nessuno crede che non ho mai studiato musica e tantomeno il violino fino a due anni fa. Ma vi garantisco che mi ascolta mi appartiene,si lascia accarezzare, stuzzicare,travolgere dalla felicità dall'ebrezza e dall'estasi.hsj ha scritto:"divinamente" dopo 2 anni???????????????talus ha scritto:io ho cominciato a 48 anni e dopo due anni suono divinamente![]()
![]()
![]()
Viva la modestia!!
Vorrei cominciare...ma mi hanno detto che è troppo tardi...
- DeMontalti
- Utente Registrato
- Contatta:
è MOLTO interessante tutto questo oltre che fortemente apprezzabiletalus ha scritto:nessuno crede che non ho mai studiato musica e tantomeno il violino fino a due anni fa. Ma vi garantisco che mi ascolta mi appartiene,si lascia accarezzare, stuzzicare,travolgere dalla felicità dall'ebrezza e dall'estasi.hsj ha scritto:"divinamente" dopo 2 anni???????????????talus ha scritto:io ho cominciato a 48 anni e dopo due anni suono divinamente![]()
![]()
![]()
Viva la modestia!!

Eros De Montalti
Sei molto gentile DeMontaldi nei miei confronti, l'eta avanzata ha parecchi incomodi per chi vuol iniziare a suonare il violino, ma puo anche essere serenità, pazienza, umorismo e alta saggezza. Si leggo anche gli spartiti ma solo quando passeggio in campagna mai suonando, li rimando piu o meno a memoriaDeMontalti ha scritto:è MOLTO interessante tutto questo oltre che fortemente apprezzabiletalus ha scritto:nessuno crede che non ho mai studiato musica e tantomeno il violino fino a due anni fa. Ma vi garantisco che mi ascolta mi appartiene,si lascia accarezzare, stuzzicare,travolgere dalla felicità dall'ebrezza e dall'estasi.hsj ha scritto: "divinamente" dopo 2 anni???????????????![]()
![]()
![]()
Viva la modestia!!comunque io avevo già intuito il senso della tua affermazione... Ma leggi anche gli spartiti ?
- DeMontalti
- Utente Registrato
- Contatta:
risp
ahhh ma quale "età avanzata"...! 50 anni oggettivamente NON è da considerarsi età avanzata... Tutto, anche i processi biologici, è quasi sempre subordinato allo stato dell'anima. Senza togliere il grande rispetto che si deve a tutti quelli che hanno consacrato la propria vita allo studio della musica fin da giovanissimi, io personalmente apprezzo in modo illimitato i fenomeni (come il tuo) che danno una prova che la musica, come altre forme di arte, esplode improvvisamente e si sviluppa dentro di noi, spesso al di là dei "curricula vitae tradizionali"... E', a volte, una sorta di alchimia...: io, ad esempio, non avevo mai toccato i pennelli nella mia vita; un giorno improvvisamente ho sentito un'attrazione e un richiamo potentissimi, ho iniziato digiuno di qualsiasi tecnica, e dopo 7 mesi ho cominciato a fare mostre, dapprima in Italia e successivamente all'estero (Praga, Barcellona, New York) ed ora in Francia il pubblico apprezza le mie opere e alcuni non riescono a credere che non avevo mai dipinto in vita mia. Nello stesso tempo ho una grande devozione verso coloro che dipingono fin dall'infanzia e cerco di apprendere da loro. E nel caso del violino, dunque, mi sento solo di apprezzare fenomeni di questo tipo, ma, ripeto, mantenendo un rispetto enorme e una devozione illimitata nei confronti dei musicisti violinisti, musicologi, professionisti.talus ha scritto:Sei molto gentile DeMontaldi nei miei confronti, l'eta avanzata ha parecchi incomodi per chi vuol iniziare a suonare il violino, ma puo anche essere serenità, pazienza, umorismo e alta saggezza. Si leggo anche gli spartiti ma solo quando passeggio in campagna mai suonando, li rimando piu o meno a memoriaDeMontalti ha scritto:è MOLTO interessante tutto questo oltre che fortemente apprezzabiletalus ha scritto: nessuno crede che non ho mai studiato musica e tantomeno il violino fino a due anni fa. Ma vi garantisco che mi ascolta mi appartiene,si lascia accarezzare, stuzzicare,travolgere dalla felicità dall'ebrezza e dall'estasi.comunque io avevo già intuito il senso della tua affermazione... Ma leggi anche gli spartiti ?
Eros De Montalti
più che altro bisogna avere una devozione e un rispetto illimitato per i genitori di chi studia fin dalla tenerissima età...
O comunque di chi li ha supportati durante l'arduo compito della crescita con pazienza, costanza e lungimiranza....
O comunque di chi li ha supportati durante l'arduo compito della crescita con pazienza, costanza e lungimiranza....
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
-
- Utente Esperto II
- Contatta:
anche se purtroppo, capita che alcuni bambini vengano obbligati a suonare. e quasto secondo me è totalmente sbagliato, poichè si obbliga qualcuno(in questo caso un bambino) a fare una cosa controvoglia, quando suonare uno strumento dovrebbe essere una cosa spontanea e che viene da dentro, da un proprio desiderio.cryp ha scritto:più che altro bisogna avere una devozione e un rispetto illimitato per i genitori di chi studia fin dalla tenerissima età...

Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
hai pienamente ragione Ale, ma pensa che comunque in RARI casi un bambino di 5 anni ha un desiderio fortissimo di suonare..... In genere a 5 anni non si sa neanche perché lo si fa...
L'obbligo diventa negativo se protratto dopo l'adolescenza, cioè quando il ragazzo ha le facoltà per decidere....
L'obbligo diventa negativo se protratto dopo l'adolescenza, cioè quando il ragazzo ha le facoltà per decidere....
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
- DeMontalti
- Utente Registrato
- Contatta:
verissimo!!! ma nei casi di obbligazione o forzatura ad opera della famiglia, i bambini (quelli che si sottomettono e continuano il percorso deciso dai genitori) NON saranno mai dei musicisti Ma semplicemente dei "tecnici" più o meno passivi, considerato il fatto che nella musica, come nelle altre arti, si puo' creare unicamente se esiste il talento_Ale_ ha scritto:anche se purtroppo, capita che alcuni bambini vengano obbligati a suonare. e quasto secondo me è totalmente sbagliato, poichè si obbliga qualcuno(in questo caso un bambino) a fare una cosa controvoglia, quando suonare uno strumento dovrebbe essere una cosa spontanea e che viene da dentro, da un proprio desiderio.cryp ha scritto:più che altro bisogna avere una devozione e un rispetto illimitato per i genitori di chi studia fin dalla tenerissima età...
Eros De Montalti
-
- Utente Esperto II
- Contatta:
Esattamente, se obbligati, a qualsiasi età, da grandi diverranno degli esecutori sterili e suoneranno senza sentimento.DeMontalti ha scritto:verissimo!!! ma nei casi di obbligazione o forzatura ad opera della famiglia, i bambini (quelli che si sottomettono e continuano il percorso deciso dai genitori) NON saranno mai dei musicisti Ma semplicemente dei "tecnici" più o meno passivi, considerato il fatto che nella musica, come nelle altre arti, si puo' creare unicamente se esiste il talento_Ale_ ha scritto:anche se purtroppo, capita che alcuni bambini vengano obbligati a suonare. e quasto secondo me è totalmente sbagliato, poichè si obbliga qualcuno(in questo caso un bambino) a fare una cosa controvoglia, quando suonare uno strumento dovrebbe essere una cosa spontanea e che viene da dentro, da un proprio desiderio.cryp ha scritto:più che altro bisogna avere una devozione e un rispetto illimitato per i genitori di chi studia fin dalla tenerissima età...
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''