Guardate queste immagini:
Si riferiscono ad un violino del liutaio svedese Carl Johan Broberg del 1795.
Dove le ho trovate? Hanno colto la mia attensione, casualmente scorrendo la galleria fotografica di questo forum: sono state inserite da Toad, non so quando e non so perchè! Si tratta di una serie di 6 foto.
Voi penserete: cosa c'entra adesso questo violino? Guardate bene come è costruito!
Queste due foto mi interessano particolarmente perchè hanno attinenza con il violoncello che ho sotto mano: la tecnica di derivazione dello zocchetto mi sembra la stessa!
Nella prima foto si può notare che la tavola non è intagliata per l'incasso dello zocchetto, ma arriva direttamente a toccare il collo del manico, integra!
Nella seconda foto, ancor più interessante, vediamo che lo zocchetto è un prolungamento del manico e le fasce sono incassate lateralmente ad esso. Fin qui esattamente come nel Menegozzo ma in più c'è un elemento di novità: la struttura del tassello interno non è ad incrocio.
Vediamo che la ridotta altezza del tassello del violino probabilmente non permette di sagomarlo come lo si è fatto nel violoncello, però viene privilegiata la presa sulla tavola di fondo creando una specie di becco di prolungamento basso. Infatti, notate anche che la base orizzontale di appoggio del fondo è avanzata rispetto alla tavola armonica di qualche centimetro e lo scavo per creare lo spessore gli gira tutt'intorno, ad U.
Penso che tutto quello spessore del fondo aggiunto in più al centro del polmone superiore (diversamente che per la tavola armonica che non è esattamente così) porti notevole nocumento al suono del violino.
Credo che Claudio possa confortarci da gran Maestro in questa tematica!
Queste due foto mi sembrano interessantissime per una domanda che mi sorge automaticamente spontanea:
La tecnica adoperata per lo zocchetto nel Menegozzo io pensavo fosse prettamente studiata per una produzione seriale. Adesso scopro che (forse
) era una tecnica consolidata ampiamente in quell'epoca in tutto il nord-Europa. Come stanno esattamente le cose?
Sarebbe interessante se anche Toad, se mi legge, chiarisse qualcosa di più su quel violino.
Grazie.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -