La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??
Rispolvero questo vecchio topic perchè mi sembra molto carino...
Io sto studiando:
- Es. n.78 del Curci, Tecnica fondamentale del violino parte prima
- Es. n.16 e 22 del Curci, 50 studietti melodici
- Alcune canzoncine che suono con sotto la base di un CD
Sono ancora agli inizi, ma mi piace moltissimo e i progressi anche se sono piccoli mi danno grande soddisfazione!!!ciao
Io sto studiando:
- Es. n.78 del Curci, Tecnica fondamentale del violino parte prima
- Es. n.16 e 22 del Curci, 50 studietti melodici
- Alcune canzoncine che suono con sotto la base di un CD
Sono ancora agli inizi, ma mi piace moltissimo e i progressi anche se sono piccoli mi danno grande soddisfazione!!!ciao
- OldFossil
- Utente Esperto I
- Contatta:
Concordo.violet24 ha scritto:Rispolvero questo vecchio topic perchè mi sembra molto carino...
...
Curci tecnica fondamentale del violino, parte prima: esercizi 99, 100, 101, ovvero il primo approccio col legato. Questi esercizi danno molta soddisfazione, perché, oltre alla suddivisione dell'arco in più parti, curano anche il collocamento isolato del IV° dito.
Ripasso generale degli esercizi precedenti, in particolare il perfezionamento degli studietti già affrontati (che bello lo staccato!).
Qualche piccola partitura elementare liberamente scaricabile dalla rete.
- delyrium
- Utente Esperto I
- Contatta:
Questo post è destinato a morire credo
io questa settimana sto studiando:
Sitt: studi in seconda posizione e cambi di I-II posizione
Polo: studio a corde doppie n.4
Kreutzer: studio n.1 per l'ennesima volta
Kayser: studio n.14-15
e scale a 3 ottave...
La scalata verso il compimento inferiore è tosta ma arriverò presto in cima

io questa settimana sto studiando:
Sitt: studi in seconda posizione e cambi di I-II posizione
Polo: studio a corde doppie n.4
Kreutzer: studio n.1 per l'ennesima volta
Kayser: studio n.14-15
e scale a 3 ottave...
La scalata verso il compimento inferiore è tosta ma arriverò presto in cima

-
- Frequentatore
- Contatta:
Sfilio, Nuova Scuola Violinistica Italiana, 1->11
... 3 pagine di corde vuote e 1 di prima posizione...
Alleluja!! Le prime dita sono state messe sui primi 2 semitoni della tastiera!! Alleluja!! E il maestro giura che sono pure note intonate!! (no, non l'ho minacciato di morte
) Ora finalmente posso suonare ben 12 note! Basta corde vuote!!! ...beh... Basta SOLO corde vuote!!! (troppo ottimista..)
... 3 pagine di corde vuote e 1 di prima posizione...
Alleluja!! Le prime dita sono state messe sui primi 2 semitoni della tastiera!! Alleluja!! E il maestro giura che sono pure note intonate!! (no, non l'ho minacciato di morte

ecco, io le ho cominciate questa settimana....cavolo se è difficile, poi intonatura pessima..delyrium ha scritto:Hahahaha hai perfettamente ragioneMatteod ha scritto:ah, ma non ti preoccupare, quando sentirai le note tremolanti, stonate e gracchianti del quarto dito le rimpiangerai![]()
e aspetta anche di studiare le doppie corde con il quarto dito

-
- Frequentatore
- Contatta:
Tanto non ho fretta
poi ora ho la super sordina cosmica per cui nessun vicino potra sentirmi e posso brutalizzare corde, dita e violino a piacimento!!
<follia>... Ma in che senso corde doppie col quarto dito? Il quarto dito su due corde contemporaneamente? Il quarto su una corda, ed un altro dito su di una altra? Usando il quarto dito come archetto? </follia>

<follia>... Ma in che senso corde doppie col quarto dito? Il quarto dito su due corde contemporaneamente? Il quarto su una corda, ed un altro dito su di una altra? Usando il quarto dito come archetto? </follia>
zakmckraken ha scritto:Tanto non ho frettapoi ora ho la super sordina cosmica per cui nessun vicino potra sentirmi e posso brutalizzare corde, dita e violino a piacimento!!

no, più "semplicemente" si tratta di suonare un bicordo tra una corda vuota e il suo corrispettivo col 4 dito, ad esempio quarto dito su corda re + la a vuoto...la difficoltà maggiore è intonarle, perchè anche la minima imprecisione si sente perfettamente.
- delyrium
- Utente Esperto I
- Contatta:
mmm allora, io intendevo dire qualsiasi bicordo in cui è presente anche il quarto ditoiarwain ha scritto:zakmckraken ha scritto:Tanto non ho frettapoi ora ho la super sordina cosmica per cui nessun vicino potra sentirmi e posso brutalizzare corde, dita e violino a piacimento!!
<follia>... Ma in che senso corde doppie col quarto dito? Il quarto dito su due corde contemporaneamente? Il quarto su una corda, ed un altro dito su di una altra? Usando il quarto dito come archetto? </follia>![]()
![]()
no, più "semplicemente" si tratta di suonare un bicordo tra una corda vuota e il suo corrispettivo col 4 dito, ad esempio quarto dito su corda re + la a vuoto...la difficoltà maggiore è intonarle, perchè anche la minima imprecisione si sente perfettamente.

-
- Frequentatore
- Contatta:
è proprio per questo non si accorda in quel modo...tu accordi cosi?? dovresti imparare a farlo con i battimenti, molto più preciso e affidabile..zakmckraken ha scritto:@iarwain Quindi per accordare insommatipo chitarra! ...si che pero'se uno sbaglia la posizione poi sbaglia tutte le corde a seguire e... vai con le accordature fantasia
![]()
@delyrium In effetti pensavo piu'quello... incroci con le dita? Panico solo al pensiero!!
cmq si anche incrociare le dita è troppo intrippante..
-
- Frequentatore
- Contatta:
@iarwain No no, di solito per accordare il violino beh, prima accordo la chitarra e poi il violino di conseguenza!
Ma riguardo ai battimenti, li sento quando suono la stessa nota su due corde, e una corda non e'accordata (oggi dico tanto corda corda corda). Battimenti tra cosa e cosa? (ora cmq cerco su gugle)
Ps, ma e'una mia impressione o stiamo volando paurosamente OT?
Ma riguardo ai battimenti, li sento quando suono la stessa nota su due corde, e una corda non e'accordata (oggi dico tanto corda corda corda). Battimenti tra cosa e cosa? (ora cmq cerco su gugle)
Ps, ma e'una mia impressione o stiamo volando paurosamente OT?