DA AUTODIDATTA
DA AUTODIDATTA
ho letto suonare il violino da autodidatta e volevo raccontare la mia esperienza in cio, la prima volta che ho preso il violino in mano avevo 21 anni, non sapevo ne come tener l arco come non sapevo le corde e le relative note, mi sono affidato all orecchio e ho tirato fuori il larghetto del trillo del diavolo di tartini e parte del largo di albinoni in 2 giorni, per circa un anno non lo toccato piu il violino, poi lo ripresi e imparai a tener l arco, ad accordare lo strumento e altre svariate cose, ho cominciato a studiarlo dedicandomi solo allo studio dell orecchio senza una tecnica fissa, ascoltavo le sonate di lucca di paganini e le sonate di vivaldi e le ritiravo fuori con pazienza, ovviamente il suono non era perfetto ma le note venivano, suonavo insieme allo stereo, tenendo il tempo per verificare la validita delle note, dopo un 6 mesi di questa pratica volli cercare di trovare un maestro di violino per avere una guida, lui mi disse dopo avermi sentito che ero gia pronto per suonare verdi e bach, voleva farmi studiare quelli, unico difetto che non sapevo le note, suonavo solo a orecchio, disse che avevo superato tutte le basi inizziali, mi chiamo il suo allievo perfetto perche mi basavo sulla mia fantasia, non seguivo un libro ma me li scrivevo da me gli esercizi, ma il suo modo di fare era troppo tradizionalista per me, me ne andai dopo una settimana e continuai da me lo studio imparando tutte le scale, esercitandomi sugli arpeggi e con l aiuto di un metronomo dandomi al virtuosismo. Premetto che per questo mio tipo di studio gia io sapevo suonare la chitarra classica e studiavo il pianoforte, la chitarra classica la cominciai a 14 anni da autodidatta poi a 18 anni trovai un maestro di conservatorio e in 7 mesi arrivai al 5 anno di conservatorio, lasciai anche lui per lo stesso problema, tradizionalismo, metti le mani cosi ecc. anche il piano da autodidatta, oltre la tecnica fondamentale del piano mi davo allo studio di autori come chopin, lits e beethoven,,,magari tutto questo mi ha facilitato lo studio del violino .
attualmente studio i 24 capricci di paganini, il rondo dal secondo concerto la campanella, e il masterwork di vivaldi, di cui le 4 stagioni le ripeto ogni giorno, sto sul violino tra le 6-8 ore al giorno.
la maggior parte delle tecniche le ho trovate da me semplicemente ascoltando, il cloche e gli armonici so come farli ma ancora non vengono del tutto perfetti, prima o poi verranno, ci vuol solo pazienza e animo.
una cosa che non riesco a controllare a volte e appunto il controllo, io lo chiamo cosi, suonando velocemente a volte mi sfugge l arco dalle corde, prendiamo come esempio il primo capriccio di paganini ( andante ) e' tutto una serie di arpeggi, immaginatelo fatto a scale, senza legati, visto con la mano destra e' virtuosismo profondo, quando faccio questo mi sfugge l arco a volte, CONTROLLO DELL ARCO,,,, lo ripeto sempre a me stesso. eseere veloci non e difficile ma controllarla la velocita,,,questo il compito, AVERE ORECCHIO, non e difficile ma la purezza del suono, stesso discorso, controllo dell arco.
il violino a mio parere non e uno strumento difficile, anzi tutt altro, perche e libero ma come ogni cosa nella vita sia che suonare il violino o che cucinare ci vuole passione.
attualmente studio i 24 capricci di paganini, il rondo dal secondo concerto la campanella, e il masterwork di vivaldi, di cui le 4 stagioni le ripeto ogni giorno, sto sul violino tra le 6-8 ore al giorno.
la maggior parte delle tecniche le ho trovate da me semplicemente ascoltando, il cloche e gli armonici so come farli ma ancora non vengono del tutto perfetti, prima o poi verranno, ci vuol solo pazienza e animo.
una cosa che non riesco a controllare a volte e appunto il controllo, io lo chiamo cosi, suonando velocemente a volte mi sfugge l arco dalle corde, prendiamo come esempio il primo capriccio di paganini ( andante ) e' tutto una serie di arpeggi, immaginatelo fatto a scale, senza legati, visto con la mano destra e' virtuosismo profondo, quando faccio questo mi sfugge l arco a volte, CONTROLLO DELL ARCO,,,, lo ripeto sempre a me stesso. eseere veloci non e difficile ma controllarla la velocita,,,questo il compito, AVERE ORECCHIO, non e difficile ma la purezza del suono, stesso discorso, controllo dell arco.
il violino a mio parere non e uno strumento difficile, anzi tutt altro, perche e libero ma come ogni cosa nella vita sia che suonare il violino o che cucinare ci vuole passione.
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
Caro Francesco.......scusami se mi permetto di mettere in dubbio le tue affermazioni, ma il violino non è di certo uno strumento che si improvvisa nel modo che tu hai descritto! Ha bisogno di studio.......di "tanto" studio.....probabilmente più di qualsiasi altro strumento; che poi si possa avere del talento innato nessuno lo mette in dubbio, ma senza una buona tecnica col violino suoni poco mio caro!!! Il fatto che tu sia riuscito ad andare avanti da solo mi lascia molto perplesso.......e che riesca addirittura a studiare i capricci di Paganini (buon anima!!) mi lascia ancora più perplesso!!! Quindi le ipotesi sono 2: o sei la reincarnazione di qualche personaggio noto (vedi Mozart & Co) oppure ti sei un po' allargato e fatto prendere la mano (questa seconda ipotesi la vedo molto più credibile sinceramente!). Il violino non si inventa mio caro......mi dispiace! 

Invidia??? E perchè mai? Io ho iniziato a fare musica a 3 anni suonando anche io ad orecchio (il pianoforte) con discreti risultati. Poi ho deciso di studiarlo seriamente.....in seguito all'età di 10 anni ho iniziato contemporaneamente a studiare chitarra classica arrivando fino al 5° anno di conservatorio, poi ho deciso di prendere in mano il violino e da allora è diventato il mio strumento principale (continuando comunque a suonare anche gli altri). Oggi.......con i miei 38 anni mi trovo a suonare correttamente violino, viola, pianoforte, chitarra, basso, batteria e fisarmonica. Sinceramente non mi sento di invidiare nessuno.......ho solo espresso un mio parere su di uno strumento che ritengo di conoscere sufficientemente bene per dire quello che ho detto.......tutto qui.licuti ha scritto:Sono un po' dubbioso anch'io, ma ammettiamolo, quello che ci fa dubitare è l'invidia (primaditutto)!

il problema non è l'invidia, secondo me, ma il modo con cui ci si rapporta agli altri. Tento di spiegarmi: se io al primo messaggio in un forum vengo a dire che ho studiato il violino da solo e che suono i capricci di Paganini, seppure con qualche problemino e poi affermare che suonare il violino non è difficile, il minimo che ti può capitare è essere prima preso in giro e poi massacrato dai pernacchi. Ma siccome mi sembra che siamo gente perbene, per niente dedita ai linciaggi morali, mi sembra giusto che ognuno di noi abbia espresso la propria dose di incredulità. Personalmente gradisco che mi si stupisca, anche in senso negativo, quindi resto in fiduciosa attesa di un riscontro oggettivo delle parole di Francesco. Insomma, non è una novità che la rete sia popolata da troll e persone che amano apparire diversamente e spesso all'opposto di ciò che sono, quindi ogni dubbio è legittimo. Quindi da parte mia, ma penso anche da parte degli altri amici, non c'è niente di personale contro Francesco.
ALL DEAR FRIENDS ..I CAN UNDERSTAND THEM .BUT TO THINK IT .WHY HE CAN .WHY YOU CANT ....? WHERE S THE PROBLEM?..DID YOU ASK TO YOURSELF DID YOU HAVE PASSION TO LOVE VILION .DID YOU HAVE MORE PATIENCE TO STUDY DID YOU HAVE INTERESSING TO IT .DID YOU HAVE GENIUS FOR MUSIC DID YOU HAVE GOOD EAR TO LISTEN DID YOU HAVE MUSIC IN YOUR BLOOD .....THINK ALL ....DEAR FRIENDS LOOK PAGANINI ..HE CAN FOUND HIS WAY TO PLAY VIOLIN DID YOU FIND YOUR WAY TO PLAY ....BUT I AM ....
( da parte di mia moglie )
CARI AMICI,,IO POSSO CAPIRVI, MA PENSATECI SOPRA, PERCHE LUI PUO E PERCHE VOI NON POTETE? DOVE E IL PROBLEMA? VI SIETE CHIESTI SE AVETE PASSIONE E AMORE PER IL VIOLINO, SE AVETE PAZIENZA NELLO STUDIARLO, SE AVETE VERO INTERESSE, SE AVETE GENIO PER LA MUSICA, BUON ORECCHIO NELL ASCOLTARLA, SE AVETE LA MUSICA NEL SANGUE, PENSATECI, PRENDETE PAGANINI, LUI HA POTUTO TROVARE IL SUO MODO DI SUONARE, VOI AVETE TROVATO IL VOSTRO,,,IO LO TROVATO
( da parte di mia moglie )
CARI AMICI,,IO POSSO CAPIRVI, MA PENSATECI SOPRA, PERCHE LUI PUO E PERCHE VOI NON POTETE? DOVE E IL PROBLEMA? VI SIETE CHIESTI SE AVETE PASSIONE E AMORE PER IL VIOLINO, SE AVETE PAZIENZA NELLO STUDIARLO, SE AVETE VERO INTERESSE, SE AVETE GENIO PER LA MUSICA, BUON ORECCHIO NELL ASCOLTARLA, SE AVETE LA MUSICA NEL SANGUE, PENSATECI, PRENDETE PAGANINI, LUI HA POTUTO TROVARE IL SUO MODO DI SUONARE, VOI AVETE TROVATO IL VOSTRO,,,IO LO TROVATO
ecco appunto, i segnali sono quelli tipici:
scrittura in maiuscolo, tesi ed opinioni che non vengono dimostrate, tentativi affannosi di emergere dalla folla gaglioffa e infame.
A casa mia questi si chiamano TROLL.
Potrei anche sbagliare e chiedo scusa in anticipo, ma ti avverto Francesco, o dimostri quel che dici oppure ti prego di finirla qui, tanto per ora ci siamo solo divertiti. Buona permanenza.
scrittura in maiuscolo, tesi ed opinioni che non vengono dimostrate, tentativi affannosi di emergere dalla folla gaglioffa e infame.
A casa mia questi si chiamano TROLL.
Potrei anche sbagliare e chiedo scusa in anticipo, ma ti avverto Francesco, o dimostri quel che dici oppure ti prego di finirla qui, tanto per ora ci siamo solo divertiti. Buona permanenza.
- licuti
- Utente Esperto I
- Contatta:
paganini, non prendere la mia affermazione come una offesa (è un sito di permalosi, lo so). Era solo psicologia spicciola, nulla di trascendentale. Anch'io, ripeto, sono molto dubbioso su una affermazione del genere, ma, isolando il tipo, quello che ha scritto è un po' quello che vorremmo tutti; almeno quelli di noi che non hanno tempo di studiare più di 20 minuti al giorno perché fanno altro nella vita.paganini ha scritto:Invidia??? E perchè mai? Io ho iniziato a fare musica a 3 anni suonando anche io ad orecchio (il pianoforte) con discreti risultati. Poi ho deciso di studiarlo seriamente.....in seguito all'età di 10 anni ho iniziato contemporaneamente a studiare chitarra classica arrivando fino al 5° anno di conservatorio, poi ho deciso di prendere in mano il violino e da allora è diventato il mio strumento principale (continuando comunque a suonare anche gli altri). Oggi.......con i miei 38 anni mi trovo a suonare correttamente violino, viola, pianoforte, chitarra, basso, batteria e fisarmonica. Sinceramente non mi sento di invidiare nessuno.......ho solo espresso un mio parere su di uno strumento che ritengo di conoscere sufficientemente bene per dire quello che ho detto.......tutto qui.licuti ha scritto:Sono un po' dubbioso anch'io, ma ammettiamolo, quello che ci fa dubitare è l'invidia (primaditutto)!
Caro Francesco siamo tutti in attesa di ascoltare almeno uno dei 24 Capricci di Paganini ...suonati da te !? ( Sai all'esame di diploma di Violino se ne portano 6 di capricci ... ma questo non e' un'esame e solo una prova semplice semplice come" suonare il Violino"come tu dici, quindi basta solo un Capriccio....senza fare il Capriccioso pero' ), forza illuminarci sulle tue doti !!!
La commissione del forum mettera' in conto che tu sei un autodidatta....in bocca al lupo!!!

La commissione del forum mettera' in conto che tu sei un autodidatta....in bocca al lupo!!!

spero che la risposta di mia moglie non sia stata troppo dura, io le ho tradotto i vostri commenti ed io a voi il suo. io non intendevvo farvi arabbiare, ingelosire e come claudio a scritto divertire, sono entrato in internet stamattina cercando un programma di studio per violino e fra le tante cose che ho trovato mi sono imbattuto in questo sito e la prima cosa che ho letto e stata appunto suonare il violino da autodidatta e ci sono rimasto molto perplesso, da quello che ho letto sembrerebbe una cosa quasi impossibile, cosi ho voluto raccontarvi la mia esperienza in cio, per me e stato quasi impopssibile credere a cio che ho letto, anche mia moglie prova a studiare il violino e fa molti errori , io le insegno e non riesco a capire come si possa sbagliare, io non sono un genio, non suono ancora in modo perfetto, la strada e lunga, ma non la trovo difficile, solo un percorso paziente da intraprendere, prima ho anhe letto una opinione sui capricci di paganini che sono tecnica pura e per questo difficili, voglo essere franco, sono 24 giochi, cerco di spiegarmi con parole mie, sono salti, salti con le mani, come ballare con le dita, una semplice melodia giocata, non cosi difficile, non voglio essere frainteso, veramente.
io spero che la mia esperienza in cio possa servire a qualcuno un domani, molte persone hanno paura nello studiare il violino propio perche e difficile come voi dite, io spero che la mia storia possa un domani servire a qualcuno nel vincere questa paura e poter suonare ESPRIMENDO TUTTA LORO PASSIONE per la musica e questo strumento che io amo dal profondo del cuore.
magari un giorno suoneremo tutti insieme facendoci 2 risate
io lo spero tanto
io spero che la mia esperienza in cio possa servire a qualcuno un domani, molte persone hanno paura nello studiare il violino propio perche e difficile come voi dite, io spero che la mia storia possa un domani servire a qualcuno nel vincere questa paura e poter suonare ESPRIMENDO TUTTA LORO PASSIONE per la musica e questo strumento che io amo dal profondo del cuore.
magari un giorno suoneremo tutti insieme facendoci 2 risate

io lo spero tanto
ciao, se decidi di voler suonare con un violoncellista, tienimi presente!
io ho una storia quasi simile alla tua...solo che non vado a lezione per il semplice fatto che nel raggio di cento km ho solo due violoncellisti che hanno a malapena il tempo di ricevermi....non posso studiare sei ore al giorno come fai tu, quindi a sembra un po difficile....(suono la chitarra jazz da 20 anni e dicono io sia molto bravo)...anzi per dirla tutta a volte mi registro e le risate me le faccio da solo....poi confronto quello che ho suonato con quello che fanno i grandi e mi metto a piangere! sara la vecchiaia?
ma ad una jammata non mi tiro mai indietro!
io ho una storia quasi simile alla tua...solo che non vado a lezione per il semplice fatto che nel raggio di cento km ho solo due violoncellisti che hanno a malapena il tempo di ricevermi....non posso studiare sei ore al giorno come fai tu, quindi a sembra un po difficile....(suono la chitarra jazz da 20 anni e dicono io sia molto bravo)...anzi per dirla tutta a volte mi registro e le risate me le faccio da solo....poi confronto quello che ho suonato con quello che fanno i grandi e mi metto a piangere! sara la vecchiaia?
ma ad una jammata non mi tiro mai indietro!