Cari amici, un mio collega ha una figlia alla quale vorrebbe far iniziare lo studio del violino.
Chiedo a chi a esperienza nell'insegnamento rivolto ai bambini: che misura di violino va comperata per una bambina di 10 anni alta circa 1 metro e cinque?
Grazie!
Quello che ti ha suggerito Susanna è la cosa migliore. Da come dici la sua misura dovrebbe essere 1/2 ma potrebbe avere braccia e dita abbastanza lunghe da poter utilizzare già un 3/4, comunque è da provare!
probabilmente un 3/4 dovrebbe andre benone, se dovesse risultare un pò grande, il problena sarebbe superato in breve tempo perchè i bambini a quell'età crescono a vista d'occhio. Se invece si compra un violino piccolo, si rischia di doverlo cambiare già dopo il primo anno.
E' un pò come i vestiti, mia madre da piccolo mi comprava sempre vestiti molto abbondanti, della serie 'tanto poi cresce'.
paganini ha scritto:Non dirmi che suoni anche un violino 3/4 !?!?!?!?!?!!
E' carina questa Niccolò ... !!! Attualmente suono un 2/4, ma non dispero di arrivare a un 4/4 ... seguo ancora il consiglio di mia madre che dice: "mangia, mangia, figlio mio, che diventi grosso"!!!!!!
claudio ha scritto:probabilmente un 3/4 dovrebbe andre benone, se dovesse risultare un pò grande, il problena sarebbe superato in breve tempo perchè i bambini a quell'età crescono a vista d'occhio. Se invece si compra un violino piccolo, si rischia di doverlo cambiare già dopo il primo anno.
E' un pò come i vestiti, mia madre da piccolo mi comprava sempre vestiti molto abbondanti, della serie 'tanto poi cresce'.
Scusatemi per la mia ignoranza nel mondo del violino, è da poco che mi sono iscritto al vostro forums vorrei diventare apprendista liutaio ma per ora penso di essere solo aspirante appredista liutai.
A parte questa dissertazione filosofica, qualcuno mi potrebbe spiegare percortesia cosa sono questi numeri 3/4 2/4....
Grazie
Ciao Maurizio. Quelle frazioni, cioè 1/16, 1/8, 1/4, 3/4, 4/4, ... sono le dimensioni del violino. Un adulto adotterà un violino 4/4, per i bambini ci saranno le altre frazioni in relazione alla loro corporatura.
Questo può consentire anche a un pargolo di 3 anni di avvicinarsi allo studio dello strumento.
Ma le frazioni non sono correttamente nominato. Non penso che esso faccia riferimento a niente specificatamente. (forse l'età del bambino se l'adulto = 12??)
Le lunghezze di corpo sono approssimativamente:
355 mm=4/4
335 mm=3/4 (normale per bambini di 9-11 anno)
320 mm=1/2 (6-10)
285 mm=1/4 (4-7)
-Claire
Susanna ha scritto:Violinesco, ieri ripensavo al tuo messaggio..... ma la bambina credo sia alta un metro e mezzo e non un metro e cinque....
Scusate, mi sono sbagliato: la bambina ha 8 anni ed è alta un metro e cinque, così mi ha detto il papà.
Comunque, ho dato il numero di telefono di una violinista che insegna anche ai bambini e sicuramente lei sarà in grado di stabilire la misura più idonea per lei.
Grazie a tutti per i vostri consigli.