La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

ciao, qualcuno conosce "la precieuse" di Kreisler? Mi sapete dire di che livello è? Qualcuno di voi l'ha già suonata?
violet24
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da violet24 »

Rispolvero questo vecchio topic perchè mi sembra molto carino...

Io sto studiando:
- Es. n.78 del Curci, Tecnica fondamentale del violino parte prima
- Es. n.16 e 22 del Curci, 50 studietti melodici
- Alcune canzoncine che suono con sotto la base di un CD

Sono ancora agli inizi, ma mi piace moltissimo e i progressi anche se sono piccoli mi danno grande soddisfazione!!!ciao
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

violet24 ha scritto:Rispolvero questo vecchio topic perchè mi sembra molto carino...

...
Concordo.

Curci tecnica fondamentale del violino, parte prima: esercizi 99, 100, 101, ovvero il primo approccio col legato. Questi esercizi danno molta soddisfazione, perché, oltre alla suddivisione dell'arco in più parti, curano anche il collocamento isolato del IV° dito.
Ripasso generale degli esercizi precedenti, in particolare il perfezionamento degli studietti già affrontati (che bello lo staccato!).
Qualche piccola partitura elementare liberamente scaricabile dalla rete.
violet24
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da violet24 »

- Curci, Tecnica fondamentale del violino parte prima es. n. 101 e 102
- Curci, 50 studietti melodici es. n. 30 (variazione 2) e n. 31
- Altre canzoncine con la base di un Cd

Ciao a tutti!
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

Questo post è destinato a morire credo :(

io questa settimana sto studiando:
Sitt: studi in seconda posizione e cambi di I-II posizione
Polo: studio a corde doppie n.4
Kreutzer: studio n.1 per l'ennesima volta
Kayser: studio n.14-15
e scale a 3 ottave...
La scalata verso il compimento inferiore è tosta ma arriverò presto in cima :P
zakmckraken
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da zakmckraken »

Sfilio, Nuova Scuola Violinistica Italiana, 1->11
... 3 pagine di corde vuote e 1 di prima posizione...

Alleluja!! Le prime dita sono state messe sui primi 2 semitoni della tastiera!! Alleluja!! E il maestro giura che sono pure note intonate!! (no, non l'ho minacciato di morte :P ) Ora finalmente posso suonare ben 12 note! Basta corde vuote!!! ...beh... Basta SOLO corde vuote!!! (troppo ottimista..)
Matteod
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Matteod »

ah, ma non ti preoccupare, quando sentirai le note tremolanti, stonate e gracchianti del quarto dito le rimpiangerai :D

metodo curci es. num. 165

greensleeves

canone inverso parte prima (secondo violino, e in caso anche primo)
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

Matteod ha scritto:ah, ma non ti preoccupare, quando sentirai le note tremolanti, stonate e gracchianti del quarto dito le rimpiangerai :D
Hahahaha hai perfettamente ragione :D e aspetta anche di studiare le doppie corde con il quarto dito :D
iarwain
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da iarwain »

delyrium ha scritto:
Matteod ha scritto:ah, ma non ti preoccupare, quando sentirai le note tremolanti, stonate e gracchianti del quarto dito le rimpiangerai :D
Hahahaha hai perfettamente ragione :D e aspetta anche di studiare le doppie corde con il quarto dito :D
ecco, io le ho cominciate questa settimana....cavolo se è difficile, poi intonatura pessima.. :cry:
zakmckraken
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Tanto non ho fretta :P poi ora ho la super sordina cosmica per cui nessun vicino potra sentirmi e posso brutalizzare corde, dita e violino a piacimento!!
<follia>... Ma in che senso corde doppie col quarto dito? Il quarto dito su due corde contemporaneamente? Il quarto su una corda, ed un altro dito su di una altra? Usando il quarto dito come archetto? </follia>
iarwain
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da iarwain »

zakmckraken ha scritto:Tanto non ho fretta :P poi ora ho la super sordina cosmica per cui nessun vicino potra sentirmi e posso brutalizzare corde, dita e violino a piacimento!!
<follia>... Ma in che senso corde doppie col quarto dito? Il quarto dito su due corde contemporaneamente? Il quarto su una corda, ed un altro dito su di una altra? Usando il quarto dito come archetto? </follia>
8O 8O

no, più "semplicemente" si tratta di suonare un bicordo tra una corda vuota e il suo corrispettivo col 4 dito, ad esempio quarto dito su corda re + la a vuoto...la difficoltà maggiore è intonarle, perchè anche la minima imprecisione si sente perfettamente.
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

iarwain ha scritto:
zakmckraken ha scritto:Tanto non ho fretta :P poi ora ho la super sordina cosmica per cui nessun vicino potra sentirmi e posso brutalizzare corde, dita e violino a piacimento!!
8O 8O

no, più "semplicemente" si tratta di suonare un bicordo tra una corda vuota e il suo corrispettivo col 4 dito, ad esempio quarto dito su corda re + la a vuoto...la difficoltà maggiore è intonarle, perchè anche la minima imprecisione si sente perfettamente.
mmm allora, io intendevo dire qualsiasi bicordo in cui è presente anche il quarto dito :D specie quando ci sono le quinte col quarto dito e fgli incroci delle dita
zakmckraken
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

@iarwain Quindi per accordare insomma :P tipo chitarra! ...si che pero'se uno sbaglia la posizione poi sbaglia tutte le corde a seguire e... vai con le accordature fantasia :P
@delyrium In effetti pensavo piu'quello... incroci con le dita? Panico solo al pensiero!!
iarwain
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da iarwain »

zakmckraken ha scritto:@iarwain Quindi per accordare insomma :P tipo chitarra! ...si che pero'se uno sbaglia la posizione poi sbaglia tutte le corde a seguire e... vai con le accordature fantasia :P
@delyrium In effetti pensavo piu'quello... incroci con le dita? Panico solo al pensiero!!
è proprio per questo non si accorda in quel modo...tu accordi cosi?? dovresti imparare a farlo con i battimenti, molto più preciso e affidabile..
cmq si anche incrociare le dita è troppo intrippante..
zakmckraken
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

@iarwain No no, di solito per accordare il violino beh, prima accordo la chitarra e poi il violino di conseguenza!
Ma riguardo ai battimenti, li sento quando suono la stessa nota su due corde, e una corda non e'accordata (oggi dico tanto corda corda corda). Battimenti tra cosa e cosa? (ora cmq cerco su gugle)

Ps, ma e'una mia impressione o stiamo volando paurosamente OT?
Rispondi