curiostà : polverina bianca sulla tastiera
-
- Utente Registrato
curiostà : polverina bianca sulla tastiera
Ho notato che fra i suonatori di violino agli angoli delle strade, sul legno nero della tastiera dove viene suonato l'archetto si accumula una polverina bianca. La cosa non l'ho mai vista negli strumenti delle orchestre o dei concertisti.
E' normale che si accumuli polvere e quindi è solo un fatto di pulizia che deve essere fatta con continuità oppure è da imputarsi alla tecnica sbagliata di esecuzione, alla bassa qualità dell'archetto e delle corde?
Questa puolvere è dovuta all'usura del crine?
Ciao
E' normale che si accumuli polvere e quindi è solo un fatto di pulizia che deve essere fatta con continuità oppure è da imputarsi alla tecnica sbagliata di esecuzione, alla bassa qualità dell'archetto e delle corde?
Ciao
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Re: curiostà : polverina bianca sulla tastiera
Certe volte si nota anche sulle tastiere di grandi solisti...Albertolgz ha scritto:Ho notato che fra i suonatori di violino agli angoli delle strade, sul legno nero della tastiera dove viene suonato l'archetto si accumula una polverina bianca. La cosa non l'ho mai vista negli strumenti delle orchestre o dei concertisti.
Ciao
Ma sarà pece, no? potrebbe essere che i suonatori di strada ne mettono mediamente di più perchè sono più interessati a cavare un suono potente, per farsi sentire all'aperto e in mezzo al traffico, rispetto alla qualità del suono stesso, che si perde un po' esagerando con la pece? poi sicuramente c'è anche la questione pulizia.. io francamente di tastiere sporche ne vedo più fra i principianti, spesso non sanno che la polvere in eccesso conviene rimuoverla..
-
- Utente Attivo
- Contatta:
Secondo me è un normale si accumuli la polvere della pece sulla tastiera ( dove peraltro si nota di più) e tra le effe sulla tavola. La differenza stà semmai tra colui che pulisce più spesso il violino e colui che lo fa piu di rado. In ogni caso anche io ho notato grandi violinisti suonare con lo strumento "impolverato"....!
- Atomino
- Utente Esperto II
- Contatta:
Sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!!!!!!Alfredo ha scritto:yidaki ha scritto:....io intendevo un'altra polvere
- Alberto Soccini -
- Fabio_Chiari_liutaio
- Liutaio
- Contatta: