violino muto

Suonare e costruire i violini
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

violino muto

Messaggio da Giva »

Ciao...
Vista la necessità di fare molto esercizio senza però infastidire i vicini antipatici ho fatto alcuni esperimenti per ammutolire il violino... solo che le varie sordine più o meno improvvisate non hanno dato una svolta a questo problema endemico delle lamentele pensavo di fare una cosa, spendo 10€ e prendo un violino su ebay e poi lo ammutolisco come un violino elettrico con la spina staccata.
Il problema è: come lo ammutolisco il violino senza distruggere la struttura esterna che mi serve per fare esercizi? poliuretano espanso? 1 kg di bambagia? abbatto l'anima? spessori sotto il ponticello?
Cosa consigliate?? :D
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Il mio è un consiglio dispendioso (e quindi non so se lo puoi seguire): un violino elettrico da suonare in cuffia? Almeno puoi sentire cosa suoni; come puoi studiare senza sentire il tuo suono? Potrebbe essere quasi controproducente... 8O
bach76
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da bach76 »

Infatti Giva come dice Susanna studia il violino senza ammutolirlo devi sentire il suono al massimo usa una sordina ... studia nelle ore consentite per legge in condominio ...non ti possono dire nulla in fondo suoni uno strumento cosi' fantastico che solo chi non capisce ti puo' dar fastidio e se per caso si lamentano tu non li dar retta....te lo dice uno che in condominio vive da sempre... :D :P :wink:
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Re: violino muto

Messaggio da Alfredo »

Giva ha scritto:Ciao...
Vista la necessità di fare molto esercizio senza però infastidire i vicini antipatici ho fatto alcuni esperimenti per ammutolire il violino... solo che le varie sordine più o meno improvvisate non hanno dato una svolta a questo problema endemico delle lamentele pensavo di fare una cosa, spendo 10€ e prendo un violino su ebay e poi lo ammutolisco come un violino elettrico con la spina staccata.
Il problema è: come lo ammutolisco il violino senza distruggere la struttura esterna che mi serve per fare esercizi? poliuretano espanso? 1 kg di bambagia? abbatto l'anima? spessori sotto il ponticello?
Cosa consigliate?? :D
Provato con la sordina di metallo? (quella spessa che prende tutto il ponticello)
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

sì... ho provato con la sordina di metallo ma si chiude sul ponticello e me lo segna... poi ho provato con quella di gomma tonda da orchestra.. non segna il ponticello ma riduce il suono di poco... poi ho provato con un in legno a pettina ed è una metà via che non serve a niente... poi ho usato tutte le cose che fossono fare da sordina mollette e robe varia ma non ci siamo... purtroppo ho degli orari che non mi permettono di suonare quando voglio e la cosa più brutto è che non abito in un condominio ma in una grossa casa con uno stuolo di parenti... e nessuno è profeta nella sua terra...
per il violino elettrico in cuffia c'ho pensato ma come diceva Susanna è più dispendioso...
va beh... vi ringrazio per i buoni consigli... vi farò sapere...
ciao a tutti!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

questo qua non costa tanto, è silenzioso e funge anche con le cuffie.
http://cgi.ebay.it/Yamada-electric-viol ... dZViewItem

completo di arco e custodia! 8O
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

questo costa anche meno e mi sembra anche carino:
http://cgi.ebay.it/Artisan-electric-vio ... dZViewItem
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

questo è pure completo di cuffie, anche se è un pò strano:
http://cgi.ebay.it/NEW-ELECTRIC-VIOLIN- ... dZViewItem
Onorino
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Onorino »

Giva, io ho violino Yamaha silent con cui suono alla sera, non per disturbare i vicini (che non ho) ma solo perchè mio figlio che ha sette anni va a letto dopo "Carosello". Ti dico che inizialmente avevo provato riempiendo completamente di polistirolo uno struemento di fabbrica, incredibile ma lo strumento suonava ancora, ho acquistato allora il silent che è ben fatto, nel senso misure ponticello e assetto, lo stesso non si può dire del suono in cuffia che fa veramente schifo, non si distingue con precisione l'intonazione non si riesce a fare un buon esercizio. I silent Yamaha sono praticamente i migliori in circolazione, io ho acquistato l'SV120 a circa 500 € mentre l'SV200 costava il doppio, i silent economici di altre marche sono uno scandalo.... insuonabili!!
Ho iniziato da qualche settimana a suonare alla sera con il mio strumento acustico ma con la sordina pesante in metallo (come diceva Alfredo), credimi la sonorità all'esterno così ottenuta è molto simile al silent Yamaha con il vantaggio che anche con la sordina montata lo strumento tradizionale presenta una più chiara possibilità di intonare, se poi ti segna il ponte allarga leggermete la baionetta con un cacciavite (senza esagerare).
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

i silent economici se ci metto le mani io diventano suonabilissimi e restano economici.
Onorino
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Onorino »

E' vero.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Onorino ha scritto:E' vero.
di solito basta regolare l'altezza delle corde, del ponticello e il giro del ponticello. In alcuni casi è da vedere anche la curvatura della tastiera, ma niente che non si possa risolvere in breve tempo. Credo che gli Yamaha siano molto precisi da questo punto di vista ed hanno una componentistica elettronica migliore.
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

io ho suonato per un po' di tempo il silent della yamaha e posso dire che il suono era buono.
Il problema è che lo "abbellisce" un po' perchè, anche senza il riverbero, il suono comunque risulta elettricamente camuffato in positivo, impedendo quindi di controllare esattamente la cura della cavata dell'arco e l'intonazione.
Una volta mi è accaduto che, dopo aver suonato per un tempo abbastanza continuato, una volta tolte le cuffie ho accusato una perdita dell'udito, al che, spaventato non l'ho più suonato e ho provveduto a venderlo immediatamente.
Un altro problema legato al volume che ho riscontrato è che, se si imposta un volume basso, si tende comunque, incosciamente, ad aumentare la pressione dell'arco finendo col rovinare la tecnica acquisita.
Per la mia esperienza non è molto utile per lo studio quotidiano per i motivi elencati, ma va molto bene suonato amplificato con altri strumenti.
Se si decide di utilizzarlo per lo studio quotidiano si prega di fare MOLTA MOLTA ATTENZIONE al volume che si imposta e ad essere molto consapevole di come si sta suonando.
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

io ho suonato per un po' di tempo il silent della yamaha e posso dire che il suono era buono.
Il problema è che lo "abbellisce" un po' perchè, anche senza il riverbero, il suono comunque risulta elettricamente camuffato in positivo, impedendo quindi di controllare esattamente la cura della cavata dell'arco e l'intonazione.
Una volta mi è accaduto che, dopo aver suonato per un tempo abbastanza continuato, una volta tolte le cuffie ho accusato una perdita dell'udito, al che, spaventato non l'ho più suonato e ho provveduto a venderlo immediatamente.
Un altro problema legato al volume che ho riscontrato è che, se si imposta un volume basso, si tende comunque, incosciamente, ad aumentare la pressione dell'arco finendo col rovinare la tecnica acquisita.
Per la mia esperienza non è molto utile per lo studio quotidiano per i motivi elencati, ma va molto bene suonato amplificato con altri strumenti.
Se si decide di utilizzarlo per lo studio quotidiano si prega di fare MOLTA MOLTA ATTENZIONE al volume che si imposta e ad essere molto consapevole di come si sta suonando.
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da jofal »

Giva, se hai pazienza, quando avrò fatto il mio, se non suona, te lo posso vendere!
:lol:
Rispondi