Si chiama Il Portale del Violino perchè il Violino è il principe degli strumenti ad arco, ma ciò non toglie che si possa parlare anche di altri strumenti. E' un pò come il contrabbasso, che tu credevi estinto o poco usato, invece è impiegatissimo in tutti i campi della musica.
no, mi spiace , il signore della foto è il liutaio friulano sergio peresson che ha lavorato però molti anni in America e ha costruito molti strumenti per l'orchestra di Philadelphia.
un abbraccio a tutti!!
Uhmmm... ne sei certa?
Perchè guarda che possiedo la ristampa digitale di una registrazione del '61 della Du Prè, fatta con Lush (ho dovuto controllare perchè sinceramente non ricordavo chi fosse il pianista) e nel libretto compare proprio la stessa foto, evidentemente scattata durante una pausa nelle registrazioni... del resto perchè un liutaio dovrebbe stare seduto al pianoforte nel corso di un'esecuzione?
In effetti facendo una ricerca in rete sembra che l'uomo in compagna della Duprè sia proprio Sergio Peresson e che quel violoncello sia uno dei suoi strumenti. Se così fosse, sono contento del mio errore e di poter così finalmente vedere il mitico Peresson in persona.
Nella foto del libretto non c'è nessuna didascalia che possa chiarire l'identità della persona, purtroppo. In copertina non c'è nemmeno la foto dei due esecutori, nel libretto solo una foto di lei e quella. La registrazione era stata fatta per la BBC.
neuma ha scritto:Nella foto del libretto non c'è nessuna didascalia che possa chiarire l'identità della persona, purtroppo. In copertina non c'è nemmeno la foto dei due esecutori, solo una foto di lei e quella. La registrazione era stata fatta per la BBC.
sul mio libro su peresson c'è quella foto, si trovano in america
Probabilmente l'inesatta attribuzione della foto è stata "a monte", proprio a causa della sua presenza sullo sgabello del pianoforte. Non so se fosse stata pubblicata o meno sul vinile originario