Un consiglio da un ignorante D.O.C.

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da gianlucaissor »

"misura gli spessori di codesto oggetto " :lol: :lol:
Carissimo hai perfettamente ragione.......ma vedi avendo acquistato on line insieme alla mia compagna questo tranvicolo con l'espressione :lol: da parte mia:"Cara cosa vuoi che sia poi lo rimettiamo apposto e sarà sempre meglio del tuo cinese".....sai con l'atteggiamento spavaldo , il dente bianco e l'occhio brillante, adesso se mollo dovrei sentirmi chissà per quanto:"Te lo avevo detto io.... :jud: ...i soliti tuoi acquisti" GIAMMAI....GIAMMAI Codesta soddisfazione le darò.....giammmai....
scherzi a parte... :lol: barcollo ma non mollo.....
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Oddio...... in effetti! Se la faccenda sta così, allora buona fortuna!
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

ho messo in pratica i consigli del Liutaio Fabio Chiari....e quindi 2.8 (circa) andante, non mi sembra malaccio, consigli ulteriori? :roll:
Immagine
Immagine
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

però una piccola soddisfazione... :lol:
mi sento una vecchia massaia :lol:
Immagine
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

Ma l'hai passato a macchina vero?

Adesso porterei in piano la parte del bordo ancora irregolare per via della colla e quant'altro: incolla della cartavetro su un piano di legno (bello piano altrimenti non serve a nulla) sufficientemente grande da poter strofinare il bordo della tavola sulla superficie in modo da livellare tutto il contorno
Immagine
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

perfetto....lo farò immediatamente e poi......catena oh catena perchè sei tu catena.... :lol:
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

caro edo altro che macchina! Sgorbia, pazienza, carta vetrata e olio di gomito, l'unica macchina che ha visto è quella che ha tentato di avvicinarla al cassonetto dell'immondizia. :lol:
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

io ti rispondo sempre per grandi linee e per quello che ho visto fin ora...

la catena la ricavi da un listello di abete lungo 270 mm alto 14/15 mm nella parte centrale e 3 nella parte più bassa (cioè verso gli estrema) e largo 5,5/6 mm. (cerca su internet qualche immagine).

La devi posizionare centrata in altezza, cioè devi ottenere la stessa misura tra il bordo del polmone superiore e quello inferiore e deve essere inclinata rispetto la mezzeria: c.a 10mm nella parte superiore e 15 nella parte inferiore. La misura la devi prendere in corrispondenza delle parti terminali della catena stessa.
Immagine

Ti ripeto, le indicazioni che ti fornisco prendile con le dovute cautele, mi permetto di darti consigli solo perché stai lavorando su uno strumento da "battaglia" e quindi anche se ti induco a commettere qualche piccolo errore non si combina comunque un disastro...

Sappi comunque che sono anch'io alle prime armi e anche se so qualche cosa più di te non sono di certo la persona più qualificata ad insegnare qualcosa ;-)

buon lavoro
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Grazie edo per i tuoi consigli, comincerò a studiare 8O , comunque il motto è:"Catena mi tenti? E io ti scolpisco" :lol: (potevo fare di meglio, me ne rendo conto...battutaccia da dopo pranzo della domenica) Ci aggiorniamo alla prossima. :ciao2:
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

8O queste misure sono valide anche per un 3/4?
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

a sensazione ti rispondo che saranno da scalare in proporzione... ma una risposta precisa non ce l'ho :-(
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Le misure della catena del 3/4 sono :
Lunghezza 250 mm
Altezza 12 mm
larghezza alla base 5.5 mm

Per il posizionamento puoi procedere in questa maniera:

1) Traccia una linea che individui l'ampiezza massima del polmone superiore e di quello inferiore segnando con un punto la proiezione di questa linea sulla mezzeria della tavola e con un altro il limite esterno della tavola. Nel tuo caso dovrai tenere conto di eventuali usure dei margini della tavola.

2) Misura la distanza tra il margine dello strumento e il punto sulla mezzeria e dividila per 7. Ripeti lo stesso procedimento per il polmone inferiore.

La posizione della catena deve essere sotto al piede del ponticello (di solito a 1/6 dalla linea di mezzeria).
Sposterai quindi la sua posizione in maniera da farla cadere sotto ad esso (circa 1mm). Lo spostamento deve mantenere la stessa inclinazione ottenuta misurando le distanze al punto 2.

Per il posizionamento verticale (lungo la line di mezzeria), dividi la lunghezza della catena per 9 e segna i 4/9 inferiori posizionando questo segno all'altezza della tacca della "F" lato Sol. la catena dovrebbe così essere posizionata correttamente.

Ricordati che lavori all'interno della tavola e quindi la catena dovrai incollarla a destra.
- Alberto Soccini -
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

gianlucaissor ha scritto:........comunque il motto è:"Catena mi tenti? E io ti scolpisco"
Questa frase non mi è nuova.

Immagine

Gianluca, è un sollievo non vedere più quella catenaccia.
- Alberto Soccini -
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

atomino....che dirti....sei stato chiarissimo 8O e molto utile (in realtà dovrò in segreto trascrivermi quello che hai detto e studiare di nascosto perchè ad una prima lettura tra polmoni, mezzeria e piedi di ponticello stavo già chiamando Dott. House :lol: )
Immagine
scherzo :roll: grazie ancora...ai prossimi risvolti...
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore

Scusa atomino ma l'unica cosa che non mi è tanto chiara è questa:
" Lo spostamento deve mantenere la stessa inclinazione ottenuta misurando le distanze al punto 2." :oops:
Rispondi