antichizzare violini

Suonare e costruire i violini
Rispondi
violla
Utente Registrato
Utente Registrato

antichizzare violini

Messaggio da violla »

Salve a tutti, mi sono appena iscritta
sto conducendo una piccola ricerca , mi chiedevo quando si è cominciato ad antichizzare lo strumento, se è una pratica dell'ultimo secolo o più antica e se c'è stato un particolare momento in cui andava più "di moda" antichizzare il violino, grazie!! ciao a tutti!!
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

mi pare che andasse di moda nell'800.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
violla
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da violla »

ah, grazie :)
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

Veramente la prassi di costruire violini o altri strumenti dall'aspetto antico c'è tuttora.
Se può avere un senso nelle riproduzioni di strumenti fra Medioevo e Barocco - per la mia viella ero arrivata a grattare lo sporco da certe vecchie sedie, in modo da "incraciare" adeguatamente i punti critici prima di dare la gommalacca! - a patto che l'antichizzazione sia eseguita con gusto, misura e nel rispetto del legno (alcuni liutai arrivano a brunirlo con l'acido nitrico, il che mi sembra alquanto brutale...), le antichizzazioni eccessive degli strumenti del quartetto moderno, con aree scrostate e/o sbiadite in modo palesemente fittizio, annerimenti eccessivi delle parti interne e del riccio, addirittura segni e graffi praticati intenzionalmente, mi sembrano decisamente stucchevoli.
I più sfegatati antichizzatori in questo senso al momento sono i cinesi, per gli strumenti di fascia media (cioè non quelli entry-level, ma un pochino più curati)....
violla
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da violla »

Grazie! Sì questo lo so, appunto da questo mi sono fatta la domanda "chissà quando hanno cominciato?" :)
comunque concordo con la stucchevolezza che dici, devo dire che i violini moderni antichizzati che ho visto fino ad ora, e non parlo di quelli cinesi ma di quelli di liuteria, non hanno quasi mai incontrato il mio gusto! non so, forse mi sembra una cosa non necessaria! (o forse spesso non era fatta con buon gusto!!) io il mio violino me lo sono antichizzata da sola purtroppo perchè sono sempre un pò sbadata... :P
ciao, grazie!!
Rispondi