nuovo arrivato...
Hai ragione, il nostro corpo è simmetrico, ma solo nella forma!!!!
Il nostro cervello è diviso in due emisferi...
l'emisfero destro controlla la parte sinistra del corpo e l'emisfero sinistro controlla quella destra....
Fin qui tutto ok....
Se non fosse che il cervello non viene usato ugualmente in tutte e due le parti... o meglio.... le due parti non svolgono gli stessi compiti simmetricamente...
ad esempio in un destro...
La parte destra del cervello è la parte più "emotiva".. gestisce le emozioni e i sentimenti, mentre la parte sinistra è più "tecnica" e logica..
Quindi ecco che si rispecchia nel suonare... la mano sinistra (controllata dall'emisfero destro) crea le note sulla corda e trasmette l'emozione con il vibrato e tutto il resto, mentre la mano destra (controllata dall'emisfero sinistro) delimita le note con l'arco e dà per la maggior parte il ritmo...
nei mancini è il contrario...
Ecco che si creerebbe uno scompenso a voler suonare al contrario!!!!
A confermare questa teoria c'è la storia di un ragazzo (che ho sentito in tv) a cui è stato asportato l'emisfero destro del cervello per problemi da piccolo.... vive normalmente, ma non ha l'uso del braccio sinistro e, cosa curiosa... In matematica e nelle materie scientifiche è al pari con i suoi compagni, mentre nelle materie come italiano, storia... quelle più "umanistiche" è indietro col programma......
Il nostro cervello è diviso in due emisferi...
l'emisfero destro controlla la parte sinistra del corpo e l'emisfero sinistro controlla quella destra....
Fin qui tutto ok....
Se non fosse che il cervello non viene usato ugualmente in tutte e due le parti... o meglio.... le due parti non svolgono gli stessi compiti simmetricamente...
ad esempio in un destro...
La parte destra del cervello è la parte più "emotiva".. gestisce le emozioni e i sentimenti, mentre la parte sinistra è più "tecnica" e logica..
Quindi ecco che si rispecchia nel suonare... la mano sinistra (controllata dall'emisfero destro) crea le note sulla corda e trasmette l'emozione con il vibrato e tutto il resto, mentre la mano destra (controllata dall'emisfero sinistro) delimita le note con l'arco e dà per la maggior parte il ritmo...
nei mancini è il contrario...
A confermare questa teoria c'è la storia di un ragazzo (che ho sentito in tv) a cui è stato asportato l'emisfero destro del cervello per problemi da piccolo.... vive normalmente, ma non ha l'uso del braccio sinistro e, cosa curiosa... In matematica e nelle materie scientifiche è al pari con i suoi compagni, mentre nelle materie come italiano, storia... quelle più "umanistiche" è indietro col programma......
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
quindi tu pensi veramente che il violino si suoni con la sinistra? che è la sinistra a fare le note? ahahahcryp ha scritto: Quindi ecco che si rispecchia nel suonare... la mano sinistra (controllata dall'emisfero destro) crea le note sulla corda e trasmette l'emozione con il vibrato e tutto il resto, mentre la mano destra (controllata dall'emisfero sinistro) delimita le note con l'arco e dà per la maggior parte il ritmo...
vedete che ho ragione, i forum FANNO MALE AL VIOLINO, guarda che razza di roba mi tocca leggere.
e i pianisti? gli montano il pianoforte al contrario? e non ditemi che le due mani fanno la stessa cosa perchè sono certa che i pianisti non concorderebbero. e i flautisti? e i trombettisti? ma su...nei mancini è il contrario...
io conosco almeno 4 violinisti mancini, e non hanno niente di diverso dai violinisti destri. nessuno scompenso, nessuna esplosione di cervello
Mit der Dummheit kämpfen die Götter selbst vergebens
- delyrium
- Utente Esperto I
- Contatta:
dies_irae ha scritto:quindi tu pensi veramente che il violino si suoni con la sinistra? che è la sinistra a fare le note? ahahahcryp ha scritto: Quindi ecco che si rispecchia nel suonare... la mano sinistra (controllata dall'emisfero destro) crea le note sulla corda e trasmette l'emozione con il vibrato e tutto il resto, mentre la mano destra (controllata dall'emisfero sinistro) delimita le note con l'arco e dà per la maggior parte il ritmo...
vedete che ho ragione, i forum FANNO MALE AL VIOLINO, guarda che razza di roba mi tocca leggere.e i pianisti? gli montano il pianoforte al contrario? e non ditemi che le due mani fanno la stessa cosa perchè sono certa che i pianisti non concorderebbero. e i flautisti? e i trombettisti? ma su...nei mancini è il contrario...
io conosco almeno 4 violinisti mancini, e non hanno niente di diverso dai violinisti destri. nessuno scompenso, nessuna esplosione di cervello
in questo non posso che essere perfettamente d'accordo"l'arco delimita le note e dà il ritmo"
non ho parole, i conservatori ormai sono proprio alla frutta se sono queste le cose che ci insegnano dentro
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
-
- Utente Esperto II
- Contatta:
guarda che quello che ha detto cryp non è una cosa inventata eh... è una cosa scientifica appurata provata e sicura.
ripeto: sono più di 350 anni che esistono gli strumenti ad arco, pensi che la gente per secoli li abbia suonati con la sinistra perchè era più bello da vedere o perchè c'era e c'è una quesione logica???
se la pensi così, perchè non sei andato dal liutaio a farti spostare catena, anima, e rifare il ponte, per suonarlo con la destra??
ripeto: sono più di 350 anni che esistono gli strumenti ad arco, pensi che la gente per secoli li abbia suonati con la sinistra perchè era più bello da vedere o perchè c'era e c'è una quesione logica???
se la pensi così, perchè non sei andato dal liutaio a farti spostare catena, anima, e rifare il ponte, per suonarlo con la destra??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
- delyrium
- Utente Esperto I
- Contatta:
Ale io penso che un violinista possa suonare da mancino o da destro liberamente dato che ognuno è libero di fare quello che vuole, e ci mancherebbe, ma ritengo che non ci sia una sostanziale differenza se un mancino suoni da destro... altrimenti anche per i pianisti, come ha detto dies_irae, per quelli mancini dovrebbero costruire tastiere al contrario?
comunque ritengo sia sacrosanto che un violinista alle prime armi come SPY, che non ha mai preso in mano un violino in vita sua, debba prima provare a studiare su un violino normale, perchè il fatto che sia mancino non giustifica un discorso a priori sul saper suonare da destro visto che il violino non lo sa ancora neanche prendere in mano probabilmente...
tutto ciò senza offesa per nessuno sia chiaro
comunque ritengo sia sacrosanto che un violinista alle prime armi come SPY, che non ha mai preso in mano un violino in vita sua, debba prima provare a studiare su un violino normale, perchè il fatto che sia mancino non giustifica un discorso a priori sul saper suonare da destro visto che il violino non lo sa ancora neanche prendere in mano probabilmente...
tutto ciò senza offesa per nessuno sia chiaro
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
si avete ragione...il fatto che mi fa dir questo e' che sono un forte mancino..cioe trovo piu facilita a far tutto con la sinistra ho paura che mi compro un violino che costicchia e essendo adolescente non lavoro quindi non e' che posso permettermi il lusso di andare a tentativi... e poi metterlo da parte perche non ci potrei riuscire... se gia' trovavo un violino da mancino andavo sul sicuro... comunque ringrazio tutti
- delyrium
- Utente Esperto I
- Contatta:
SPY se ilproblema è di tipo economico non preoccuparti, esistono un sacco di negozi e addirittura i conservatori stessi che affittano i violini per pochi euro al mese. Ad esempio da Musafia affittano violini economici in tutta italia. Poi la scelta sta a te
Preciso una cosa... è mia colpa assolutamente il non aver messo un gigantesco "SECONDO ME" prima del discorso, in modo da non sollevare polemiche....
Comunque il discorso del mancino e degli emisferi è giusto...
Gli strumenti che fanno un uso DIVERSO delle due mani sono tutti differenziati in destra e sinistra....
prendete la chitarra, il violino e tutti gli archi, la fisarmonica...
alle due mani sono attribuiti compiti precisi.
gli strumenti come il piano sviluppano l'agilità in entrambe le mani, quindi non capisco il problema...
vi prego di non insultare i conservatori poiché se ho detto qualche cavolata è solo colpa mia... nessuno al conservatorio mi ha detto queste cose, le ho ricercate in giro per mia curiosità, quindi ogni sbaglio è colpa mia, non del conservatorio!!!!!
Mi scuso se ho provocato qualche tempesta emotiva in chi ne sa più di me...
Gli strumenti che fanno un uso DIVERSO delle due mani sono tutti differenziati in destra e sinistra....
gli strumenti come il piano sviluppano l'agilità in entrambe le mani, quindi non capisco il problema...
vi prego di non insultare i conservatori poiché se ho detto qualche cavolata è solo colpa mia... nessuno al conservatorio mi ha detto queste cose, le ho ricercate in giro per mia curiosità, quindi ogni sbaglio è colpa mia, non del conservatorio!!!!!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
spero stessero scherzando perchè anche se hai detto una cosa sbagliata c'è modo e modo di fartelo capire..cryp ha scritto:Preciso una cosa... è mia colpa assolutamente il non aver messo un gigantesco "SECONDO ME" prima del discorso, in modo da non sollevare polemiche....
la storia degli emisferi è nota anche a me ma non credo lo fosse 400 anni fa..
ripeto: non parlavo della teoria degli emisferi, ma dell'idea che tu hai sulle funzioni delle mani nel violino.cryp ha scritto:quindi ogni sbaglio è colpa mia, non del conservatorio!!!!!
eeeh poveri studenti, ancora a pensare che se non ne cavano un ragnetto è solo colpa loro..
aaah mea culpa mea culpa mea maxima culpa! come no!
Mit der Dummheit kämpfen die Götter selbst vergebens
no, ho capito benissimo a cosa ti sei riferito e con questa tua ulteriore risposta non fai che convincermi ancor di più di quello che ho detto. Se poi vuoi tornare in topic e spiegarci il perchè si suona con la sinistra , visto che sicuramente lo saprai al contrario di noi studentelli ignoranti, te ne saremmo grati.dies_irae ha scritto:ripeto: non parlavo della teoria degli emisferi, ma dell'idea che tu hai sulle funzioni delle mani nel violino.cryp ha scritto:quindi ogni sbaglio è colpa mia, non del conservatorio!!!!!
eeeh poveri studenti, ancora a pensare che se non ne cavano un ragnetto è solo colpa loro..
le funzioni delle mani credo di averle chiare, altrimenti non sarei neanche entrato in conservatorio....dies_irae ha scritto:ripeto: non parlavo della teoria degli emisferi, ma dell'idea che tu hai sulle funzioni delle mani nel violino.cryp ha scritto:quindi ogni sbaglio è colpa mia, non del conservatorio!!!!!
Poi comunque è dato ad ogni studente approfondirsi personalmente secondo il grado di interesse che ha.... L'intelligenza ce l'abbiamo tutti e, una volta superata l'impostazione iniziale, il cervello funziona....
L'insegnante è una guida, non un dio...
Secondo me se il vl si suona a sinistra certamente ci sarà una ragione, e sarei curiosa di sapere chi, quando e soprattutto come ha deciso che doveva essere così (si è provato in entrambi i modi e poi si è deciso cosa era meglio? mah..). Evidentemente i contro del suonare al contrario per i mancini (penso per dirne una alla disposizione in orchestra) superano i pro, e questo vale per tutti gli strumenti. Il cervello umano ha una plasticità incredibile, le due mani imparano entrambe compiti che se ci pensate sono di una dfficoltà estrema, le differenze tra emisfero dominante dx che comanda la mano sx e viceversa secondo me scompaiono di fronte alla mole di informazioni che ogni mano apprende nel suonare il vl. Oltrettutto gli emisferi sono collegati così strettamente che la suddivisione movimenti comandati dal dx-movimenti comandati dal sx ha veramente poco senso. Ne è la prova che bambini a cui è stato asportato un emisfero in età molto precoce possono avere una vita perfettamente normale.