Devo mettere la spalliera.....!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Devo mettere la spalliera.....!

Messaggio da yidaki »

....la mia insegnante ha detto che è ora di comprare una spalliera.... :( :( troppa tensione sulla mano sinistra....ufff....così però il "contatto" con lo strumento diminuirà drasticamente....
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Sivori »

se però non la metti rischi di avere problemi muscolari e articolari non indifferenti...
parlo di una persona con una lunghezza di collo normale,mentre ci sono persone con un collo talmente corto che potrebbero anche farne a meno :)
in ogni caso vedrai che usando la spalliera non dovrai più reggere lo strumento con la sinistra e suonerai molto meglio
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

sono perfettamente d accordo con sivori. io uso la spalliera e mi trovo benissimo.
_Francesca_
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da _Francesca_ »

Ti conviene usare la spalliera perchè comunque quando si suona il violino bisogna essere molto rilassati, quindi non usando la spalliera potresti irrigidirti e non suonare limpidamente... almeno spesso accade così... comunque ti conviene comprare già una spalliera buona (io uso la KUN ed è comodissima, puoi trovarla anche in legno!)
Ciao!
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Non è vero che suonando il violino senza spalliera si arriva ad irrigidire le varie articolazioni; anzi è tutt'altra cosa ed è vero il contrario.
Suonando senza spalliera, il violino si tiene attraverso un delicato equilibrio tra i punti di contatto del nostro corpo con lo strumento: clavicola, mano sinistra, mento e pressione dell'arco sulla corda.
In questo modo, non c'è nessuna parte del nostro corpo che ha il compito di tenere da solo il violino, ma è un insieme di "punti di sostegno".
Nell'impostazione con la spalliera, invece, almeno secondo alcune interpretazioni, tutto il compito della tenuta dello strumento è demandata al nostro mento o mascella, con il risultato che molto spesso (anche inavvertitamente) premendo sulla mentoniera, si finisce con l'irrigidire tutto il collo e conseguentemente le spalle, il braccio sinistro ecc.
In considerazione poi del fatto che il nostro corpo umano funziona come una sorta di orologio composto da tante parti che si influenzano e interagiscono in modo simultaneo, stringendo un muscolo si finisce per stringere tutti gli altri muscoli, con conseguenze non piacevoli per il nostro corpo e ... per la musica.
Suonando senza spalliera, invece, non risulta possibile sostenere il violino soltanto con il mento, per cui non si può proprio irrigidire i muscoli del collo.
Tra l'altro, se si vuole suonare con la spalliera, provate ad alleggerire la pressione del mento sulla mentoniera e a sostenere un po' il violino con il braccio sinistro e sentirete dei benefici.

:D
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Mi risulta difficile scrivere e sintetizzare in quattro parole la diatriba più grande da quasi 100 anni a questa parte.
Non è questione di spalliera si o spalliera no, è questione di COME.
Il mio consiglio è di farsi guidare sempre e comunque dal proprio corpo, di cercare di "sentirlo" e di non andare contronatura. Ovviamente è importante che ci sia un sostegno, ovvero un bravo insegnante che sappia incamminare l'allievo verso un equilibrio generale, senza il quale saranno sempre problemi.
Lo dice uno che dopo più di 20 anni suonando il violino sta cercando di migliorare ancora la propria posizione sullo strumento, e non sono l'unico...
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

MarcoSpain ha scritto:Mi risulta difficile scrivere e sintetizzare in quattro parole la diatriba più grande da quasi 100 anni a questa parte.
(...) Lo dice uno che dopo più di 20 anni suonando il violino sta cercando di migliorare ancora la propria posizione sullo strumento, e non sono l'unico...

Caro MarcoSpain, anche io studio il violino da molto tempo.
Non ho molto da insegnare agli altri, ma non sono certo uno sprovveduto.
Io intervenivo per fare alcune osservazioni sul post precedente al mio, tutto qua.
Si suona bene con o senza spalliera, tant'è che ci sono violinisti che suonano con la spalliera e altri che suonano senza.
Non c'è un modo migliore.
L'importante è comunque provare, vedere, valutare.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Violinesco ha scritto:L'importante è comunque provare, vedere, valutare.
Esatto. Parole sante! :wink:
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Grazie Amici per i vostri commenti...!
Ho in effetti iniziato ora ad usare la spalliera e devo dire che essendomi abituato prima senza ora avverto tensioni che prima non sentivo, ma forse è solo questione di abitudine. La mia insegnante suona senza spalliera, ma ha scelto di farmela usare poichè, dovendo iniziare a usare le dita della sinistra, su certe posizioni (terza e quarta corda) mi vedeva un pò troppo "teso".....
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

sono d accordo fino ad un certo punto con violinesco.... se una persona ha il collo molto lungo, se non utilizza la spalliera secondo me si irrigidisce molto (non solo il collo...). Io ad esempio uso la spalliera e non penso di essere rigida nel suonare, anzi all inizio ho provato senza e non mi veniva per niente bene....(dovevo alzare la spalla o abbassare troppo il collo...) la mia insegnante ad esempio non l ha mai usata e si trova bene cosi....
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da yidaki »

hsj ha scritto: la mia insegnante ad esempio non l ha mai usata e si trova bene cosi....
....mai usata? Neanche al suo primo approccio con lo strumento? Anche la mia insegnante non ne fa uso, però mi ha detto che agli inizi, durante lo studio, ne faceva uso eccome!
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

no, mai usata. il suo professore non la usava e anzi ne era assolutamente contrario, cosi oramai ci si e abituata e non la usa. utilizza appena un piccolo cuscinetto che si e fatta da se alto non piu di mezz centimetro....
Rispondi