FORME: STRAD VS MONTAGNANA

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Scusate! ...pagina duplicata!
Ultima modifica di violino7 il mercoledì 6 maggio 2009, 16:31, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

la mia presenza nel forum è costante e per quel che posso mi piace seguire le conversazioni e rispondere. Ma come ha detto Lino, non sempre la risposta è lì bella e pronta, oppure semplicemente non c'è tempo, o addirittura certe discussioni proprio non le vedo. Ad esempio ora sto incollando gli zocchetti del violoncello, con una mano lavoro e con l'altra scrivo. Bello, no?

Ritornando in topic: la forma dei violoncelli Montagnana, come già detto, è diversa da quelli stradivariani nelle dimensioni della larghezza, si pensi ad esempio che la larghezza alle CC dei Montagnana è di ben 2 cm più grande dei corrispettivi stradivariani. In questo ambito si possono scegliere bombature più o meno piene, basse o alte, dipende dal modello e dalla concezione del suono del liutaio. Come sempre consiglio di leggere accuratamente il libro di Sacconi per avere un'idea di base corretta sul violoncello, in seguito si potranno apprezzare meglio le differenze con gli strumenti di Montagnana.
andante con fuoco
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Redsky »

Ho letto, da qualche parte, che con un Montagnana è possibile tirare fuori con facilità un bel suono pur non disponendo di una tecnica

impeccabile, al contrario, su uno Stradivari è molto più difficile creare un suono che soddisfi pienamente senza avere una tecnica dell'arco pressochè perfetta.

Stradivari mette a nudo i tuoi limiti, Montagnana è più generoso?

Ciao
per aspera ad astra
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Redsky, io non conosco nessuno che abbia un Montagnana e una tecnica mediocre :lol:
andante con fuoco
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Redsky »

Claudio, non mi riferivo ai Montagnana e Stradivari originali, bensì a copie di attuale produzione e commercializzazione, anche cinesi,

che si ispirano nella forma ai "mostri sacri".
per aspera ad astra
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

mi dispiaccio di aver dato a qualcuno l'impressione di 'esigere' una risposta , soprattuto dal M° Rampini.

NON E' COSI', E NON ERA NELLE MIE INTENZIONI.
se questa è stato il messaggio che è 'passato................. me ne scuso.

la mia era solo una precisazione in quanto mi pareva che i post stessero andando ...per così dire........'fuori tema' e mi sono permesso di rifocalizzare l'argomento sul punto che mi interessava.
tutto qui.

in quanto alla mia 'insitenza'..............NON TEMETE...NON è COSì FACILE LIBERARSI DI ME E DELLA MIA CURIOSITA' ( "gutta cavat lapidem" diceva qualcuno.....)
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

E a noi fa molto piacere stare con gente tenace ed appassionata!
andante con fuoco
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Altro particolare da tenere presente quando si parla di modello Montagnana: data la larghezza del modello, il manico va posizionato in maniera opportuna per non andare a toccare il bordo delle CC suonando sulla prima corda. Alcuni musicisti possono trovare eccessiva questa larghezza e quindi lo strumento poco comodo da suonare. Qui di seguito, come già riportato in altra discussione, un esempio del Montagnana Sleeping Beauty, modello che si può costruire basandosi sui poster di The Strad:
http://www.jasminedavis.com/cello/galle ... 5_1?full=1
andante con fuoco
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Redsky »

A questo link http://www.youtube.com/watch?v=EcLGvsNrijc troverete due v.celli costruiti dallo stesso autore oggetto del link precedente. Uno è verniciato, l'altro in bianco.
Se qualcuno è in grado di dirmi il titolo di questo duetto accattivamente, farà cosa gradita.

Buon ascolto!
per aspera ad astra
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Liz and Paula are the artists and the piece is the Prelude and Gigue, from the Sonate No.I by Boismortier.
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Redsky »

Edo, thank you!
per aspera ad astra
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da Matthias »

claudio ha scritto:E a noi fa molto piacere stare con gente tenace ed appassionata!
Claudio c'è sempre non ti preoccupare, è lecito far domande altrimenti non saresti su questo forum :D
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

giulio1103 ha scritto:mi dispiaccio di aver dato a qualcuno l'impressione di 'esigere' una risposta , soprattuto dal M° Rampini.

NON E' COSI', E NON ERA NELLE MIE INTENZIONI.
se questa è stato il messaggio che è 'passato................. me ne scuso.

...................
Sono stato qualche giorno senza adsl e non ho potuto rispondere prima.

Mi accorgo di aver dato un'impressione sbagliata, come di aver voluto fare una specie di paternale, e quindi sono io a dovermi scusare! Tra l'altro non mi sento superiore a nessuno, quindi neanche a te, per poterla fare! :(

Il fatto è che mi è sembrato di vedere nella tua situazione quella stessa nella quale spesso mi sono ritrovato io ed ho ritenuto utile fare una considerazione a carattere generale.
Perchè ho richiamato la figura di Claudio? Non certo per il tuo caso specifico!

Quando sono entrato io nel forum, la prima volta che mi ha risposto Claudio, io mi sono meravigliato molto perchè pensavo che il dialogo prevalentemente dovesse avvenire tra gli utenti ed invece mi rispondeva il fondatore in prima persona, cosa che per me rappresentava un grande privilegio.

La sua presenza continua gli fa onore, ma ho sempre pensato che il dialogo tra gli altri utenti dovrebbe essere stimolato e sviluppato più intensamente. Ma questo dipende dalla buona volontà dei tanti frequentatori, che a tutt'oggi sono ben 2222, ed ai quali certo l'interesse per la materia e il desiderio di dialogare non dovrebbe mancare, come a me e come a te! :(
Certo in ultima analisi credo che lui cerchi di accontentare tutti entro i limiti delle sue disponibilità, quindi, detto ciò, volevo chiarire che secondo la mia esperienza ci poteva anche stare tranquillamente di non ricevere alcuna risposta, senza meravigliarsi più di tanto!

Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi