questa domanda perchè essenzialmente vorrei provare qualche violino ed eventualmente comprarlo ma, prima di provarli, vorrei sapere come provarli...non credo ci sia uno standard, infatti mi piacerebbe sapere i vostri trucchetti...

grazie in anticipo
Per prima cosa vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando;sullacorda ha scritto:secondo me il discorso è esattamente quello che diceva claudio. Se quando suoni uno strumento non ne senti la differenza da quello che hai vuol dire che per te, e dico per te, non c'è differenza e quindi ti conviene restare con lo strumento che hai. Le possibilità sono infatti due: o lo strumento non è diverso dal tuo o tu non ne senti la differenza. Poi ci sono vari aspetti, tra cui il fatto che le differenze siano tali che tu voglia spendere la cifra che costa lo strumento.
Se lo strumento è buono difficilmente secondo me non senti le differenze, il problema è se sei disposto a pagare per quelle differenze. Un buon violino di liuteria di sicuro lo senti rispetto al tuo ma bisogna vedere se vuoi lasciarci 6-8000 euro per comprarlo (prezzo medio)!
Come dicevi tu, a roma penso tu abbia molte possibilità, prova, prova e prova, .. magari anche strumenti di amici, tanto per renderti conto.
CIAO
condivido quanto dice il collega.Oltre al suono devi anche considerare la suonabilita dello strumento.L'unica e poter avere lo strumento a casa per un po.I liutai della mia zona lo consentono per favorire il musicista.greatjoe48 ha scritto:io consiglierei di fare un periodo di prova, se il liutaio è d'accordo,suonandolo a casa propria e con il repertorio consueto credo che solo cosi si possa capire se è lo strumento giusto.
Alfredo ha scritto:In più della compagna poi lo strumento ha la possibilità di regolare la messa a punto...Sivori ha scritto:scegliere un violino è un po' come scegliersi una compagna...la si frequenta..avrà i propri pregi e difetti..poi si capisce se potrà andare bene per noi stessi,per come siamo fatti.
E poi tace quando vuoi tu!Alfredo ha scritto:In più della compagna poi lo strumento ha la possibilità di regolare la messa a punto...Sivori ha scritto:scegliere un violino è un po' come scegliersi una compagna...la si frequenta..avrà i propri pregi e difetti..poi si capisce se potrà andare bene per noi stessi,per come siamo fatti.