Grazie per i complimenti!
Si tratta del "Los Altos", che è stato costruito alcuni mesi fa e che ora è felice e sonante nelle mani di un signore californiano. Il modello è stradivariano ricavato sul Toscano 1690. Questo strumento per me è speciale perchè è il primo che ho verniciato usando solo le mani e che mi ha fatto scoprire le eccezionali potenzialità delle vernici ad olio filologiche (vedi Padding e Lozano). Tra le altre cose, il suono ha avuto un "boost" prestazionale notevole, dovuto anche alla leggerezza ed elasticità della nuova vernice che ha consentito di liberare una quantità sorprendente di armonici.
Ricordo che ci hai fatto vedere i tuoi "pennelli"quando stavi verniciando questo violino,che è bellissimo anche di verniciatura.Questo passerà alla storia,come il violino verniciato dal M° Rampini nel periodo della sua maturità artistica.Tanti auguri.Sluti Turi
sì proprio bello.
Anche i miei strumenti sono verniciati ad olio e il mio liutaio mi ha sempre detto che usava e usa le vernici ad olio perchè si guadagna in armonici e in prontezza e suono dello strumento .. devo dire poi che a me la vernice ad olio piace moltissimo. Mi sembra più profonda e capace di dare più riflessi più sfaccettature .. boh forse esagero!
Ho visto tanti altri violini nuovi verniciati ad olio,ma non avevano la finezza di vernice che ha il tuo violino,Hai sempre passato la vernice con le dita o con qualche altra cosa?Saluti Turi
Davvero bello!
Dalle foto credo sia difficile percepire la differenza con la vernice ad alcol, quindi più che la vernice mi colpisce l'armonia e l'estrema morbidezza che sei riuscito ad imprime a questo modello stradivariano
Complimenti sinceri!
Claudio sapresti dirmi dov'è conservato il Toscano del 1690?
Grazie
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!
ho appena sbirciato nella galleria e ti devo fare i complimenti per la foto con le mani rosse
scherzi a parte, il violino è molto bello, soprattutto il fondo
ciao!!
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
@Turi: la vernice è stata stesa interamente con le dita e il palmo delle mani. E' una vernice molto densa e "rende" molto, stenderla con le mani assicura che gli strati siano sempre molto ben uniformi e sottili.
@livron: il Toscano 1690 è conservato a Roma, credo che sia di proprietà dell'Accademia di Santa Cecilia. Anni fa sapevo che lo strumento (suonato a suo tempo da Pina Carmirelli), era conservato in una banca.
@Ale: sono contento che ti piacciano i miei "pennelli"
Ciao Claudio,
ho guardato le foto del violino nella galleria e, a parte i complimenti per il risultato complessivo, volevo dirti che mi è piaciuto molto il colore e l'abbinamento con la montatura scelta. Il colore che gli hai dato mi sembra il colore del violino "per antonomasia".
Volevo aggiungere che purtroppo non riesco ad effettuare al momento registrazioni fedeli del suono dei miei strumenti ed è una vera disdetta perchè a mio parere gli ultimi due strumenti in cui ho usato la nuova vernice, si è avvertita una differenza sostanziale nelle prestazioni sonore, soprattutto riguardo alla facilità di emissione e alla potenza.
Ma anche disponendo di mezzi tecnici adeguati niente potrà eguagliare il suono dal vivo e questo è l'unico vero limite del mezzo di comunicazione internettiano. Però possiamo organizzarci per opportune "sedute", magari con la partecipazione di più liutai professionisti e amatoriali. Credo che sarebbe molto interessante, anche nell'ottica di un possibile concorso che vede messo in evidenza soprattutto l'aspetto sonoro degli strumenti.