ieri sera mi è venuto un dubbio.noi che suoniamo strumenti ad arco cambiamo le corde ogni qualche mese, ma sul pianoforte ogni quanto si cambiano le corde??c'è qualcuno che lo sa??
ciao

Eeeeh, la pensassero tutti come te... un mio amico (restauratore di mobili, quinid appassionato di cose da mettere a posto) ha trovato poco tempo fa un telaio di pianoforte a coda a fianco di un cassonetto della spazzatura: chissa il resto del pianoforte dov'era..._Ale_ ha scritto:però è affascinante la meccanica che sta dietro , anzi dentro il pianoforte
sembra una massima per evidenziare i diversi punti di vistaneuma ha scritto:Eeeeh, la pensassero tutti come te... un mio amico (restauratore di mobili, quinid appassionato di cose da mettere a posto) ha trovato poco tempo fa un telaio di pianoforte a coda a fianco di un cassonetto della spazzatura: chissa il resto del pianoforte dov'era..._Ale_ ha scritto:però è affascinante la meccanica che sta dietro , anzi dentro il pianoforte
Che cosa curiosa, io conosco una persona che costruisce mobili in stile rococò e tra tutti gli articoli ne fa anche uno a forma di contrabbasso fatto più o meno come lo hai descritto tu. Beh, certamente non ricicla gli strumenti intendiamocineuma ha scritto:Io con "telaio" intendevo la parte in ghisa: il resto di solito si dice semplicemente "cassa" o "mobile" (e infatti penso che non fosse nel cassonetto vicino al telaio, ma in qualche stufa o camino.
Purtroppo sì che si può: un noto liutaio specializzato in contrabbassi mi raccontava, qualche anno fa, di aver trovato uno strumento d'autore di metà Ottocento, nel Milanese.... trasformato in mobile bar: cerniere per fissare la tavola a mò di sportello apri-chiudi al resto della cassae... SMALTO VERDE PISELLO PER VALORIZZARE BENE IL TUTTO
Datemi il bicarbonatoooo....
Non manchero!_Ale_ ha scritto:bravo violino7, piacerebbe anche a me trovare un piano![]()
faccci sapere come andranno i lavori.