Il Progetto "Ole Bull"

Suonare e costruire i violini
Rispondi
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Piergiuseppe ha scritto:
edo ha scritto:Avrei solo voluto sapere da chi è riuscito a stampare la foto in scala 1:1 (siccome io non ne sono capace) un paio di misure,anzi 4, per pura curiosità, niente di più.
Immagine

Edo, mi sembra che giriamo sempre intorno allo stesso problema. Secondo me se hai bisogno di alcune misure devi fare affidamento a quelle dei rilievi indicati nelle 3 pagine iniziali, quelle misure sono precise al decimo di millimetro, da quelle ti puoi derivare tutto quello che ti serve.

Sempre secondo me, non se ne esce fuori: questa foto non è rispondente già in partenza (è nata così come la vediamo, l'obiettivo ha appiattito l'esterno) non è la mia stampante che ha falsato. Quindi non serve portarla in scala 1:1. La riprova ne è che, ricontrollando in quest'ultima foto millimetrata ai lati le distanze dagli occhi superiori ai corrispondenti bordi esterni della tavola, rimangono le differenze da ma rilevate! Provare per credere!

violino7 ha scritto:Io l'ho stampata con la mia stampante di casa, sviluppata con la percentuale giusta per avere esattamente 42,5 mm. di distanza tra gli occhi superiori. Quadra (all'incirca) anche la distanza tra gli occhi inferiori (110,7).
Al centro potrebbe andare, ma all'esterno non quadra: l'occhio superiore destro dovrebbe distare dal bordo 26,6 mm. invece io misuro all'incirca 24; a sinistra la stessa cosa, misura circa 26 invece di 28.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Edo, volevo dire anche un'altra cosa riguardo ad un'ipotetica buona copia dell'Ole Bull.

Io sono convinto che per partecipare al "grande concorso di Oslo", non sia necessaria la precisione al decimo od al centesimo di millimetro oppure l'utilizzo della scansione elettronica onde evitare il sia pur piccolo infinitesimale errore.

Io immagino che vincerà il concorso chi saprà di più avvicinarsi all'originale interpretando al meglio l'immagine complessiva dello strumento, riproducendo anche le piccole imprecisioni sì ma, maggiormente, avvicinandosi fedelmente allo stesso effetto della vernice così come è oggi. E le parti dove la vernice manca? E' molto difficile, credo, riprodurre il colore naturale del legno stagionato così tanto tempo e poi, a seguire, il tutto combinato.

Credo, in sostanza, che a farla da padrone sarà l'aspetto estetico non quello costruttivo-riproduttivo che sarà dato per scontato, quindi certo non si metteranno a guardare il capello.

Chi è in grado di fare un'operazione riproduttiva di questo genere?
Solo chi ha la possibilità, ce l'ha avuta e magari ce l'ha tuttora, di osservare dal vivo, materialmente, lo strumento.

Chiunque di noi, anche osservando centinaia di foto, può soltanto immaginare come si possa mostrare di fatto lo strumento agli occhi dell'osservatore.

La giuria, d'altro canto, l'immagine dello strumento presa dal vivo la conosce benissimo.
.

- Lino Santoro -
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Non so nemmeno se sia un concorso e mi sembra vengano accettati anche strumenti non antichizzati purchè ispirati all'Ole Bull.
In ogni caso io sono più interessato alle caratteristiche particolari di questo strumento, che ho potuto conoscere meglio proprio in questa occasione.
Prima o dopo proverò a costruirne uno, ma sarà solo una sfida con me stesso 8)

ciao

edo
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto:Non so nemmeno se sia un concorso e mi sembra vengano accettati anche strumenti non antichizzati purchè ispirati all'Ole Bull.
In ogni caso io sono più interessato alle caratteristiche particolari di questo strumento, che ho potuto conoscere meglio proprio in questa occasione.
Prima o dopo proverò a costruirne uno, ma sarà solo una sfida con me stesso 8)

ciao

edo
Il mio ragionamento non era rivolto specificatamente a te, ma in generale.
Riguardo alla meticolosa ricerca dei dati concernenti le ff abbiamo le misure al decimo millimetro, e questo basta, credo.
Invece penso siano utili gli studi per i contorni della forma, le curve vanno ricostruite fedelmente dalle immagini a disposizione, non ci sono misurazioni che tengano, quindi là certamente è più che necessario avere un campione fotografico certamente rispondente al reale.

Ciao.

Lino
.

- Lino Santoro -
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

edo ha scritto:Non so nemmeno se sia un concorso e mi sembra vengano accettati anche strumenti non antichizzati purchè ispirati all'Ole Bull.
"Violinmakers of the world are invited to make one copy of the 'Ole Bull' Del Gesù violin.
Theproject is not a competition and there is no fee to participate.
The copy may be in plain varnish, slightly antiqued or an exact copy".

I liutai di tutto il mondo sono invitati ad eseguire una copia thel "Ole Bull"
Il progetto non è un concorso e non c'è tassa di iscrizione. La copia potrà essere fiinita con vernice, leggermente antichizzata oppure una copia esatta. (Maniacale :twisted: ? )
edo ha scritto:Prima o dopo proverò a costruirne uno, ma sarà solo una sfida con me stesso 8)
:wink: [/quote]
- Alberto Soccini -
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Atomino ha scritto: "Violinmakers of the world are invited to make one copy of the 'Ole Bull' Del Gesù violin.
Theproject is not a competition and there is no fee to participate.
The copy may be in plain varnish, slightly antiqued or an exact copy".

I liutai di tutto il mondo sono invitati ad eseguire una copia thel "Ole Bull"
Il progetto non è un concorso e non c'è tassa di iscrizione. La copia potrà essere fiinita con vernice, leggermente antichizzata oppure una copia esatta. (Maniacale :twisted: ?
Allora avevo capito giusto.
Mi resta un dubbio: 'plain varnish' lo hai tradotto con 'vernice', intendono dire che può essere verniciato come uno nuovo, cioè senza nessun tipo di antichizzazione?

ciao

edo
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

plain lo trovo tradotto come evidente, semplice, comune, uniforme, ben segnato, piatto, piano, liscio, dritto, sincero, casalingo, scondito quindi credo si riferisca ai pigmenti naturali ?
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Se è per quello puoi tradurlo anche con pianura :wink: e sebbene Guarneri fosse padano...... non mi pare questo il caso.
Plain in questo caso è inteso come semplice e senza artifici......in opposizione all'antichizzato di cui sopra.
In parole povere: " Fate come volete ma che la forma sia quella!"

Immagine

Forse è questo il motivo per cui a Ole Bull è piaciuto tanto questo violino?
- Alberto Soccini -
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

......e per quest' altro motivo ha acquistato il suo (presunto ?) Gasparo da Salò.

Immagine
- Alberto Soccini -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Atomino ha scritto: ...................
Immagine

Forse è questo il motivo per cui a Ole Bull è piaciuto tanto questo violino?
Scusa Alberto, questi non sono violini!
Sembrano entrambi avere quattro corde, ma il primo ha otto piroli ed il secondo nove ( :?: )

Forse sono dei mandolini a forma di violino. :roll:

.............................
Ma adesso, così facendo, allunghiamo la minestra!
.

- Lino Santoro -
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

a me invece sembrano dei violini con le corde di risonanza che passano sotto la tastiera esattamente come la viola d'amore
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

violino7 ha scritto:...Scusa Alberto, questi non sono violini!
Sembrano entrambi avere quattro corde, ma il primo ha otto piroli ed il secondo nove ( :?: )
Infatti si tratta di due Hardanger
violino7 ha scritto:...Ma adesso, così facendo, allunghiamo la minestra!
E perchè dovremmo? Solo perchè il primo Hardanger sembra sia stato costruito in Norvegia attorno al 1650?[/quote]
- Alberto Soccini -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Handanger ??????? 8O
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

delyrium ha scritto:a me invece sembrano dei violini con le corde di risonanza che passano sotto la tastiera esattamente come la viola d'amore

Violini con le corde di risonanza che passano sotto la tastiera? 8O

Sempre più difficile! :roll:
.

- Lino Santoro -
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

violino7 non hai mai visto una viola d'amore a 7 corde provvista di corde simpatiche? queste corde passano in un incavo creato tra la tastiera e il manico a partire da sotto il capotasto fino alla cordiera. Nel ponticello vi sono dei fori vicino alla base dove passano queste corde... ecco svelato perchè la viola d'amore a 7 corde anzichè avere 7 piroli ne ha ben 14
Rispondi