Vorrei cominciare...ma mi hanno detto che è troppo tardi...

Suonare e costruire i violini
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da talus »

hsj ha scritto:
talus ha scritto:io ho cominciato a 48 anni e dopo due anni suono divinamente
"divinamente" dopo 2 anni??????????????? 8O 8O 8O

Viva la modestia!!
nessuno crede che non ho mai studiato musica e tantomeno il violino fino a due anni fa. Ma vi garantisco che mi ascolta mi appartiene,si lascia accarezzare, stuzzicare,travolgere dalla felicità dall'ebrezza e dall'estasi.
DeMontalti
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da DeMontalti »

talus ha scritto:
hsj ha scritto:
talus ha scritto:io ho cominciato a 48 anni e dopo due anni suono divinamente
"divinamente" dopo 2 anni??????????????? 8O 8O 8O

Viva la modestia!!
nessuno crede che non ho mai studiato musica e tantomeno il violino fino a due anni fa. Ma vi garantisco che mi ascolta mi appartiene,si lascia accarezzare, stuzzicare,travolgere dalla felicità dall'ebrezza e dall'estasi.
è MOLTO interessante tutto questo oltre che fortemente apprezzabile :) comunque io avevo già intuito il senso della tua affermazione... Ma leggi anche gli spartiti ?
Eros De Montalti
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da talus »

DeMontalti ha scritto:
talus ha scritto:
hsj ha scritto: "divinamente" dopo 2 anni??????????????? 8O 8O 8O

Viva la modestia!!
è MOLTO interessante tutto questo oltre che fortemente apprezzabile :) comunque io avevo già intuito il senso della tua affermazione... Ma leggi anche gli spartiti ?
Sei molto gentile DeMontaldi nei miei confronti, l'eta avanzata ha parecchi incomodi per chi vuol iniziare a suonare il violino, ma puo anche essere serenità, pazienza, umorismo e alta saggezza. Si leggo anche gli spartiti ma solo quando passeggio in campagna mai suonando, li rimando piu o meno a memoria
DeMontalti
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

risp

talus ha scritto:
DeMontalti ha scritto:
talus ha scritto: nessuno crede che non ho mai studiato musica e tantomeno il violino fino a due anni fa. Ma vi garantisco che mi ascolta mi appartiene,si lascia accarezzare, stuzzicare,travolgere dalla felicità dall'ebrezza e dall'estasi.
Sei molto gentile DeMontaldi nei miei confronti, l'eta avanzata ha parecchi incomodi per chi vuol iniziare a suonare il violino, ma puo anche essere serenità, pazienza, umorismo e alta saggezza. Si leggo anche gli spartiti ma solo quando passeggio in campagna mai suonando, li rimando piu o meno a memoria
ahhh ma quale "età avanzata"...! 50 anni oggettivamente NON è da considerarsi età avanzata... Tutto, anche i processi biologici, è quasi sempre subordinato allo stato dell'anima. Senza togliere il grande rispetto che si deve a tutti quelli che hanno consacrato la propria vita allo studio della musica fin da giovanissimi, io personalmente apprezzo in modo illimitato i fenomeni (come il tuo) che danno una prova che la musica, come altre forme di arte, esplode improvvisamente e si sviluppa dentro di noi, spesso al di là dei "curricula vitae tradizionali"... E', a volte, una sorta di alchimia...: io, ad esempio, non avevo mai toccato i pennelli nella mia vita; un giorno improvvisamente ho sentito un'attrazione e un richiamo potentissimi, ho iniziato digiuno di qualsiasi tecnica, e dopo 7 mesi ho cominciato a fare mostre, dapprima in Italia e successivamente all'estero (Praga, Barcellona, New York) ed ora in Francia il pubblico apprezza le mie opere e alcuni non riescono a credere che non avevo mai dipinto in vita mia. Nello stesso tempo ho una grande devozione verso coloro che dipingono fin dall'infanzia e cerco di apprendere da loro. E nel caso del violino, dunque, mi sento solo di apprezzare fenomeni di questo tipo, ma, ripeto, mantenendo un rispetto enorme e una devozione illimitata nei confronti dei musicisti violinisti, musicologi, professionisti.
Eros De Montalti
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da cryp »

più che altro bisogna avere una devozione e un rispetto illimitato per i genitori di chi studia fin dalla tenerissima età...

O comunque di chi li ha supportati durante l'arduo compito della crescita con pazienza, costanza e lungimiranza....
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

cryp ha scritto:più che altro bisogna avere una devozione e un rispetto illimitato per i genitori di chi studia fin dalla tenerissima età...

O comunque di chi li ha supportati durante l'arduo compito della crescita con pazienza, costanza e lungimiranza....
anche se purtroppo, capita che alcuni bambini vengano obbligati a suonare. e quasto secondo me è totalmente sbagliato, poichè si obbliga qualcuno(in questo caso un bambino) a fare una cosa controvoglia, quando suonare uno strumento dovrebbe essere una cosa spontanea e che viene da dentro, da un proprio desiderio. :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da cryp »

hai pienamente ragione Ale, ma pensa che comunque in RARI casi un bambino di 5 anni ha un desiderio fortissimo di suonare..... In genere a 5 anni non si sa neanche perché lo si fa...

L'obbligo diventa negativo se protratto dopo l'adolescenza, cioè quando il ragazzo ha le facoltà per decidere....
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
DeMontalti
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

_Ale_ ha scritto:
cryp ha scritto:più che altro bisogna avere una devozione e un rispetto illimitato per i genitori di chi studia fin dalla tenerissima età...

anche se purtroppo, capita che alcuni bambini vengano obbligati a suonare. e quasto secondo me è totalmente sbagliato, poichè si obbliga qualcuno(in questo caso un bambino) a fare una cosa controvoglia, quando suonare uno strumento dovrebbe essere una cosa spontanea e che viene da dentro, da un proprio desiderio. :D
verissimo!!! ma nei casi di obbligazione o forzatura ad opera della famiglia, i bambini (quelli che si sottomettono e continuano il percorso deciso dai genitori) NON saranno mai dei musicisti Ma semplicemente dei "tecnici" più o meno passivi, considerato il fatto che nella musica, come nelle altre arti, si puo' creare unicamente se esiste il talento
Eros De Montalti
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

DeMontalti ha scritto:
_Ale_ ha scritto:

verissimo!!! ma nei casi di obbligazione o forzatura ad opera della famiglia, i bambini (quelli che si sottomettono e continuano il percorso deciso dai genitori) NON saranno mai dei musicisti Ma semplicemente dei "tecnici" più o meno passivi, considerato il fatto che nella musica, come nelle altre arti, si puo' creare unicamente se esiste il talento
Esattamente, se obbligati, a qualsiasi età, da grandi diverranno degli esecutori sterili e suoneranno senza sentimento.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Rispondi