Si tratta di un violino che è stato assemblato, nel senso che un amico me l'ha regalato ma prima me l'ha anche montato.
Mi rivolgo a voi più esperti per avere alcune informazioni proprio da principiante...in merito all'accordatura.
Premetto che suono da sempre la chitarra e la tastiera e di avere un buon orecchio (è già un buon punto di partenza) ma, in fase di accordatura dello strumento, ho avuto delle perplessità.
mi confermate che le corde, dalla più grave alla più acuta sono: SOL-RE-LA-MI ?
Ecco, partendo dalle mie conoscenze da chitarrista, mi sarei aspettato che, eseguendo delle scale, ad esempio dal MI alla corda del SOL avrei sarei andato verso note sempre più basse ma, sul mio violino non è così...
Cerco di essere più chiaro: passando dal MI al LA e poi al RE, ho note sempre più basse ma, suonando il SOL, no.... questa risulta più alta del RE.
Qui nascono i miei dubbi: è un'errore di accordatura? è possibile che chi mi ha montato il violino ha inavvertitamente invertito la corda del SOL col RE? Oppure è giusto che sia così e devo farmene una ragione(però se così fosse non capisco la logica)?
Grazie a chi mi darà lumi in merito, Ciao!