Vorrei cominciare...ma mi hanno detto che è troppo tardi...

Suonare e costruire i violini
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Nomadi1987 ha scritto:Ciao a tutti sono Nomadi1987,come potete vedere sono un fan dei Nomadi.La passione per il violino mi è venuta nel 2000 ascoltando le canzoni dei Nomadi.vorrei iniziare,ma ho paura che sia tardi mi trovo a 22 anni senza aver mai suonato niente è vorrei come compagno della mia vita il violino.dite che è tardi?vi prego consogliatemi un saluto e buona musica a tutti voi.Rispettosamente Nomadi1987
A 22 anni è tardi per trovare il compagno della tua vita?
Non è mai troppo tardi, come già detto moltissime volte qui nel forum.

ciao

edo
Peppe21
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Peppe21 »

Nomadi1987 ha scritto:Ciao a tutti sono Nomadi1987,come potete vedere sono un fan dei Nomadi.La passione per il violino mi è venuta nel 2000 ascoltando le canzoni dei Nomadi.vorrei iniziare,ma ho paura che sia tardi mi trovo a 22 anni senza aver mai suonato niente è vorrei come compagno della mia vita il violino.dite che è tardi?vi prego consogliatemi un saluto e buona musica a tutti voi.Rispettosamente Nomadi1987
VAI...BUTTATI... :twisted: troverai un compagno fantastico...!!!
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

Hammer ha scritto:
Esteban86 ha scritto:mostra a quel professore il dito medio e chiedili se lo trova abbastanza allenato
grande! eheh :lol:
quando ce vò....... 8)
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Nomadi1987
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Nomadi1987 »

Ragazzi,vi invito a vedere chi è che mi ha fatto innamorare del violino guardate su youtube Sergio Reggioli violinista dei nomadi,datemi risposta un saluto buona musca
aliante70
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da aliante70 »

Salve a tutti, adesso vi faccio ridere... io ho fatto 61 anni oggi, e sto inziando a studiare violino. A dire il vero è dall'anno scorso e purtroppo lo sto facendo in modo autodidatta. Avendo telefonato ad un insegnante, dopo aver saputo la mia età mi ha detto che mi avrebbe richiamato, per fissare il giorno per la prima lezione. Sto ancora aspettando!!!
Posso dire che non me ne può fregare di meno dove posso arrivare...anzi
sono già contento :D
Ho inziato a studiare musica a 8 anni (più di mezzo secolo fa) Due anni di solfeggio...a quei tempi si usava così. Quindi intrappresi lo studio della fisarmonica; metà anni 70 chitarra e sax e vai col complessino. A 25 smisi
e ricominciai 2 anni fa. Non sapevo più dove stavano i bottoni (cromatica)
ma piano piano e con lo studio, sono arrivato a suonare meglio di prima.
Poi la mania del teremin.... ho comprato un Eterwave, e dopo 2 mesi ho costruito 2 riproduzioni del vecchio RCA AR -1264 e ...avanti anche con quello http://www.myspace.com/augustotriani
Qualcuno dirà che son pazzo .... e io rispondo di si !!!

Morale della favola se avessi 16 anni......

Scusate il disturbo...ma anche i vecchietti hanno un cuore :D

Ciao a tutti[/img]
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Ciao Aliante,
a mio avviso il problema sta tutto nel trovare un unsegnante o una scuola che siano disposti a insegnare anche a chi è un pò "avanti" con gli anni. Magari chi ne sa più di me saprà indicarti meglio. Se poi ti vuoi accontentare di quello che puoi riuscire a fare da autodidatta va anche bene...però il violino è proprio dura impararlo da soli!
DeMontalti
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Seriamente

Messaggio da DeMontalti »

ciao :) è passato poco più di un mese dal tuo SOS e da parte mia Spero fortemente che tu NON abbia ascoltato quella persona!!!
Per carità... SE AMI VERAMENTE IL VIOLINO il problema Non esiste.
Ovviamente sul piano dell'apprendimento della tecnica è bene avere una mente fresca, elastica e recettiva, ma anche questo, credo, non ha un nesso con l'età! a meno che non si è proprio "bacucchi" o rintontiti :lol: E' vero che l'arte esige una disciplina a volte molto rigorosa (come nel caso del violino) ma NON scordiamoci che l'arte è PRIMA DI TUTTO un fenomeno dell'Anima.
Occorre avere talento pero' e sentire un richiamo ben chiaro e forte dentro di sè, e Se questa voce si fa sentire, è un segno meraviglioso che puo' solo incoraggiare e dare gioia, indipendentemente dall'età in cui questo richiamo si presenta! :)
Eros De Montalti
aliante70
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da aliante70 »

yidaki ha scritto:Ciao Aliante,
a mio avviso il problema sta tutto nel trovare un unsegnante o una scuola che siano disposti a insegnare anche a chi è un pò "avanti" con gli anni. Magari chi ne sa più di me saprà indicarti meglio. Se poi ti vuoi accontentare di quello che puoi riuscire a fare da autodidatta va anche bene...però il violino è proprio dura impararlo da soli!
Quello che dici è vero, alla mia età ci si accontenta di poco....quello che è fatto è fatto. Purtroppo, la mia attività nel campo della metalmeccanica non mi ha dato spazio negli ultimi 30 anii e più, di potermi dedicare alla musica. Ad un certo punto si arriva ad un bivio; ho scelto una stada e non me ne pento...ma nel cuore mi è sempre rimasta la musica

Un salutone :D
kinolucasova
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da kinolucasova »

Dalle risposte su questo topic si nota che non vi è nessun problema di età e di "conoscenza di base" per intrapendere lo studio del violino.
Io ho iniziato lo scorso ottobre a 23 anni, avendo già una buona infarinatura di musica, e già ho messo il 4° dito. La mia insegnante mi definisce una vera soddisfazione anche a paragone con altri ragazzi più piccoli che non mettono, poi, tanta passione nello studio.
Una buona ricetta, a prescindere dell'età, è infatti la passionee la costanza nello studio limitatamente agli impegni personali.
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da talus »

io ho cominciato a 48 anni e dopo due anni suono divinamente
alexan
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da alexan »

quando c'è la passione in mezzo,non ci sono età.
Una persona potrebbe suonare anche a 80 anni,se la passione,la pazienza e l'impegno sono delle tue doti(o di chiunque altro violinista),allora non ci sono "limiti" d'età.
alexman
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

talus ha scritto:io ho cominciato a 48 anni e dopo due anni suono divinamente
"divinamente" dopo 2 anni??????????????? 8O 8O 8O

Viva la modestia!!
DeMontalti
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

hsj ha scritto:
talus ha scritto:io ho cominciato a 48 anni e dopo due anni suono divinamente
"divinamente" dopo 2 anni??????????????? 8O 8O 8O

Viva la modestia!!
:) probabilmente lui intende dire che si sente soddisfatto di se stesso...
un incoraggiamento :wink:
tutto è possibile
Eros De Montalti
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

BRAVO!!

Messaggio da VITULLI_the_best »

per me tutto è difficile ma mai impossibile. io dico che una persona potrebbe avere anche 90 o 100 anni!!!! però se uno ci mette la forza di volontà allora ci riesce ad imparare il violino, se uno impara a suonarlo ad 8 anni e non ha voglia e non si allena mai allora non imparerà niente!!!W I VIOLINISTI!!! DI QUALSIASI ETA'
DeMontalti
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Re: BRAVO!!

VITULLI_the_best ha scritto:per me tutto è difficile ma mai impossibile. io dico che una persona potrebbe avere anche 90 o 100 anni!!!! però se uno ci mette la forza di volontà allora ci riesce ad imparare il violino, se uno impara a suonarlo ad 8 anni e non ha voglia e non si allena mai allora non imparerà niente!!!W I VIOLINISTI!!! DI QUALSIASI ETA'
:salto: perfect !
Eros De Montalti
Rispondi