ciao Bach,
scusa se ti scrivo appena ora ma ero un poco impegnato ultimamente..grazie per i complimenti e per aver visitato il mio sito..ma purtroppo non è aggiornato. appena posso devo aggiungere delle foto ...delle mie nuove costruzioni..
che io sappia in Italia di costruttori ce ne sono due o tre, diciamo di grandi arpe..forse quattro. di costruttori liutai di celtiche penso parecchi di più.ma non tantissimi.
io sono un appassionato che costruisce solo arpe di un certo tipo..bilanciate. se hai visto il sito hai capito di cosa si tratta..
ho in progetto di costruire degli strumenti, diciamo tradizionali ma con la bilanciatura.
le mie arpe non sono 'tradizionali' neanche come impostazione...sono molto diverse, anche se apparentemente uguali.
nel sito ci sono foto di arpe gotiche, ma non le ho fatte io, solo l'aspetto della bilanciatura è merito mio...
l' arpa è difficile da costruire, molto costosa, ostica su molti aspetti e tutto sommato economicamente non conveniente. infatti per molto tempo è stata 'dimenticata' dai musicisti...a parte le arpe classiche..sempre state molto costose..
da alcuni anni, musicisti come Stivell, Oppermann, Vollenweider, hanno riacceso l'interesse per questo strumento, assieme a tante brave arpiste.
personalmente ho sempre avuto simpatia per il triangolo, ma quando conobbi il liutaio Morbidelli e portai a casa una sua arpa per mia figlia di sette anni, la passione cominciò ad aumentare...
oggi mia figlia studia arpa classica ed io mi diletto a tentare di migliorare la sonorità ed il volume delle arpe..come posso..