissime, perchè al saggio ho portato 2 pezzi di questo libro e volevo continuare a far pratica imparando questi pezzi "elementari" che non hanno niente di nuovo rispetto a quel che ho studiato, volevo sapere se i pezzetti potevano essere un'alternativa agli esercizi utilissimi ma un po' monotoni del curci (l'insegnante mi ha detto di alternare anche con i 50 studietti sempre del curci ora che ci penso) e volevo essere sicuro che anche non facendo niente di nuovo,non facessi danno, sono troppo paranoico lo so :D

Oddio scusate che groviglio di parole (Quando apro bocca rigurgito mostruosità chilometriche! scusate!).

Buono studio a tutti!
ele
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da ele »

Ah...non avevo capito che si trattasse solo degli studietti.
Allora credo non ci sia alcun problema....penso tu possa alternare i due libri e fare almeno i primi studi, quelli che corrispondono poi al primo libro del Curci.
Devi stare molto molto attento all'intonazione, è molto facile agli inizi stonare e non rendersene conto...anzi poi ci si abitua a sentire la nota scorretta e si pensa sia intonatissima!
Il mio consiglio è di continuare a ripassare tutta la tecnica studiata (tecnica fondamentale del violino di Curci?) e poi fare gli studietti che sì...sono un minimo più divertenti.
Comunque è positivo....ho visto persone che d'estate praticamente smettevano di studiare....pazzesco, un principiante che non suona per tre o quattro mesi perde tutto quello che ha imparato!!!
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

Sono perfettamente d accordo con ele. Anche secondo me in questi mesi di vacanza dovresti rivedere tutto quello che hai studiato fino ad ora e non fare niente di nuovo. Anche fare molte scale ti aiuterebbe a migliorare l intonazione. Ma dopo quattro mesi hai gia cominciato lo studio delle posizioni?!?
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

hsj ha scritto:Sono perfettamente d accordo con ele. Anche secondo me in questi mesi di vacanza dovresti rivedere tutto quello che hai studiato fino ad ora e non fare niente di nuovo. Anche fare molte scale ti aiuterebbe a migliorare l intonazione. Ma dopo quattro mesi hai gia cominciato lo studio delle posizioni?!?

Alla fine del primo libro del curci viene studiata la diversa applicazione delle dita ( se non ricordo male il secondo dito a distanza di un semitono dal primo). Infatti viene definita come seconda applicazione e non come seconda posizione!
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

ok, grazie, non lo sapevo....mi sembrava un po strano dopo cosi poco tempo fare la II posizione! Il Curci non lo conosco!!
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da mava70 »

io vengo dal pianoforte, non sto facendo molta fatica sul violino, studio da 2 mesi circa; io il curci e il suzuki li faccio insieme già dai primi giorni; Secondo me il suzuki va benissimo, anzi dando più soddisfazioni riesci a suonare anche più ore senza che te ne accorgi; il curci dopo un pò vien alla noia; e per fortuna che ho l'elettrico altrimenti i miei mi romperebbero le palle a dismisura. (non che non lo facciano col suzuki).

Marco
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da metallofono »

complimenti killerinside sei un genio della musica!!!
Io non ho mai visto studenti di violino in soli 4 mesi di studio suonare in saggio già in seconda posizione!
Al massimo riuscivano a " sfregare " l'arco senza troppi miagolii sulle corde vuote e con la prima posizione stentata.
Rispondi