Quanta pece e quanto spesso?
Quanta pece e quanto spesso?
Salve a tutti...Il mio problema è il seguente: da un pò di tempo a questa parte mi capita di tanto in tanto di rilevare un suono fastidioso tendente allo stridulo solo si alcune arcate e solo sulla corda di LA. Inizialmente pensavo fosse una mia mancanza, magari poca fluidità con l'arco poi un giorno mentee la mia maestra di violino mi faceva ascolatare un pezzo che avrei dovuto studiare suonando con il mio strumento si è accorta anche lei del problema. Ha inanzitutto escluso che possa dipendere dal violino perchè lei dice che è a posto, anche le corde secondo lei non sono la causa del problema avendole controllate accuratamente (a titolo informativo sono delle Thomastik Vision e prima d'ora non avevano mai presentato questo problema) e il suo parere è che ci sia troppa pece. Io però dal canto mio ho rilevato che il problema si presenta dopo alcuni giorni di NON applicazione della pece e che se ne metto anche solo un pò in aggiunta sull'arco dopo poco il tutto si aggiusta sia previa pulizia delle corde con alcool sia senza. Devo aggiungere che questo problema si è cominciato a presentare dopo l'aquisto di pece nuova visto che la vecchia era di qualità altamente scadente anche se nn aveva mai presentato un problema del genere. La pece che ho acquistato è Colophonium Thomastik Infeld media, non so bene se la qualità di quest'ultima sia più o meno buona ma sicuramente superiore a quella che avevo precedentemente. Ad ogni modo la mia maestra dice che l'impressione è che l'arco nn scivoli a dovere sulla corda producendo quel suono fastidioso. Il fatto di dover mettere pece sull'arco ogni 2-3 giorni anche suonando relativamente poco è una cosa accettabile o c'è effettivamente qualcosa che nn va visto che prima con la pece pessima stavo anche settimane senza applicarne ulteriormente? Vi ringrazio per le risposte che darete.
- and29
- Utente Esperto I
- Contatta:
Della pece non bisogna farne abuso.
Molta pece da forse piu voce allo strumento in quanto il "grip" è maggiore, però il suono viene un po alterato a causa di quest'ultimo.
Consiglio di passare sull'arco la pece una volta a settimana con tre passate dal tallone alla punta, tallone, punta, punta, tallone e tallone, punta. Se la pece è di qualità superiore conferirà senza dubbio un suono migliore, tieni conto che i crini hanno una fondamentale importanza in merito.
Ci sono crini che valgono poco e che conferiscono un suono mediocre anche con una v alida pece, potrbbero quindi essere loro la causa del tuo suono sporco, fammi sapere.
Andrea
Molta pece da forse piu voce allo strumento in quanto il "grip" è maggiore, però il suono viene un po alterato a causa di quest'ultimo.
Consiglio di passare sull'arco la pece una volta a settimana con tre passate dal tallone alla punta, tallone, punta, punta, tallone e tallone, punta. Se la pece è di qualità superiore conferirà senza dubbio un suono migliore, tieni conto che i crini hanno una fondamentale importanza in merito.
Ci sono crini che valgono poco e che conferiscono un suono mediocre anche con una v alida pece, potrbbero quindi essere loro la causa del tuo suono sporco, fammi sapere.
Andrea
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
- and29
- Utente Esperto I
- Contatta:
A questo punto, credo allora che tu faccia "abuso" della pece!?!?.
Con che arco suoni? Pernambuco? carbonio?.
Io, da poco... sono passato ad un arco in pernanbuco prima avevo il Carbondix.... e la differenza è netta all'orecchio: L'arco in carbonio è piu stridente in quanto piu duro ed aggressivo mentre quello di pernanbuco piu dolce in ogni situazione.
Il tipo di arco incide moltissimo sul suono, ma lo stesso fa la pece e quando ce ne troppa, crea quello "stridio" tipico in particolare sulle corde piu fini ovviamente.
Prova a fare una cosa.... non mettere piu pece per un po e vedi come va!.
Con che arco suoni? Pernambuco? carbonio?.
Io, da poco... sono passato ad un arco in pernanbuco prima avevo il Carbondix.... e la differenza è netta all'orecchio: L'arco in carbonio è piu stridente in quanto piu duro ed aggressivo mentre quello di pernanbuco piu dolce in ogni situazione.
Il tipo di arco incide moltissimo sul suono, ma lo stesso fa la pece e quando ce ne troppa, crea quello "stridio" tipico in particolare sulle corde piu fini ovviamente.
Prova a fare una cosa.... non mettere piu pece per un po e vedi come va!.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
- and29
- Utente Esperto I
- Contatta:
Infatti.... e non a caso ti suggerisco di vedere se con l'arco della tua insegnante è la stessa cosa! mi verrebbe da pensare che sia allora un problema di crini, magari ce ne qualcuno teso malamente! tira bene i crini del tuo arco e dagli un occhio.... sono tutti ben distesi?? o ce ne qualcuno "spettinato" ???? sono convinto che il tuo violino sia ok, il problema è nell'arco per me! vedi se riesci a provarne altri! non saprei cosa consigliarti...
- metallofono
- Utente Esperto I
Eh la pece che avevo prima nn la ho più perchè un bel giorno mi è caduta e si è frantumata, sto provando con l'altro arco, ad ogni modo quello che ho sembra a posto e anche la mia maestra dice che nn sembra quello il problema. Sto provando a pulire spesso le corde senza aggiungere ulteriormente pece all'arco e vediamo. Effettivamente sto notando che anche ripulendo le corde (sono già 2 volte in 2 giorni) e senza rimettere pece l'accumulo che si viene a formare sulle stesse in poco tempo è abbastanza elevato...
- and29
- Utente Esperto I
- Contatta:
Allora con ogni probabilità è la pece.
Io, uso la pece della Kaplan, quella con l'astuccio in plistica e mi trovo molto bene, ha buon grip e non è troppo polverosa personalmene te la consiglio ma..... questi discorsi sono tutti individuali bisogna provare i diversi tipi e scegliere quella che "secondo noi" va bene.
Al di là della qualità della pece però, credo sia importante per il suono non farne abuso! anche se, all'apparenza, con piu pece il grip ci risulta migliore a discapito della "morbidezza" di suono fondamentale a mio avviso.
Io, uso la pece della Kaplan, quella con l'astuccio in plistica e mi trovo molto bene, ha buon grip e non è troppo polverosa personalmene te la consiglio ma..... questi discorsi sono tutti individuali bisogna provare i diversi tipi e scegliere quella che "secondo noi" va bene.
Al di là della qualità della pece però, credo sia importante per il suono non farne abuso! anche se, all'apparenza, con piu pece il grip ci risulta migliore a discapito della "morbidezza" di suono fondamentale a mio avviso.