Edomarc mi chiese come io utilizzassi l'aloe. e prima ancora che io avessi il tempo di dargli tutte le indicazioni del caso lui durante un colloquio con la sua segretaria apprese che la madre di costei aveva una pianta di aloe e in men che non si dica si era fatto portare alcune foglie strappandole alla povera pianta.....tutto qui. Ora io non ho idea di che specie fosse la pianta della signora, ma per i miei usi acquisto l'aloe in pezzi da Bizzarri a Firenze. In passato anch'io ebbi occasione di provare a estrarre il colorante da alcune foglie grasse di aloe, ma nel mio caso seppur avessi ottenuto un qualcosa di simile a quello che normalmente si acquista, il colore giallino aveva un sottofondo verde che mi convinse a non perdere tempo e ad acquistare la materia prima. Purtroppo ci sono molte speciem diverse di aloe in ogni parte del globo e pare che quella utilizzabile a fini liutari sia quello soccutrino (?). Purtroppo oggi molte di queste sostanze arrivano sul mercato completamente inutilizzabili perchè di pessima qualità. Da un anno non trovo più neanche il sangue di drago che dia un colore accettabile.......