Il mistero della pianta della segretaria.....

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Il mistero della pianta della segretaria.....

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Per OrzO che mi chiedeva delucidazioni apro questo topic.
Edomarc mi chiese come io utilizzassi l'aloe. e prima ancora che io avessi il tempo di dargli tutte le indicazioni del caso lui durante un colloquio con la sua segretaria apprese che la madre di costei aveva una pianta di aloe e in men che non si dica si era fatto portare alcune foglie strappandole alla povera pianta.....tutto qui. Ora io non ho idea di che specie fosse la pianta della signora, ma per i miei usi acquisto l'aloe in pezzi da Bizzarri a Firenze. In passato anch'io ebbi occasione di provare a estrarre il colorante da alcune foglie grasse di aloe, ma nel mio caso seppur avessi ottenuto un qualcosa di simile a quello che normalmente si acquista, il colore giallino aveva un sottofondo verde che mi convinse a non perdere tempo e ad acquistare la materia prima. Purtroppo ci sono molte speciem diverse di aloe in ogni parte del globo e pare che quella utilizzabile a fini liutari sia quello soccutrino (?). Purtroppo oggi molte di queste sostanze arrivano sul mercato completamente inutilizzabili perchè di pessima qualità. Da un anno non trovo più neanche il sangue di drago che dia un colore accettabile....... 8O
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Re: Il mistero della pianta della segretaria.....

Messaggio da OrzO »

Ah, e dire che ho passato una buona mezz'ora a cercare sui libri il nome scientifico della famigerata "pianta della segretaria" :clb2:

Nel mio laboratorio tengo da tempo un vasetto con scritto aloe, con dei pezzi di resina verdognola, ma ne ignoro il potenziale utilizzo.
Alpino
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Alpino »

beh... non so se può essere utile ai fini della liuteria, ma sono sicuro che l'Aloe succotrina o socotrina, in erboristeria si trova!
Qunado vado a caccia, spesso il mio cane s ferisce tra i rovi.
Il veterinario (qualcuno del forum potrà darmi conferma :wink: :wink: ), per disinfettare e stimolare la cicatrizzazione, mi fa usare la polvere di Aloe socotrina!
E' una polvere color marrone scuro, che non è altro che succo delle foglie essiccato. Sicuramente il sottofondo verdino che Fabio Chiari vede, non è altro che clorofilla in soluzione.

Volendo c'è anche la tintura già pronta che, effettivamente, ha un bel colore ambrato.....
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da OrzO »

Beh, ha breve scoprirò il mistero de "la pianta dela morosa", la quale possiede...possedeva un'aloe vera.
tagliandola ne ho estratto il gel contenuto nelle foglie che ossidando stà lentamente prendendo un colorazione ramata.
Probabilmente però non è quello il tipo di colorante utilizzato in liuteria.

Da qualche parte ho acquistato quest'aloe:
Immagine
però non l'ho mai utilizzato
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Re: Il mistero della pianta della segretaria.....

Messaggio da edomarch »

OrzO ha scritto:Ah, e dire che ho passato una buona mezz'ora a cercare sui libri il nome scientifico della famigerata "pianta della segretaria" :clb2:
grazie Orzo!!! questa mi ha fatto proprio divertire :lol:
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Quella di OrzO mi pare ad occhio una bellissima resina cristallizzata, ottima per l'utilizzo. Io da molto tempo la trovo di gran lunga peggiore anche dai miei rivenditori di fiducia.....
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da OrzO »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Quella di OrzO mi pare ad occhio una bellissima resina cristallizzata, ottima per l'utilizzo. Io da molto tempo la trovo di gran lunga peggiore anche dai miei rivenditori di fiducia.....
Dallo foto non si nota ma ha una specie di riflesso verde molto intenso, il quale mi ha un pò spaventato.
Rispondi