sabato scorso sono capitato per caso in un negozio di strumenti musicali della mia zona e ho scoperto da un depliant che la Yamaha costruisce anche violini acustici. Qui sotto il sito:
http://www.yamaha.co.jp/english/product ... index.html
Ci sono violini base da studio (per esempio i modelli V5SC e V7SG, che hanno disponibili in negozio), modelli intermedi e quattro modelli di fascia alta, dal YVN100S al YVN200G. Il depliant riportava che quest'ultimo (e solo questo) ha i piani armonici che sono stati rifiniti analizzando acusticamente le risonanze con uno strumento elettronico (immagino con un analizzatore di spettro audio).
Ho chiesto per curiosità i prezzi. Si va da circa 250Euro per il modello base da studio fino a circa 800 per il modello più alto in questa fascia; mentre per i quattro modelli di fascia alta si va da circa 1000 a circa 5000 Euro per il migliore!

Lasciamo fare i violini della fascia da studio, il loro prezzo e la possibilità di provarli non hanno motivo di discussione. Non li ho provati, anche perché sono semmai alla ricerca di un violino di fascia superiore.
E qui nascono le mie perplessità e domande:
- secondo voi, chi è che compra questi violini di fascia alta? Dopotutto tali strumenti non sono tenuti a magazzino nel negozio per cui è impossibile provarli. Non tengono nessuno dei quattro modelli, e non saprei proprio chi potrebbe tenerli. Forse Musafia?
Anche a voler spendere tale cifra, non me la sentirei proprio di acquistare il violino "a scatola chiusa".
- Potrebbe essere un "violino di riserva" per un concertista che suona violini da oltre 5000 Euro?
- Ha senso comprare un violino di fabbrica da 5000 euro, piuttosto che un violino di liuteria moderna dello stesso prezzo? Anche perché un violino del genere può rappresentare un investimento o è solo una spesa? Nel senso che se tra 10 o 15 anni lo voglio rivendere, è cresciuto di valore o si è deprezzato?
- Un violino del genere, per essere competitivo come prestazioni/prezzo, con quali altri andrebbe confrontato?