attrezzi

Suonare e costruire i violini
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

attrezzi

Messaggio da suwa »

conosci il catalogo stewart-macDonald per liutai ?
ed il catalogo dick ? www.dick-gmbh.de :lol:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

sì, lì conosco tutti e due. Però Dick ha dei prezzi al limite dell'assurdo. Una pialla Lie Nielsen comprata negli USA è moooolto più conveniente.
Approposito, se hai bisogno di una pialla che lavora come si deve, non c'è niente di meglio delle Lie Nielsen. Sono carissime ma valgono tutti i soldi spesi.
suwa
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

pialle

Messaggio da suwa »

http://www.thebestthings.com/newtools/lie-nielsen.htm
ho trovato questo sito per le pialle..mi sembra quello che pratica i prezzi migliori.
:lol:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Re: pialle

Messaggio da claudio »

suwa ha scritto:http://www.thebestthings.com/newtools/lie-nielsen.htm
ho trovato questo sito per le pialle..mi sembra quello che pratica i prezzi migliori.
:lol:
esatto Walter, quello è il sito dove è stata acqustata la mia prima Lie Nielsen. Nel frattempo, quando ero in California, ne ho approfittato per comprarne un'altra di tipo Block Plane, che serve a piallare il legno di testa o scontroso. E' un oggettino molto carino interamente in ottone che lavora davvero alla grande. Alla fine penso che mi farò una collezione delle Lie Nielsen, tra le altre cose con il dollaro così basso, ora si può spendere abbastanza tranquillamente.
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

magari faccio una domanda 'banale' ma snonun aspirante neofito liutaio amatore.....

non esistono negozi ( io sono di milano quando anche a cremona...) dove acquistare strumenti per 'liutai'?
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Se non ci fossero dove andremo a comprarli :D

A Cremona che io sappia c'è Ferramenta Massimino, la LAC di Morassi e credo abbia aperto anche Cremonaviolintools.

Online c'è www.dick.biz.

A Cazzano di Tramigna (VR) c'è Goth www.gothsrl.it
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Redsky »

Salve,

è possibile autocostruire uno spessimetro comprando solo il comparatore che si trova a questo link

http://www.rma-tools.com/index.php?main ... cts_id=203

Qualcuno di voi ha già realizzato questo progetto o in alternativa può suggerirmi qualcosa che mi consenta di misurare gli spessori di
tavole e fondi?

Un cordiale saluto
per aspera ad astra
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Sì è possibile, c'è chi l'ha fatto, basta ispirarsi ad uno spessimetro commerciale e realizzare la stessa forma in legno, magari un ottimi multistrato, che ti dia garanzia di sufficente rigidezza.
Mi sembra che il comparatore che hai linkato abbia un campo di misura di soli 10mm, dovresti trovarne uno che ne abbia almeno almeno 20, 30 sarebbe meglio. Poi non serve una precisione al centesimo, va benissimo anche un decimo.
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Redsky »

E dove lo trovo?

Ciao
per aspera ad astra
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Redsky »

Ho trovato qualcosa!

Grazie
per aspera ad astra
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Avevo già fatto vedere questo spessimetro completamente realizzato in ferro. Non guardare il comparatore, è rotto, non era di buona qualità ma la struttura metallica andava benissimo. Con questo spessimetro ho realizzato un violino.
Il ferro dà maggiore garanzia di rigidezza rispetto al legno, ma devi saper usare il saldatore oppure devi conoscere qualcuno che ti può aiutare:

Immagine

fammi sapere quale comparatore hai trovato.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Redsky »

Ciao Lino, ho trovato vari siti che offrono comparatori ma è difficile districarsi nella scelta e giudicare la loro qualità se non sei

un "addetto ai lavori".

Se mi orientassi nella scelta ti sarei molto grato!

L'idea originaria, per la cronaca, era quella di costruire lo spessimetro con una struttura in legno.

Lo spunto l'ho preso su www.jasminedavis.com dove è illustrata con più di mille foto, la realizzazione di un v.cello modello

Montagnana. Forse ti può interessare.

Ciao
per aspera ad astra
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Lo spessimetro decimale puoi acquistarlo ad una cifra accessibile da Morassi, Cremona tools o Goth.
andante con fuoco
giulio1103

Messaggio da giulio1103 »

interessantissimo.....................

hai trovato altro materiale utile per la realizzazione di un violoncello da parte di una neofita ???
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Redsky »

Se hai la pazienza di spulciare tra le innumerevoli immagini troverai una miniera di informazioni utili per lo scopo che ti sei prefisso: costruire un v.cello.

Anch'io ho la tua stessa aspirazione però come già ti hanno spiegato i guru del forum c'è da fare un grosso investimento sui" ferri del mestiere"!
Per adesso anzichè costruire mi sto dilettando a disassemblare: in alcuni casi positivamente in altri in modo distruttivo ( ho spaccato in due una tavola di v.cello nel tentativo di aprire lo strumento). E' andata bene invece l'operazione su un violino che adesso mostra tutto il suo fascino con la "pancia all'aria"

Ciao
per aspera ad astra
Rispondi