Quotazione violino Laurentius Storioni 1785

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Briel
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Briel »

Se ho capito bene, un elemento che porterebbe a datare la costruzione in un epoca meno recente (prima del XIX secolo) è la presenza di questo innesto, perchè vorrebbe dire che in origine il manico era diverso ed è stato poi modificato mantenendo lo stesso riccio, o sbaglio?
Esatto...
Guardando meglio le foto, non pare proprio che ci sia un’innesto...
Ma, come dicevo, non è che uno dei criteri, dato che ci sono non pochi strumenti ‘ammodernati’ in cui è stato montato un nuovo manico completo di cassetta e riccio (soprattutto se il riccio originale non era uno schianto di bellezza o se era rovinato)

Per datare lo strumento bisognerà sperare in altri elementi chiari : fattura generale, legno delle controfasce ecc...

D’altra parte, l’etichetta del 1941 dice che il liutaio ‘zona d’ombra’ ha cambiato la catena e...(altra zona d’ombra). Se riesci a trovare il nome di questo liutaio, non è impossibile che il suo atelier esista ancora e che in un eventuale registro dei lavori di restauro effettuati ci siano delle indicazioni interessanti
gromit
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da gromit »

Per quanto riguarda l'innesto del riccio devo ancora approfondire, perchè il violino è a casa del suocero a 300 km di distanza, e lui comprensibilmente non ha una vista da falco; invece per il liutaio che l'ha sistemato, da analisi più ravvicinata e schiarita delle foto, la scritta esatta è: Assestò e rifece catena in Treviso anno 1941, e questo si legge bene in quanto scritto con penna a punta spessa, mentre il nome SEMBRA essere: CARLO DE MARCHI (Carlo mi pare certo, il cognome è piuttosto difficile da interpretare, soprattutto le ultime lettere).
Cercando tra i liutai contemporanei di Treviso trovo altri cognomi non simili, magari qualcuno è in possesso delle pubblicazioni che raccolgono i dati dei liutai del passato (mi sembra che una fonte possa essere "Liutai in Italia", di G. Nicolini) e da quelle si riesce a trovare traccia di un Liutaio con cognome simile che lavorasse in Veneto in quegli anni....
gromit
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da gromit »

Da una ricerca in internet ho trovato sul sito:

http://www.cremonaviolinstore.com

un'elenco di liutai, tra i quali risulta esserci un certo Carlo De March; avevo visto quasi bene ;purtroppo sembrerebbe essere nato nel 1904, e quindi difficilmente ancora reperibile....

Vabbè, vediamo se ci sono altri suggerimenti, nel frattempo farò osservare attentamente il riccio per capire se ci sono innesti.

Grazie.
gromit
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da gromit »

Purtroppo, per quanto si riesca a vedere da vicino (sempre che sia riuscito a spiegare bene al suocero cosa guardare...), non sembrano esserci innesti del riccio.

Se qualcun altro ha suggerimenti o impressioni, sarei felice se le esternasse, altrimenti grazie comunque a tutti dell'attenzione, mi avete fatto entrare in tutto un mondo veramente interessante, a cavallo tra l'artigianato e l'arte!

Saluti.
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da talus »

Caro Gromit in un mio elenco di liutai moderni ( 1926-1951) figura DE MARCH CARLO
con bottega in quel di Venezia.Inoltre a prima vista mi sembra differente lo stile della firma rispetto a quello della descrizione delle riparazioni, come non mi convince la differenza dell'inchiostro utilizzato.
Rispondi