Invece, vi faccio vedere, giusta la discussione che avete fatto sullo spessore che deve avere la forma, quello che ho rimediato poco più di un mese fa pensando proprio al violoncello:
E' una tavola di truciolato, parte di un top da cucina (cioè il piano di lavoro su cui viene incassato il lavello, il piano cottura, ecc...). Il "top da cucina" è un unico pianale che viene fornito dalle ditte in misure standard (in questo caso da IKEA).
Mio figlio ha rinnovato la cucina e questo pezzo è avanzato perchè eccedente. Doveva essere buttato, ma io sono stato pronto a recuperarlo!
In questo caso ho pensato subito ad un altro segno della Provvidenza Divina! Negli ultimi anni mi è successo spesso di trovare quasi per caso quello che mi necessitava in liuteria; parlo di occasioni impensabili e di incontri giusti, letteralmente cadute dal cielo!:roll:
Questo è un ulteriore segno del destino?
Misura cm. 48 x 88 di spessore 4 cm. E' in laminato plastico su entrambi i lati. Penso possa essere ottimo allo scopo, caso mai mi venisse in mente un giorno di dedicarmi alla costruzione di un violoncello.
Che ne dite?

.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -