Pulizia cassa del violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
TheZar
Utente Registrato
Utente Registrato

Pulizia cassa del violino

Messaggio da TheZar »

Ciao a tutti! Vorrei sapere cosa posso usare per pulire la cassa armonica del violino, che ahimè comincia a manifestare odiose incrostazioni di pece. So che ci sono in commercio prodotti appositi, ma il liutaio che si prende cura del mio violino (francese del 1820 circa, anonimo con etichetta Antonio Stradivari 1724 ovviamente falsa) mi ha messo in guardia dal comprare intrugli strani. Un mio amico mi ha detto anche che la sua insegnante gli fa usare succo di limone, ma la cosa mi sembra MOLTO sospetta perché l'acido citrico del limone credo abbia un alto potenziale corrosivo, e non vorrei rovinare la vernice. che si può fare? La stessa soluzione si può usare anche per la bacchetta dell'archetto?
Grazie! :)
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

andante con fuoco
TheZar
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da TheZar »

Grazie! In definitiva mi sembra che la cosa migliore da fare sia sempre far fare la pulizia al liutaio... Un po' scomodo per me perché da Mantova dove abito a Bassano del Grappa c'è un bel pezzo, però sempre meglio che rovinare uno strumento di duecento anni...
Da evitare comunque il succo di limone?
isotta75
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da isotta75 »

Scusate ma non leggo; a Bassano del Grappa dove?
non sapevo ci fosse un liutaio.
un abbraccio a tutti!!!
TheZar
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da TheZar »

R. Alexander, sta a Fonte Alto, vicino a Bassano...
isotta75
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da isotta75 »

ah si vicino asolo allora
grazie mille
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non ho mai usato il succo di limone, in compenso ho ripulito strumenti in cui era stata usata una miscela di olio di lino e limone, che con il tempo ha prodotto accumuli di sporco. Come sempre, io consiglio essenza di trementina e petrolio bianco per togliere eventuali aloni lasciati dalla trementina.
andante con fuoco
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

TheZar ha scritto:Grazie! In definitiva mi sembra che la cosa migliore da fare sia sempre far fare la pulizia al liutaio... Un po' scomodo per me perché da Mantova dove abito a Bassano del Grappa c'è un bel pezzo, però sempre meglio che rovinare uno strumento di duecento anni...
Da evitare comunque il succo di limone?
anch'io sono di Mantova!! di che comune sei??

a mantova c'è un liutaio si chiama Guido Mariotto( e anche suo padre fa il liutaio) e sta a Montata Carra(frazione di Porto Mantovano)
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
TheZar
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da TheZar »

Sì, il M° Alexander ha il laboratorio proprio lì... capite bene che da Mantova a Bassano è un bel po' di km... per le corde invece si può usare tranquillamente l'alcol mi dicevano... per esperienza comunque preferisco non pulire le corde completamente troppo spesso, per lasciare che un sottile strato di pece rimanga e dia un po' più di suono... faccio male?
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

secondo me non conta lasciare uno strato di pece, di solito per pulire le corde si imbeve un panno di alcol e lo si passa sulle corde facendo attenzione a non far cadere alcol sulla verniice.
Il mio prof di cello mi ha detto che con l'alcol ci si può pulire anche la parte superiore(intendo la parte del maico) delle corde, in modo da togliere l'accumulo di sudore.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
TheZar
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da TheZar »

Forse non mi sono spiegato: posto che togliere la pece tutte le volte poi ti costringe sempre a suonare un bel po' sullo strumento prima che i crini ritrovino una buona presa sulla corda, mi chiedevo se usare l'alcol a lungo andare danneggia la corda o no. Nache la tastiera si può pulire con l'alcol ma un mio amico un po' l'ha rovinata, probabilmente ha usata qualcosa che non era solamente alcol puro ma mischiato con qualcosa d'altro.
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

TheZar ha scritto:...
...mi chiedevo se usare l'alcol a lungo andare danneggia la corda o no. Nache la tastiera si può pulire con l'alcol ma un mio amico un po' l'ha rovinata, probabilmente ha usata qualcosa che non era solamente alcol puro ma mischiato con qualcosa d'altro.
Per la pulizia delle corde in metallo uso benzina per accendini, in caso di caduta involontaria di qualche goccia non rovina la vernice del violino se questa è a base di alcool. Al momento non riscontro alcun danno né sulle corde e né sulla tastiera.

Ciao.
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

ma poi fai come hendrix? accendi tutto e suoni?
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

nigelma ha scritto:ma poi fai come hendrix? accendi tutto e suoni?
Sì, ovvio, non vorrai mica sprecare tutto quel buon carburante solo per diluire un pò di colofonia...unici inconvenienti di questa tecnica sono un'eccessiva sudorazione estiva, un acre odore di barbecue che normalmente appesta le tende di casa per almeno una settimana e l'impossibilità di suonare pezzi che durino più di 1-2 minuti...oltre al fatto che non riesci quasi mai ad affezionarti al tuo strumento :cry:
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

io per pulire corde, violino e arco utilizzo solo un panno morbido di cotone dopo che finisco di studiare. Sfrego le corde, che fanno un rumore insopportabile, ed il violino viene sempre pulito.... La mia insegnante fa lo stesso....
Rispondi