Sondaggio: i miei pezzi preferiti per violino
- Giva
- Utente Esperto II
1° Mozart Concerto per violino No. 3 'Straussburg' K.215, 3° Movemento
2° Mendelssohn Concerto per violino in Mi minore Op. 64, 1° Movimento
3° Albioni Adagio in Fa minore per archi e organo
E' valido Albioni? perchè non è proprio un pezzo strattamente per violino...
altrimenti al posto di Albioni ci finisce sicuramente Bach S.
2° Mendelssohn Concerto per violino in Mi minore Op. 64, 1° Movimento
3° Albioni Adagio in Fa minore per archi e organo
E' valido Albioni? perchè non è proprio un pezzo strattamente per violino...
altrimenti al posto di Albioni ci finisce sicuramente Bach S.
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
I brani meravigliosi sono talmente tanti che un post non basta ...
Forse si potrebbe provare a restringere un po' il range della ricerca chiedendoci qual è quello che più amiamo per una serie di motivi ...
Per quanto mi riguarda, Bach è il compositore che più amo in assoluto, per la sua religiosità che traspare da ogni sua creazione.
Quando ascolto Bach, ho sempre la sensazione di vedere un angelo che scende dal cielo ed entra nella mia stanza ... è come se lui pregasse con la musica invece che con le parole.
Ovviamente, le sonate e partite per violino sono per me una delizia per le mie orecchie e per il mio cuore.
Dopo averle ascoltate, sento sempre il bisogno di starmene in silenzio senza parlare con nessuno, come se quelle note continuassero a risuonare dentro di me in un altra dimensione ...

Forse si potrebbe provare a restringere un po' il range della ricerca chiedendoci qual è quello che più amiamo per una serie di motivi ...
Per quanto mi riguarda, Bach è il compositore che più amo in assoluto, per la sua religiosità che traspare da ogni sua creazione.
Quando ascolto Bach, ho sempre la sensazione di vedere un angelo che scende dal cielo ed entra nella mia stanza ... è come se lui pregasse con la musica invece che con le parole.
Ovviamente, le sonate e partite per violino sono per me una delizia per le mie orecchie e per il mio cuore.
Dopo averle ascoltate, sento sempre il bisogno di starmene in silenzio senza parlare con nessuno, come se quelle note continuassero a risuonare dentro di me in un altra dimensione ...

Violinesco, è molto bello quello che hai scritto...
Ricordo le parole di un grande musicista che raccontava la sua grandissima emozione nel suonare il secondo tempo del Concerto per clarinetto di Mozart con Karajan; il direttore gli aveva chiesto di eseguirlo sul pulpito di una chiesa, perché in quel modo era più vicino al Paradiso. Mozart aveva composto il concerto per clarinetto due mesi prima di morire; per questo il musicista sentiva che la voce del clarinetto si trasformava nella voce dell'angelo.
Ricordo le parole di un grande musicista che raccontava la sua grandissima emozione nel suonare il secondo tempo del Concerto per clarinetto di Mozart con Karajan; il direttore gli aveva chiesto di eseguirlo sul pulpito di una chiesa, perché in quel modo era più vicino al Paradiso. Mozart aveva composto il concerto per clarinetto due mesi prima di morire; per questo il musicista sentiva che la voce del clarinetto si trasformava nella voce dell'angelo.
- licuti
- Utente Esperto I
- Contatta:
Albinoni, mannaggia!claudio ha scritto:Albinoni, si dice Albinoni.![]()
Cmq il famoso Adagio dell'autore di cui sopra non è originale in tutte le sue parti, fu infatti il frutto di una specie di revisione di Remo Giazotto basata su un breve autografo di Albinoni trovato nella biblioteca dell'Accademia di Santa Cecilia a Roma.
Possiamo includere i 12 concerti a cinque opera 5 (tutti belli) e diversi concerti dell'opera 10, realizzata in tarda età sorprendentemente premonitori del cambiamento di un'epoca (dal barocco al pre-romanticismo).
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
Proprio bello quello che hai scritto!Violinesco ha scritto:I brani meravigliosi sono talmente tanti che un post non basta .......
Dopo averle ascoltate, sento sempre il bisogno di starmene in silenzio...
Il mio sondaggio è un po' provocatorio, infatti, per quanto mi riguarda, io non saprei dire che cosa mi piace di più, talmente tanta è la musica bella che mi trasmette qualcosa: per questo cambio classifica di giorno in giorno!
Mi sapresti consigliare una bella interpretazione delle sonate e partite di Bach?
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Complimenti per la scelta del quintetto di Bruckner, da vero intenditore, è sconosciuto al 95% dei musicisti e al 99% del pubblico... come musica lo paragonerei al quintetto di Schubert con due violoncelli (Bruckner è invece con due viole).claudio ha scritto:1° Concerto per violino di Beethoven
2° Quartetto op. 130 di Beethoven
3° Le Quattro Stagioni (non la pizza).
Però ce ne sarebbero parecchi altri:
Zigeunerweise di Sarasate
Tzigane di Ravel
Partite e Sonate di Bach
Tutto il repertorio da camera di Enescu
Tutti i quartetti di Beethoven
Quintetto di Bruchner (penso ne abbia scritto uno)
Tutta la musica da camera di Schubert
La Follia di Corelli trascritta da Leonard (l'ha incisa solo Accardo una volta)
ecc ecc ecc
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
A SUSà!!!! e che caspita...Susanna ha scritto:Violinesco, è molto bello quello che hai scritto...