Una pericolosa crepa...

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Immagine

Ho preparato il piano d'appoggio della base del tassello alla nocetta con abbondante gesso polverizzato. Ho cercato di produrre molta polvere di gesso perchè il manico in quel punto non ha possibilità di manovra per potersi sporcare, stretto com'è nei canali verticali della coda di rondine. In quella superficie orizzontale toccherà soltanto, senza potersi muovere!

Immagine

Ecco! Ora finalmente ha toccato.

Immagine

Immagine

La verifica eccola qua sopra: il fondo del tassello è sporcato di gesso!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

E' come avevo pensato! Ha toccato nella parte più esterna della nocetta, cosa che si era anche preannunciata dall'esame con squadretta metallica che avevo già mostrato.

Immagine

A questo punto devo lavorare di lima a togliere legno esattamente nel punto coperto dal gesso.

Immagine

Ecco la seconda toccata: la superficie di contatto è aumentata!

Immagine

Questa foto è dopo la terza "toccata".

Fateci caso! Sembra quasi una faccina con il muso sporco dalla pappa.

Fa quasi tenerezza! :(
Ultima modifica di violino7 il venerdì 22 maggio 2009, 16:05, modificato 1 volta in totale.
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Immagine

Che bruto che sono! :cry: Rovinare una così bella faccina!
Ma il Menegozzo ha le sue esigenze, non ne posso fare a meno! :?

Immagine

Ora il contatto è quasi completo, manca ancora poco livellamento per completare il lavoro.

Immagine

Lo vediamo anche dalla posizione attuale dell'innesto: il tassello fuoriesce ancora solo per un paio di millimetri.

Immagine

Ecco a questo punto come si presenta la proiezione della tastiera, giudicate voi!
.

- Lino Santoro -
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Ineccepibile...ci sei mancato :D
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Immagine

A questo punto ricontrollo la squadratura delle superfici ad L alla base del manico! Ma so già che deve essere sottosquadro, nel senso che per aggiustare l'alzo ho dovuto leggermente modificare l'angolo d'inclinazione del collo del manico rispetto alla superficie orizzontale di incollaggio delle tavole e della nocetta: non è più di 45°, ma qualcosa di meno!

Immagine

Sempre di più abbondante gesso,

Immagine

Ora la base del collo del manico tocca pressochè in maniera uniforme la superficie superiore della nocetta.
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto:Ineccepibile...ci sei mancato :D
Ciao Edo!

E' bello sentire ogni tanto la presenza di chi mi segue!

Grazie!
.

- Lino Santoro -
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Eh eh, magari non si fanno sentire ma 13345 visite parlano da sole.
Clairdelune
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Clairdelune »

Hai presente il rispettoso silenzio e il fiato sospeso?

... Eccomi

:wink:

Clair*
In origine, fu la vibrazione.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

mi unisco anch'io al gruppo dei seguitori silenziosi, stai facendo un bellissimo lavoro.
So che non ti sei prefissato date ne scadenze, ma hai idea ,più o meno, di quando sarà pronto il mitico Menegozzo??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Clairdelune ha scritto:Hai presente il rispettoso silenzio e il fiato sospeso?

... Eccomi

:wink:

Clair*
Ciao Clair! Non dubitavo della tua presenza vigile ed....interessata! :)

La mia prima preoccupazione è sempre quella di rassicurarti... di fronte alle tante sorprese!

Ti posso solo dire che, secondo me, le cose vanno più che bene! :P

Ci vuole solo ancora molta pazienza.

Ciao.

Lino
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

_Ale_ ha scritto:mi unisco anch'io al gruppo dei seguitori silenziosi, stai facendo un bellissimo lavoro.
So che non ti sei prefissato date ne scadenze, ma hai idea ,più o meno, di quando sarà pronto il mitico Menegozzo??
L'operazione di incasso del manico tra poco praticamente sarà terminata. Essa rappresenta l'ultima fase della ristrutturazione dello strumento.
Quindi, fatto questo, tra non molto il Menegozzo andrà in "camera a gas" per circa un mese.

Ci sono dei tempi tecnici necessari da rispettare ed io nel frattempo mi concederò anche una vacanza.

Alla riapertura della "camera" lo strumento deve stare ad "arieggare" per un certo numero di giorni, diciamo 15, poi inizierà una fase completamente diversa, cioè quella della ricomposizione completa dello strumento, con successive dimissioni dall'ospedale (finalmente, dopo lunga degenza!) e ricovero in una clinica specializzata in cure di bellezza.

Cioè si aprirà un nuovo capitolo in cui il Menegozzo sarà sottoposto ad un "maquillage" completo, certamente solo dove indispensabile, salvaguardando certamente il suo aspetto originario. Dove necessariamente esso debba cambiare sono sicuro che lo sarà in meglio!

Già fin d'ora sto studiando su come intervenire. Credo di non escludere alcuni interventi a carattere estetico già prima dell'assemblaggio del violoncello, come ad esempio su cassa-piroli e riccio, come anche per piccoli restauri di base con rifacimento del colore in piccole zone della cassa armonica.
C'è anche da considerare come lavoro di un certo impegno il "rifacimento della nocetta" (il più possibile similare all'originale, con il filetto disegnato in sottofondo)

Immagine

Poi c'è da tenere presente anche un edaguato lavoro di ricomposizione della vernice nelle tre parti esterne rimaste allo stato grezzo per il rifacimento delle basi di incollaggio degli zocchetti (una di queste è la nocetta di cui sopra), e su altre piccole parti.

Tutto sommato il periodo successivo di restauro estetico potrebbe anche non durare molto, staremo a vedere! :roll:

Ciao.
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

violino7 ha scritto: .................................. Credo di non escludere alcuni interventi a carattere estetico già prima dell'assemblaggio del violoncello, come ad esempio su cassa-piroli e riccio, come anche per piccoli restauri di base con rifacimento del colore in piccole zone della cassa armonica.
.......................
Eccone un esempio, di quello che ho incominciato a fare: piccole cose che contribuiscono, però a migliorare significativamente la visione d'insieme della tavola armonica:

Immagine

Piccoli segni presenti in vari punti possono essere corretti con un minimo di pazienza certosina, guardate la differenza dopo il trattamento iniziale:

Immagine

Parlo di "trattamento iniziale" perchè questa è solo la prima fase, riguardante la ricomposizione del colore mancante sul legno, alla quale, per finire, si deve accompagnare un'altra che tende ad uniformare meglio il tutto!

Vediamo un altro esempio. Vi mostro nello specifico il procedimento utilizzato:

Immagine

Immagine

Utilizzo un pennello a punta molto fine, di martora. Con la punta vado a riempire solo le parti mancanti di colore.
Devo dire che il fatto che la vernice del Menegozzo non è all'alcool mi agevola il lavoro. Se essa fosse stata sensibile all'alcool presente nella pennellata la questione sarebbe stata ben diversa!

Immagine

Dopo pochi secondi posso tranquillamente passarci sopra un panno di carta scottex per eliminare l'eccedenza ai bordi prima che si asciughi completamente.
Ed ancora più importante, lo stesso panno leggermente imbevuto di alcool aiuta a pareggiare il colore.

Immagine
.

- Lino Santoro -
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

wow, bellissimo risultato!!

domanda(forse) ignorante: ma dove trovi un posto per creare una camera a gas?? la costruisci tu?? :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

_Ale_ ha scritto:wow, bellissimo risultato!!

domanda(forse) ignorante: ma dove trovi un posto per creare una camera a gas?? la costruisci tu?? :D
Indirettamente questa domanda già mi è stata fatta, non mi ricordo se me l'hai posta tu!

In questo caso la "camera" non è una camera, ma un sacco di plastica a tenuta d'aria, tipo quello nero per l'immondizia che può anche andare bene, sufficientemente grande per contenere un violoncello smontato e tale da poter essere sigillato con il nastro da pacchi. Magari...per sicurezza uso un doppio sacco di plastica, con doppia sigillatura! :wink:
Ultima modifica di violino7 il domenica 24 maggio 2009, 22:29, modificato 2 volte in totale.
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Clair, mi rivolgo particolarmente a te in quanto diretta interessata,

se osservi l'ultima (oppure le ultime 4-5) foto noterai, intorno al tratto su cui sto lavorando, altri punti (chiamiamoli pure piccole ammaccature) che sono già stati riparati in passato.

Essi però mi sembra che si notino proprio perchè la vernice al loro interno è ben diversa da quella della tavola ed alcune volte sono un vero piccolo solco lasciato non riempito; sulla tavola armonica ce ne sono molti te lo garantisco. Ciò nonostante non si fa molto caso a loro, se vogliamo, perchè contribuiscono tutto sommato a determinare una sorta di anticatura.. Nella liuteria credo ci possa stare anche questo, anzi ne sono sicuro.

Avrei potuto anch'io continuare nella stessa direzione semplificandomi il lavoro, ma come vedi non è nelle mie intenzioni!
Ho cercato di ricreare lo stesso tono di colore circostante (lo devo migliorare ancora) e nella fase finale mi applicherò per riempire con delle resine quei piccoli affossamenti che inizialmente vado a colorare.
Il mio intervento sulla vernice vuole andare in tutt'altra direzione rispetto ai restauri passati, quella cioè di sanare la tavola tendendo a riportarla come era prima di subire il danno.

Così facendo andrò certamente a mettere mano anche dove potrebbe continuare a stare così, specialmente sulla tavola, perchè visto che ci sono, se è possibile migliorare qualcosa, ben venga! Parlo, tutto sommato, di piccoli interventi che comunque salvaguardano l'aspetto preesistente, migliorandolo. Da questo punto di vista non ti devi preoccupare (lungi da me l'idea di alterare il Menegozzo come era prima!)

Questo anche per una visione generale dello strumento dal punto di vista prettamente estetico: la tavola armonica è molto mal messa rispetto a quella di fondo ed avrebbe bisogno di recuperare, per quanto possibile, un migliore equilibrio rispetto al tutto!

Clair, questo per informarti delle mie intenzioni! :?

Sono peggiorato..... vero? :roll:
.

- Lino Santoro -
Rispondi