Lucidatura
Lucidatura
Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere qualche consiglio per una buona lucidatura dello strumento,che aiuti anche a pulirlo dopo concerti all'aperto,sudore,pece incrostata,inquinamento in genere.....attendo fiducioso.
mi piacerebbe avere qualche consiglio per una buona lucidatura dello strumento,che aiuti anche a pulirlo dopo concerti all'aperto,sudore,pece incrostata,inquinamento in genere.....attendo fiducioso.
Re: Lucidatura
Ciao vcello,vcello ha scritto:Ciao a tutti,
prima di tutto benvenuto sul portale.
Per una pulizia più approfondita dello strumento (solitamente è sufficiente passare un panno morbido dopo aver suonato per rimuovere la pece) puoi usare l'essenza di trementina, usando un panno morbido e asciutto o un polish se preferisci, quello della Hill ad esempio.
L'argomento è stato affrontato in passato, qui trovi un post che tratta della pulizia del violino.
- marce
- Utente Esperto I
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Attento a certe sostanze, possono sverniciare lo strumento, specie se di liuteria, ovvero dove normalmente non vengono usate vernici industriali.
Personalmente, giacchè ho un seriale, uso, come saggiamente suggerisce LeFeu, la trementina; tuttavia una prova su una parte nascosta dello strumento può evitare sgradite sorprese.
Il benzoino viene usato nelle preparazioni di alcune vernici; non so però come funzioni come pulitore. Olio paglierino in modicissime quantità più che altro per lucidare. Attento all'alcool, può fare danni.
questo è quanto ho reperito in altri topic del forum; attendiamo, come sempre, il consiglio dei più esperti ...
Attento a certe sostanze, possono sverniciare lo strumento, specie se di liuteria, ovvero dove normalmente non vengono usate vernici industriali.
Personalmente, giacchè ho un seriale, uso, come saggiamente suggerisce LeFeu, la trementina; tuttavia una prova su una parte nascosta dello strumento può evitare sgradite sorprese.
Il benzoino viene usato nelle preparazioni di alcune vernici; non so però come funzioni come pulitore. Olio paglierino in modicissime quantità più che altro per lucidare. Attento all'alcool, può fare danni.
questo è quanto ho reperito in altri topic del forum; attendiamo, come sempre, il consiglio dei più esperti ...

no alcool!nigelma ha scritto:io uso una mistura che faccio da solo e che mi consigliò il liutaio:
due cucchiai di olio extravergine
uno di olio di lino
mezzo di acqua
e un quarto di alcol etilico
mischio bene (fino a farla diventare quasi densa)
funziona bene e non è pericolosa
da non usare spesso
andante con fuoco
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
so che l'alcol può fare effetti strani ma infatti ne metto talmente poco che... non fa niente! uso questa mistura da più di 10 anni sul solito violino e posso giurare che non è mai successo niente..
certo che va usata con la testa... sennò è rischioso!
e poi me la consigliò lo stesso liutaio che ha costruito il violino..
certo che va usata con la testa... sennò è rischioso!
e poi me la consigliò lo stesso liutaio che ha costruito il violino..
I liutai, i violini, le vernici, sono diversissimi tra loro, ciò che va bene per uno strumento può non andare bene per un altro. E' per questo motivo che bisogna intenderla un pò come in medicina: anche in liuteria ogni caso è a sè.
La miscela a base di olii ed alcool è nota tra i restauratori con il nome di "mista" ed è usata per togliere le sporco dalle vernici dei quadri e va saputa usare. Quindi non è adatta ai principianti o a coloro che non hanno molto senso pratico. Su alcune vernici dure (di solito vernici ad olio a base di coppale dura), non ci dovrebbero essere problemi, ma su alcune vernici solubili in alcool l'effetto potrebbe essere disastroso.
Può essere spiacevole dirlo, ma è necessario l'uso di un prodotto che sia per così dire "a prova di stupido" e che non faccia danni con l'uso protratto nel tempo.
Di solito lo strato di sporco sugli strumenti non è così tenace da non potere essere eliminato con prodotti meno aggressivi come l'essenza di trementina o il petrolio bianco (da usare preventivamente in una sona limitata e poco visibile dello strumento), se l'accumulo è ancora presente io consiglio una visitina dal liutaio.
La miscela a base di olii ed alcool è nota tra i restauratori con il nome di "mista" ed è usata per togliere le sporco dalle vernici dei quadri e va saputa usare. Quindi non è adatta ai principianti o a coloro che non hanno molto senso pratico. Su alcune vernici dure (di solito vernici ad olio a base di coppale dura), non ci dovrebbero essere problemi, ma su alcune vernici solubili in alcool l'effetto potrebbe essere disastroso.
Può essere spiacevole dirlo, ma è necessario l'uso di un prodotto che sia per così dire "a prova di stupido" e che non faccia danni con l'uso protratto nel tempo.
Di solito lo strato di sporco sugli strumenti non è così tenace da non potere essere eliminato con prodotti meno aggressivi come l'essenza di trementina o il petrolio bianco (da usare preventivamente in una sona limitata e poco visibile dello strumento), se l'accumulo è ancora presente io consiglio una visitina dal liutaio.
andante con fuoco
- sullacorda
- Utente Esperto I
io faccio di minima un giro dal liutaio all'anno e circa ogni 2 anni mi dà una bella pulita ai miei "figlioletti adottivi" (non vorrei offendere mia figlia
).
Di solito mi limito a pulire lo strumento subito dopo averlo suonato con un fazzoletto di panno passando corde, tastiera e tutto lo strumento per benino .. fino adesso il liutaio mi ha sempre detto che lo sto consevando alla grande e in effetti mi sembra messo bene.
D'estete poi metto sempre un fazzoletto sulla mentoniera e la parte a contatto con il collo per non sudarci sopra e non rischiare di rimanerci attaccato!

Di solito mi limito a pulire lo strumento subito dopo averlo suonato con un fazzoletto di panno passando corde, tastiera e tutto lo strumento per benino .. fino adesso il liutaio mi ha sempre detto che lo sto consevando alla grande e in effetti mi sembra messo bene.
D'estete poi metto sempre un fazzoletto sulla mentoniera e la parte a contatto con il collo per non sudarci sopra e non rischiare di rimanerci attaccato!

-
- Utente Attivo
Io non uso proprio il pronto legno... nel senso che la marca è un'altra, ma penso che il principio sia lo stesso, è un prodotto apposta per pulire i mobili di legnoVi prego non mi linciate, e solo una idea, ma il pronto legno lo si puo usare
per pulire il violino?

Comunque alla fine il risultato è stato ottimo, e non ci sono state 'sorpresine' (l'avevo testato prima, comunque).
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
I prodotti per la pulizia dei mobili (specie quelli sbandierati come "antipolvere") contengono silicone. Per esperienza, questo non ha effetto sulla vernice a gommalacca (ci ho pulito la chitarra per anni) ma, ai fini di questo uso, ha valore solo la componente detergente, visto che il resto forma una patina opaca che deve essere rimossa col panno asciutto.
Non so se il silicone sporca o si combina con altri tipi di vernice.
Su una vernice sintetica (l'odiato poliestere) si può usare qualunque cosa, il polish per le automobili, anche quello abrasivo, o l'alcool denaturato o il sapone dei piatti (il violoncello cinese di mia nipote ha subito tutte queste sevizie).
Trementina, trementina.
Non so se il silicone sporca o si combina con altri tipi di vernice.
Su una vernice sintetica (l'odiato poliestere) si può usare qualunque cosa, il polish per le automobili, anche quello abrasivo, o l'alcool denaturato o il sapone dei piatti (il violoncello cinese di mia nipote ha subito tutte queste sevizie).
Trementina, trementina.
-
- Utente Attivo
E' già la sesta o settima volta che sento parlare di essenza di trementina per la pulizia dello strumento, non solo in questo topic, quindi sarà anche ora che mi metta d'impegno e me la procuri (sinceramente dovrei chiedere, forse ce l'ho già in casa)
Grazie per l'aiuto. Se va bene per lo strumento, si suppone che vada bene anche per la pulizia dell'arco, facendo attenzione a non intaccare i crini, giusto? Considerando che sono entrambi 'made in china'...

"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin