Perché il saggio?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da cryp »

Rispolvero questo topic per dirvi che per la prima volta in vita mia e dopo due mesi di lezioni mi sono esibito in pubblico... 8O

Ovviamente non ero solo perché dopo due mesi avrei cacciato tutti :oops:

Però la mia aorabile insegnante aveva già capito il mio blocco e ha deciso di rischiare per iniziare a togliermelo...

Mi ha fatto preparare un pezzo in una settimana e avrei dovuto suonarlo insieme ad altri allievi che studiano da più tempo....

Il risultato finale è stato:

qualhe stonatura e tremolo dovut oall'agitazione, ma SODDISFAZIONE IMMENSA!!!!! Anche perché ho conosciuto gli altri violinisti e sono molto simpatici oltre che bravissimi!!!!

Dopo ciò non so se sono pronto per suonare da solo.... ma tanto il saggio effettivo ci sarà a giugno... spero che per quella data avrò raggiunto una intonazione decente per lo meno in pubblico...

Intanto a natale abbiamo un altro concerto con l'orchestrina!!! Ci saranno 10 pezzi natalizi con il coro!!! Cioè... NON VEDO L'ORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(e io che mi lamentavo di non voler suonare in pubblico :) )
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da sumire »

Suonare con gli altri dà più tranquillità, da un certo punto di vista... mi ricordo che io pensavo: 'Tanto se stono non sanno che sono io' :lol: E l'attenzione non è concentrata solamente su di te, il che aiuta. Comunque sia, complimenti e in bocca al lupo per il prossimo concerto :wink:

:viol: :chrs: :ciao2:
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da cryp »

Ciao sumire!

Invece questa cosa mi ha causato una diminuzione del "controllo" dell'intonazione...
Ora ti spiego..

Eravamo tre principianti più due bravissimi, poi c'era il coro dei bambini ed una flautista (bravissima)..

Il problema è che quando si sentiva una stonatura, subito non si riusciva a capire chi dei tre fosse stato :oops:

E alle prime prove pensavo sempre di essere io e spostavo sempre le dita pensando di averle messe male...
Comunque si.. si sta un po' più tranquilli... però secondo me è meglio iniziare così.. almeno uno si crea un po' di "faccia tosta" da esporre una volta che si dovrà suonare da soli :D
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

bravo, complimenti! Cosa suonerai a Natale?
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da cryp »

guarda.. te lo farò sapere appena avremo fatto la prima prova..

comunque dovrebbero essere tutti brani classici natalizi adattati per orchestra e coro ^^

speriamo bene!!!
saltatempo
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da saltatempo »

proprio settimana scorsa mi hanno proposto di suonare con l'orchestrina di natale. L'insegnante mi ha detto: ti metto dietro, così nessuno ti vede se sbagli (suono da 2 anni).

mi domando... una di 24 anni veramente non si vede dietro un gruppo di bambini di 10 anni?
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Ti siedi sul pavimento :D
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da cryp »

saltatempo ha scritto:proprio settimana scorsa mi hanno proposto di suonare con l'orchestrina di natale. L'insegnante mi ha detto: ti metto dietro, così nessuno ti vede se sbagli (suono da 2 anni).

mi domando... una di 24 anni veramente non si vede dietro un gruppo di bambini di 10 anni?
oh anche tu quindi ti cimenterai nella fatidica orchestra di natale!!!!!!
Sei sicura che non ci sarà qualcuno più grandicello? anche io pensavo di essere l'unico grande, poi invece ho conosciuto tanti altri anche con età più alta della tua e abbiamo instaurato un bellissimo rapporto!!!

Comunque te lo consiglio caldamente! queste esperienze (almeno per me) ricaricano la tanto richiesta e salvatrice "faccia da c**o" che sarà utilissima poi nelle esecuzioni solistiche :twisted:
saltatempo
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

no, non farò parte dell'orchestrina. Sto facendo azioni di boicottaggio per evitare a tutti i costi questo strazio.

Non ho il blocco del palco, lo scorso giugno ho suonato al saggio, dopo un annetto di lezioni. Dopo i bambini bravissimi e prima dei grandi bravissimi. Insomma, lì in mezzo c'ero io, la peggiore di tutti!
Non è andata male
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da metallofono »

che pezzi hai fatto?
saltatempo
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

La leggenda del pianista sull'oceano, accompagnata col piano
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da metallofono »

adoro Morricone!!
ottimo pezzo,pero impegnativo.Dacci dentro!!! e in bocca al lupo!!! :roll:
killerinside
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da killerinside »

Domenica ho il saggio: ho lo stato d'animo di un condannato a morte :D
E' il secondo: il primo ero talmente imbarazzato che non riuscivo ad alzare lo sguardo per rendermi conto che, dall'emozione, avevo portato la mano di 2 toni avanti :D

In ogni caso il saggio è una gran conquista e una prova da superare: io sono convinto che suonare il violino ma anche solo avvicinarsi a questo e gli altri strumenti (in particolare parlo per quelli ad arco, per ignoranza per il resto degli strumenti :D) per la loro natura "capricciosa" (vedi le tante possibilità di stonare, la difficoltà della posizione,ecc.) sia un diritto che va' conquistato.

Il saggio serve a crescere sia musicalmente che non: se sbagli la faccia ce la metti tu, però intanto hai avuto gli attributi di provarci e sopratutto ti rendi conto dopo di averli.

Poi che si voglia seguire una carriera o meno incentrata sulla musica è assolutamente irrilevante ai fini del saggio;non voglio altresì sottointendere che sia obbligatorio, ma provarci, almeno per me lo è.

Senza voler offendere o mancare di rispetto a nessuno, credo che non si possano affermare verità assolute senza aver fatto un saggio prima (mi riferisco a chi lo "boccia" tassativamente: ci tengo a ribadire che non contesto il pensiero e la libertà sacrosanta di espressione,ma il formulare un giudizio senza dati concreti).

Io credo che saggio o meno, il violino dà tanto e saggio o altri canali, qualcosa indietro si deve dare; che sia il mostrare i progressi fatti con il maestro, voler comunicare le emozioni che suscita suonare il violino piuttosto che un altro strumento o mettersi in gioco o ancora voler divertirsi o esibirsi, qualsiasi ragione, il saggio non è un concerto, ma un saggio punto e basta.

Per cui, una cosa è fare un saggio sapendo che si sta suonando e assistento a un saggio (e non ad un concerto, per cui un anno, 5 anni o 2 mesi non fa differenza) un'altra è aspettarsi performance spettacolari e riservare la capacità di esibirsi a chi non è reputato tecnimente all'altezza.

In 2 parole riassumere il discorso del saggio in:

Tutti hanno qualcosa da dire,tutti hanno il diritto di esprimerlo e a qualcuno il piacere di ascoltarlo :wink:
SaR
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da SaR »

Io credo che l'esibizione in pubblico debba far parte della normale didattica
sin dai primi anni/momenti di vita.

Sin dalle prime canzoncine cantate in casa, all'asilo, a scuola nelle recite
e/o semplici letture in pubblico sconosciuto.
In Inghilterra questo è abituale.

Se così venisse fatto, anche cose più impegnative come un saggio musicale
di fine corso verrebbe vissuto con molti meno patemi d'animo.

Bisogna cominciare dalla più tenera età.
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

Suonare in pubblico ti obbliga ad andare avanti anche se hai sbagliato, cioè a "risolvere" l'imprevisto e mantenere il controllo (che si tratti di una nota sbagliata o di aver perso il segno o qualunque altra cosa) minimizzando l'impatto sul pubblico, cioè facendo in modo che il pubblico noti il meno possibile che c'è stato un errore; credo sia questo il maggior insegnamento. E' una educazione complementare a quella che fai con lo studio a casa, dove invece devi fermarti e ripetere più volte i punti che non riesci a fare con l'obiettivo di curarli e insistere finché non ti vengono.
Bene o male quando arrivi sul palco i brani dovrebbero essere già ben studiati e digeriti, quindi quello che manca da allenare, oltre alla gestione dell'ansia, è proprio la gestione dell'imprevisto.
Per quanto mi riguarda io continuo ad agitarmi follemente quando suono in pubblico, e il bello è che il pubblico neanche lo vedo, sono talmente concentrata sul mio pezzo che anche se all'improvviso uscissero tutti non me ne accorgerei, tuttavia mi rimane "l'ansia da prestazione"
:lol:
Forse non mi passerà mai, ma per fortuna i pezzi mi vengono sempre meglio di come li studio a casa, forse proprio grazie all'ansia. :)
Rispondi