spalliera sempre troppo bassa...

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Zefis
Utente Registrato
Utente Registrato

spalliera sempre troppo bassa...

Messaggio da Zefis »

Sono nuovo su questo portale...o meglio mi ero iscritto tempo fa ma non avevo mai scritto fino ad ora, suono il violino da tre anni ma ancora non ho trovato a mio parere la giusta spalliera, quella che uso (wolf) anche regolandola al massimo della sua altezza mi sembra ancora troppo distante, qualcuno mi saprebbe indicare un tipo di spalliera che sia la più alta possibile??

Grazie,

Zefis (Kogan fan!)
paperino
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da paperino »

ciao zefis,
guarda un po' cosa avevo escogitato per una semplice kun quando iniziai lo studio del violino:

http://img412.imageshack.us/i/kunmodifyf9.jpg/

non ho fatto altro che tagliare la testa a due viti e avvitarle, tramite un bulloncino, ai supporti originali.

ora devo però dire che la trovo eccessivamente alta, ho tolto i rialzi ai piedini e la uso in versione originale :D
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

prova incece ad inclinarla, ovvero a tenere un piedino tutto avvitato ed uno tutto svitato... non va bene che ci sia una distanza chilometrica tra il violino e la spalla, occorre invece far adattare ergonomicamente la spalliera al corpo
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Re: spalliera sempre troppo bassa...

Messaggio da Piergiuseppe »

Zefis ha scritto:Zefis (Kogan fan!)
Ti faccio presente che L. Kogan, che io ascoltai dal vivo, suonava senza spalliera (giustamente).
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

oddio l'arco che si deforma è inquietante :lol: :lol: viva gli schermi degli anni 60!
cmq tantissimi violinisti attuali suonano senza spalliera. A me è stato insegnato a suonare con la spalliera, e sinceramente avrei preferito iniziare senza...
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Zefis
Utente Registrato
Utente Registrato

Senza spalliera...?

Messaggio da Zefis »

Grazie per le risposte (e scusate il ritardo), però mi dovreste dimostrare (se possibile in maniera razionale) che vantaggi si avrebbero a suonare senza spalliera...e poi per uno che ha il collo sottile mi sembra una soluzione poco praticabile...comunque oltre a Kogan i miei preferiti sono Rabin, Hassid, e la mitica Ginette Neveu!
iarwain
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da iarwain »

forse Kogan suonava senza spalliera, anzi sicuramente, però ho visto un video dove Perlman (non sono sicurissimo al 100% che fosse lui) utilizzava sotto la giacchetta un pezzo di gommapiuma, o qualcosa di simile, ovviamente poi non usava la spalliera....ma se non lo avesse detto chi lo avrebbe saputo? magari molti violinisti fanno cosi.. :lol:
antoniolucio
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da antoniolucio »

il problema di chi ha il collo molto lungo non è solo avere una spalliera
molto alta, è anche riuscire a non irrigidire il collo suonando.
se si sta sempre con la stessa posizione suonando, sorreggendo il violino
solo con il mento, si rischia di avere problemi al collo.
si deve formare allora un circolo virtuoso tra mano sx e mento che sorreggono il violino.
a mio parere, ma credo lo dica anche simon fischer, il mento dovrebbe sorreggere DA SOLO il violino solamente nei cambi di posizione, mentre per il resto dei passaggi dovrebbe pesare un po' meno sul violino in modo da far rimanere rilassato il collo e favorire l'azione di supporto del violino della mano sx.

se si ha un collo lungo e sottile, allora, si dovrebbe avere una spalliera sì alta, ma non troppo, cosicchè i movimenti naturali del collo non siano compromessi.
esempi famosi di movimenti del collo si possono trovare in oistrach (che però non usava la spalliera) e guy braunstein, la spalla dei berliner, che usa la spalliera (visto che è un colosso di 2metri credo), ma che spesso suona col collo sollevato (quando non ha cambi di posizione).
cosa importante è, nei cambi di posizione, di abbassare il mento e non alzare assolutamente la spalla sinistra per serrare il violino, ciò rende molto molto più difficile l'azione della mano sx sulla tastiera.
Zefis
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Zefis »

Grazie Antonio! Le tue sono considerazioni intelligenti e condivisibili.
antoniolucio
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da antoniolucio »

i vantaggi di suonare senza spalliera potrebbero essere che il
fondo del violino, non serrato dalla spalliera, è più libero di vibrare,
migliorando quindi il suono.
c'è una scuola di pensiero secondo la quale la parte alta del corpo del violinista vibra insieme al fondo (quando non c'è la spalliera), migliorandone ancora il suono.
infine, visto che il violino senza spalliera è più sottile e leggero, si dovrebbe
ottenere anche un maggiore comfort suonando.

in realtà per chi ha spalle larghe e collo lungo e che ha una tecnica della sinistra "standard", suonare senza spalliera risulta praticamente impossibile.

nel barocco, non esistendo neppure la mentoniera, si usava il pollice sempre come perno (prima si muove la mano e poi il pollice o viceversa) e ovviamente i cambi di posizione erano limitati, perchè "scomodi".

con il progredire della tecnica sono nate tecniche personali per cambiare posizione:
paganini si dice usasse solo due posizioni: dalla 1' alla 3' (posizione sotto il manico) e dalla 4 alla fine della tastiera (posizione a contatto con il corpo dello strumento).
grazie a questa tecnica riusciva a smanicare per tutto lo strumento senza spalliera e probabilemente, senza mentoniera, sorreggendo il violino sempre con il pollice.

una tecnica simile a quella "leggendaria" di paganini ce l'ha Perlman:
egli spesso non cambia posizione muovendo tutto l'avambraccio, ma usa il pollice come perno per far avanzare e retrocedere la mano e quindi cambiare posizione.
Riverseeker
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Riverseeker »

accidenti (in senso positivo,riferito al mio stupore nel leggere ciò che ha scritto antonio lucio).
Nella mia somma ignoranza in materia, e premettendo che ho un collo lungo e spalle squadrate e spigolose (da ex agonista nuotatore x capirsi...)
mi ricordo che la prima cosa insegnatami in conservatorio fu : come fabbricarsi la spalliera. (con pelle di daino e pezze varie)
ho provato a suonare senza ma sinceramente si irrigidisce tutto.
Inoltre personalmente sostengo quasi sempre il violino di mento xchè suono molto + rilassato e le dita sembrano andare "da sole" (normalmente non uso il mento quando ci do di vibrato)
Zefis hai mai provato a fare un bel rettangolino di spugna/pezza e avvolgerlo in pelle di daino?
Magari visto che forse sia simili fisicamente funziona anche a te :P
dies_irae
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da dies_irae »

iarwain ha scritto:forse Kogan suonava senza spalliera, anzi sicuramente, però ho visto un video dove Perlman (non sono sicurissimo al 100% che fosse lui) utilizzava sotto la giacchetta un pezzo di gommapiuma, o qualcosa di simile, ovviamente poi non usava la spalliera....ma se non lo avesse detto chi lo avrebbe saputo? magari molti violinisti fanno cosi.. :lol:
Perchè ovviamente? Scusa ma lo dici come se fosse una vergogna usarla, come se nessun professionista la usasse.. non è affatto così. E' solo questione di comodità.
Ho visto gente tutta fiera di suonare senza spalliera (ma perchè poi??), salvo poi alzare la spalla sinistra in maniera inumana e irrigidirsi come un balocco, faticando persino a smanicare, o facendolo molto poco morbidamente.
Se uno come Shaham usa bellamente la spalliera (neanche così sottile poi), direi che possiamo usarla anche noi poveri sfigati senza vergogna
:twisted:
Mit der Dummheit kämpfen die Götter selbst vergebens
Rispondi