VIOLINO ELETTRICO FENDER

Suonare e costruire i violini
Rispondi
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I

VIOLINO ELETTRICO FENDER

Messaggio da metallofono »

Salve a tutti,sono un nuovo arrivato e vorrei sapere se qualcuno conosce il violino elettrico Fender.Mi è stato proposto in sostituzione dello yamaha sv 120 di cui io non sono soddisfatto.
Mi piacerebbe se avesse i suoni più corposi,quelli che mancano del tutto nello yamaha.vi ringrazio anticipatamente della Vostra pazienza
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

il violino della fender è senz'altro peggiore del violino yamaha, già abbastanza scarso.
il suono più corposo lo puoi cercare con certi multi effetto.

a mio avviso, gli unici violini elettrici veramente buoni sono marchiati zeta. io sono il felice possessore di uno di questi... e dopo averne provati tanti, (a mio gusto) ritengo che gli zeta siano eccezionali.

unico neo, il prezzo e la difficile reperibilità in italia (sono americani)

i violini zeta vengono suonati da:
nigel kennedy, jean luc ponty, dider lockwood... ecc.ecc.
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I

ciao e grazie del chiarimento.Conosco la fama degli zeta e sò della difficile reperibilità.Ci sarebbe una alternativa allo zeta e di più facile reperibilità?
Altrimenti mi decido a microfonare il mio acustico con un bel Barcus-berry
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

so che i violini cantini sono molto buoni, ma non li ho mai provati.
costano un pò ... ma li trovi facilmente. il costruttore è italiano.. se googoli un pò troverai certo qualcosa..

http://www.cantini-strings.com/prezzi.html
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I

si ho visto i cantini in pubblicità,devo dire però che esteticamente non mi entusiasmano tanto,hanno una linea troppo stilizzata e strana.Preferisco molto di più la linea zeta.
Se non sono troppo indiscreto,potrei sapere quanto hai speso per il tuo?
lo hai ritirato dall'America?
Ciao
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

io l'ho preso in america, ne ho approfittato quando sono andato a suonar li..
se non ricordo male lo pagai 1200 dollari..
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I

ottimo affare! ora se ne spendono almeno 2000 di euro!!
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

calcola che se lo prendi qui in italia spendi tanto non per il costo effettivo..
ci devi mettere anche che i venditori sono 'tutti' onesti
franz
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da franz »

ciao, prova anche il Design and Harmonie: sono violini francesi davvero buoni, 4-5-6 corde. Io ne ho uno 5 corde davvero bello come "suono base" (nasce per i jazzisti). Sono violini un po' pesanti da "portare", ma davvero brillanti.

c'è anche un lutaio tedesco che lavora in abruzzo( sembra l'inizio di una barzelletta), che ne fa, mi dicono di ottimi.

comunque, dipende dal genere che vuoi fare: io faccio diciamo elettrico-rock, quindi pasticcio molto il suono, anche se, come per le chitarre o i synth, se non hai un bel suono da cui partire puoi aggiungere quello che vuoi ma non levi le mancanze iniziali.

se invece per esempio fai musica jazz o popolare, ti consiglio di amplificare il tuo violino, con pick up e piezo della schertler, ovviamente molto costosi (più dei due violini da te citati)

franz
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I

ciao Franz e grazie del tuo intervento.Io faccio musica leggere e ub tantino di jazz,percio tu dici sarebbe meglio microfonare il mio ottimo acustico di liuteria.Il mi collega contrabassista ha microfonato il suo contrabasso con il pikup della Barcus-berry,esce un suono ottimo.Ho visto in rete i pikup per violino di questa casa e,visto il risultato sul contrabasso,sarei tentato di acquistarlo insieme al suo preamplificatore dedicato.Che ne pensi?
franz
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da franz »

ciao Metallafono, non ho mai provato i Barcus-berry, quindi non saprei commentarli, però resto dell'idea che se non hai devastanti problemi di feedback dovuti a chi ti sta intorno e a che volumi usa chi ti sta intorno, amplificare il tuo violino è la soluzione migliore, anche perché qualsiasi elettrico, anche il più bello del mondo è uno strumento "diverso" da un violino "acustico", e c'è il rischio che l'abitudine sull'elettrico impoverisca, banalizzi e spesso annichilisca la tecnica sviluppata sull'acustico (per esempio la corretta postura o l'autonomia e la leggerezza della mano sinistra, la gestione dell'arco...).

franz
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I

ciao Franz,pienamente daccordo con te!!
infatti il barcus è solo in pik up da mettere nel ponticello del mio violino acustico.In alternatva, e forse più conosciuti, ci sono i pikup della Fishmann che costano quasi come il barcus.Nelle chitarre acustiche danno i migliori risultati.Per il mio quartetto mi serve solo una minima amplificazione e l'uso di qualche effettino:tipo reverbero ecc....
liryl86

Re: VIOLINO ELETTRICO FENDER

Messaggio da liryl86 »

metallofono ha scritto:Salve a tutti,sono un nuovo arrivato e vorrei sapere se qualcuno conosce il violino elettrico Fender.Mi è stato proposto in sostituzione dello yamaha sv 120 di cui io non sono soddisfatto.
Mi piacerebbe se avesse i suoni più corposi,quelli che mancano del tutto nello yamaha.vi ringrazio anticipatamente della Vostra pazienza
Nei violini elettrici conta tanto anche la pedaliera che ci attacchi.
Io ho uno Yamaha sv120 come te e uso la pedaliera Pod Xt, ti assicuro che i suoni sono meravigliosi!!
Ovviamente tanti musicisti suonano lo Zeta, ma lo strumento viene personalizzato e modificato in modo sostanzioso in base alle esigenze dell'artista. E' come la chitarra. La Fender che hai tu sarà anche uguale a quella di Blackmore, ma di fatto non lo è, perchè la casa produttrice fa delle modifiche speciali solo per lui.
Rispondi