Ecco la fascia destra completa di controfasce nuove, naturalmente da rifinire.
Il lavoro mi soddisfa! E' venuto benissimo.
Andiamo all'altra fascia, quella messa male! Vediamo come si presenta il "Passetto del tarlo":
Questa è la fascia sinistra tutta impiastricata di colla. Il pezzettino di legno mancante in alto era fragile e lo ho tolto in attesa di ricomporlo insieme alla controfascia superiore che gli darà stabilità, quello non è un problema!
Invece il problema è che la ricomposizione della frattura non è riuscita ottimamente: bene in alto, ma con una leggera apertura di circa mezzo mm. o più in basso!
Non mi soddisfa anche il fatto che il posizionamento della fascia sulla verticale rispetto alla sporgenza del bordo non sia ottimale: è leggermente all'interno!
E' da tener presente che a questo punto la saldatura della fascia al fondo arriva fino al passetto, all'incirca, partendo dalla punta, e dal passetto fino allo zocchetto invece la fascia è ancora libera e fluttuante come una bandiera al vento (per intenderci!).
Vi premetto che oggi in proporzione agli altri giorni ho lavorato moltissimo in bottega, quindi preparatevi a vedere un procedimento abbastanza lungo e sotto certi aspetti elaborato.
Per prima cosa ho dovuto rimediare per chiudere la ferita troppo aperta sulla frattura nella parte bassa.
Ho usato due morsetti, di quelli che servono per incollare la catena, in quanto hanno un'ansa di inserimento sufficientemente ampia per essere incuneati all'esterno delle fasce:
Questa foto, internamente, per farvi vedere meglio l'ampiezza della crepa, praticamente è quella che si vede tra le due spugnette.
Dalla parte esterna i perni bloccanti dei morsetti poggiano su un piccolo legno rettangolare che a loro volta, dopo giusta interposizione di spugnetta, vanno a spingere sulla fascia. Questi due li ho ben serrati!
Ho usato poi un terzo morsetto poggiato a tirare sui due legni d'appoggio sporgenti dalla fascia.
A questo punto era necessario ammorbidire con calore la colla: ho usato acqua calda e pochi secondi di pistola termica dove serviva.
Stringendo il terzo morsetto la giuntura aperta si è richiusa in maniera soddisfacente!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -