Vittoriaaaaa!!

Grazie Lino,
Clair*
Prego Clair.Clairdelune ha scritto:![]()
Vittoriaaaaa!!
![]()
![]()
![]()
Grazie Lino,
Clair*
Sì, ma con molta saltuarietà, un poco perchè la sperimentazione sulla vernice è cosa a sè stante che richiede anche tempo, applicazione ed intuizione, quindi inevitabilmente non posso andare di corsa!_Ale_ ha scritto:quindi adesso riprendono i repor???![]()
spero di sisalutamelo(il Menegozzo
)
famar, a naso sono convinto che la procedura della lucidatura a tampone si addica di più ai mobilieri che non ai liutai (io in liuteria mi fido molto del mio intuito!).famar ha scritto:Il riccio da rifinire è già una bella rogna, mi ero fatto delle minirasiere sagomate ma essendo le spire circolari si viene a lavorare sulla vena in tutte le direzioni e non sempre il verso è favorevole. Poi parlando della verniciatura sempre del malefico riccio, finchè andavo a pennello tutto abbastanza bene. Quando sono arrivato alla lucidatura finale a tampone sono arrivati i dolori. Già all'interno delle C dei fianchi o all'attacco del manico con le fasce era tosto far "correre" il tamponcino ma nel riccio diventa un vero rebus. Non si arriva mai all'interno delle spire, in compenso si toglie vernice sugli spigoli. Avevo pensato anche ad un microtampone da tenere con delle pinzette ma poi ho lasciato stare. Il risultato è che la prima voluta, dove col tampone sono arrivato, ha una lucentezza più morbida rispetto a dove ho lasciato la vernice data a pennello. Forse sul violoncello che ha riccio più ampio troverai meno criticità o magari hai già trovato la soluzione facendo i violini.
Buon lavoro...Con questo caldo umido un augurio ci vuole.
Ciao Clair,Clairdelune ha scritto:Ciao Lino,
un aggiornamento e qualche foto?
Sai...
crisi di astinenza!![]()
![]()
Clair*
Famar, sono contento per il tuo risultato.famar ha scritto:Grande violino7. Ieri, dopo aver dato un altro paio di mani di vernice base su vecchie tavolette già verniciate, ho messo in pratica il sistema da te suggerito. Tamponcino, goccio d'olio e polvere di seppia. Ho levigato ben bene, ho rimosso l'olio con una pezzetta pulita ed il risultato è stato una bella superficie liscia come la seta e con una leggerissima satinatura.
Volevo però vedere se potevo ottenere comunque una finitura brillante. Ho messo su un nuovo tamponcino un po' di cera ed ho levigato ancora.
Asciugata e rimossa la cera il risultato è bellissimo.
Quindi ora ho un metodo per ottenere due tipi di finissaggio, uno lucido, che posso ottenere anche negli angoli difficili ed uno satinato che ha comunque un suo fascino dovuto alla morbidezza dei toni.
Grazie ancora e buon prosieguo di lavoro.