I Segreti di Stradivari, edizione italiana?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Fabio, stamattina mi fa male anche la spalla, per favore sii buono...
Il fatto che in molti abbiano il libro (grazie al cielo), purtroppo non significa nulla perchè le generazioni più giovani non sanno niente di Sacconi e del suo libro. Vuoi forse anche tu seppellire la memoria di Sacconi? non mi stupirebbe... 8O
andante con fuoco
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

mi associo a Claudio, ho chiesto alla mia biblioteca di comprarlo, mi hanno risposto che, visto il prezzo, sarebbero ben lieti di acquistarlo per il loro network di biblioteche, ma solo se fosse in italiano, altrimenti sarebbe un bel libro che poi non legge nessuno.

Ma vi pare possibile che uno dei maestri della liuteria italiana non possa degnamente essere presente sugli scaffali di TUTTE le biblioteche italiane?

Qui non si tratta di diritti, al diavolo i diritti, penso che Sacconi , quando ha venduto i diritti, non voleva tutto questo. Per cosa lo a scritto a fare sto libro,
per soldi? Non credo? Per mantenere in piedi lo scrittoio del Maestro Blot? Non credo.

Quando scadono sti diritti 40anni quanto manca?

Marco
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Lungi da me l'idea di infierire sulla spalla del Rampini, era solo per dire che se chi potrebbe non vuole, e chi vorrebbe non può allora tanto vale non ci si perda tempo. A meno che i continui appelli di chi non ha il libro non muovano a compassione il padrone dei diritti, io lo auguro perchè spesso le mie riserve nei confronti del libro e dell'autore sono più per fare incinghialire Claudio che per altro........ 8O
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ah ecco..
e io ci casco sempre con tutte le scarpe. :cry:
andante con fuoco
baallast
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da baallast »

se posso dire la mia, sto cercando il libro di sacconi in edizione italiana ma e' esaurito dappertutto. Qua a Genova non c'e' in NESSUNA biblioteca (se voi ne conoscete una ditemelo please).
Potete consigliarmi qualche sito dove comprarlo? ho gia provato a cercare nei grandi rivenditori online ma nulla!!

[messaggio modificato dal moderatore in quanto recante offese personali nei confronti di terzi].
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Baallast, se tu avessi letto questa discussione dall'inizio ti saresti reso subito conto che l'edizione italiano è esaurita e non è più ristampata ormai da anni.
Questa discussione è nata con lo scopo di stimolare l'editore alla ripubblicazione del libro di Sacconi.
Ti invito anche a non insultare nessuno, oltre che essere oltre modo maleducato, ti ricordo anche che sei su un forum pubblico.
andante con fuoco
armonico
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 0:00

Messaggio da armonico »

ciao come ho già scritto, è da due giorni che anche io ho la fortuna di possedere questo libro,sono immerso nella lettura costantemente,credeo che passerò moooolto tempo su questo testo,dico a tutti di desistere dal fare fotocopie ed acquistare dvd.
claudio ha ragione,la sua battaglia è giusta,almeno teniamo alto il ricordo di sacconi.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie per il tuo contributo, Armonico.
andante con fuoco
baallast
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da baallast »

ok scusa non volevo essere offensivo nei confronti di nessuno :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Non so se sia serio il discorso e siceramente non riesco a capire proprio di cosa si tratta visti i risultati della ricerca, anzi chiedo a chi è più esperto di me di verificare e di fare capire anche a me perchè normalmente non prendo mai libri su internet perciò non so bene dove sto andando a sparare, ma prova a dare un'occhiata qui:

LINK
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

fisher ha scritto:Non so se sia serio il discorso e siceramente non riesco a capire proprio di cosa si tratta visti i risultati della ricerca, anzi chiedo a chi è più esperto di me di verificare e di fare capire anche a me perchè normalmente non prendo mai libri su internet perciò non so bene dove sto andando a sparare, ma prova a dare un'occhiata qui:

LINK
Ho riletto il tuo messaggio più volte e non ci ho capito niente, potresti spiegarti in un italiano più accessibile?

In quanto al link che hai pubblicato, si tratta di annunci di libri usati e in qualche caso abbastanza malridotti, non si capisce bene se si tratti di edizioni italiane. In ogni caso questo esula dal discorso iniziale: l'opera e la vita di Sacconi meritano che il libro continui ad essere pubblicato in italiano.
andante con fuoco
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Chiedo scusa, non l'ho fatto apposta ma non so bene cosa si venda e in che stato sul sito che ho linkato, ho solo cercato di aiutare chi qualche post più su sta cercando l'opera di Sacconi, un po' di tempo fa l'ho cercata anch'io con scarsi risultati, per questo ho meso le mani avanti prima di mettere appunto il link. Se posso dire la mia senza che nessuno si senta offeso, ho capito che ci sono persone che con il Maestro Sacconi sono d'accordo e altre meno o per nulla, quindi penso che l'unico modo di ridare fiducia a tale opera sia solo quello di "dimostrarla" in un qualche modo. Voglio specificare comunque, che sto parlando in quanto "principiante" se così mi posso definire per intendersi, non faccio il liutaio e seguo solo ciò che biblioteche o quant'altro mi possono aiutare.
nunka
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 12 dicembre 2009, 0:00
Località: madrid

Messaggio da nunka »

se può essere utile, il libro è reperibile alla biblioteca di musica e spettacolo dell' università di bologna, e mi pare anche al museo della musica in strada maggiore..meglio che niente, no?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

@Fisher: grazie per la comprensione.

@Nunka: grazie per le informazioni.
andante con fuoco
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

non vorrei far storcere il naso a nessuno .....

[messaggio modificato dal moderatore: in questo forum non è permesso lo scambio illegale di materiale coperto da copyright o fare menzione a programmi che servono a questo scopo.]
Rispondi