cerco violino

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
arte
Utente Registrato
Utente Registrato

cerco violino

Messaggio da arte »

ciao a tutti,
vorrei fare un bel regalo ad una persona a me molto cara ma di violino non ne capisco molto mi consigliate un violino buono?
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

dipende da cosa intendi per violino buono.
Generalmente trovi sul mercato violini di fabbrica considerati "per iniziare" che partono da 50 euro in su, fino quasi ai mille euro. Dopodichè trovi strumenti di fabbrica appartenenti alla fine dell'ottocento od ai primi del novecento, e poi avvicinandosi ai 5mila euro iniziano i veri violini di liuteria.
Chiunque per violino buono ti consiglierebbe di cercare un violino di liuteria, compreso dunque nel valore standard 5/15mila euro, dipende in sostanza da quanto sei disposto a spendere per farla breve :P
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Quoto in tutto pe tutto Delyrium,
aggiungo solo che se la persona in questione è un "principiante", un violino attorno ai mille euro sarebbe un ottimo regalo, se invece trattasi di un violinista "maturo" un violino da 15.000 o 20.000 euro sarebbe un buon regalo.
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

Sennò fai un salto a Londra, da Sotheby, compri un amati, o chessò io, uno stradivari, e con 2/3.000.000 di sterline te la dovresti cavare.

i regali o si fanno bene, o non si fanno....
Albertolgz
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Albertolgz »

Ciao.

Mi intrometto nella discussione.

Per uno studente del 5° anno di conservatorio, quale soluzione consigliereste?

Ma i violini di liuteria partono da circa 5000€ ? Non vi sono modelli più economici?

Ciao
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Albertolgz ha scritto: Ma i violini di liuteria partono da circa 5000€ ? Non vi sono modelli più economici?

Ciao
Esistono violini economici costruiti artigianalmente, io mi affido ad un artigiano romeno che costruisce gli strumenti seguendo le mie direttive. Il legno è europeo e di solito hanno un bellissimo acero, la mano è più che buona ed il suono è veramente ottimo. Qui di seguito un esempio.

Immagine

Immagine
andante con fuoco
Albertolgz
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Albertolgz »

claudio ha scritto:
Albertolgz ha scritto: Ma i violini di liuteria partono da circa 5000€ ? Non vi sono modelli più economici?

Ciao
Esistono violini economici costruiti artigianalmente, io mi affido ad un artigiano romeno che costruisce gli strumenti seguendo le mie direttive. Il legno è europeo e di solito hanno un bellissimo acero, la mano è più che buona ed il suono è veramente ottimo. Qui di seguito un esempio.
Anche se sono del tutto incompetente il violino mi sembra molto ben fatto.

Una curiosità. Il fondo mi sembra creato con un pezzo unico o sbaglio?
Di solito non si hanno due legni incollati lungo l'asse verticale?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

I fondi degli strumenti ad arco sono in genere in due pezzi, il fondo unico specialmente se con marezzatura profonda, costituisce un elemento di pregio per lo strumento, che infatti viene di solito venduto ad una cifra superiore. Meno comune il fondo unico nei violoncelli, perchè date le dimensioni, è difficile trovare una pianta adatta.
Per la sonorità è indifferente avere un fondo unico o in due pezzi.
andante con fuoco
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Sì, bello questo violino! Ha anche un minimo di anticatura e la vernice sembra studiata apposta per risaltare questo aspetto.

Un'altra curiosità: ho notato che non c'è il tiracantino neanche sul cantino! C'è un motivo?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il violino era stato appena consegnato, di solito glii accessori come i tiracantini e le montature vengono personalizzati secondo gusti. In questo caso il liutaio romeno ha usato una montatura in pernambuco, che pure essa ha un suo certo valore. Glli strumenti più recenti sono stati antichizzati in modo meno evidente, cercando di avvicinarmi ad una tradizione che non faccia rivoltare nella tomba i grandi liutai italiani. Anche la forma non è la solita stradivariana, bensì è una personalizzata che richiama molto quelle degli Amati e anche quelle di alcuni maestri dell'800. Suonare questi strumenti è davvero molto divertente, hanno un suono robusto, ma al tempo stesso sono facili da suonare, sono reattivi e scoppiettanti come solo certi liutai romeni sanno fare. A ciascuno il suo.
andante con fuoco
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

claudio sarei indiscreto se ti chiedessi il nome del liutaio? :D
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Si chiama Cristiano Cioata
andante con fuoco
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

grazie ;)
Rispondi