gia che scrivi: "mi fa male la mano" indica che qualcosa non quadra

dovrebbe farti forse male il dito che sta vibrando/il polso/l'avambraccio a seconda del tipo di vibrato che stai provando.
a me l'hannon insegnato così: secondo dito sul bordo di un tavolo e fondo del palmo appoggiato sul bordo del tavolo (seduto in terra). il movimento viene dal polso...il peso sul dito è una specie di rotazione avanti-indietro in cui è fondamentale l'elasticità della prima falange.(funziona anche con una pallina da tennis mi dicono)
ho imparato a vibrare in 3 gg così anche se la parte + difficile resta comunque il quarto dito sul quale ho ancora qualche problemino di stabilità del violino (sul quarto dito son a volte un po rigido, specie sul sol ç_ç).
l'unica in finale resta mettersi la a fare scale stando rilassati e vibrando ma + chealtro stonando (verso un bemolle SEMPRE) la nota max di quel quarto di tono lentissimamente e poi aumentare gradualmente la velocità accorciando il movimento del dito.
Alcuni ci mettono 1 giorno a vibrare altri 1 anno, è una cosa istintitiva, sappi che appena trovi la tua sinergia giusta il + è fatto.
lo so di non essere stato molto chiaro ma non sono un insegnante e inoltre il vibrato resta una cosa molto personale

un bacione :°
a me ha aiutato tanto il pensiero "dello spingere verso il colllo" la prima falange.