CAMBIO MUTA

Suonare e costruire i violini
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Non capisco. Deciderai quale tenere a seconda che abbia il filetto vero o disegnato indipendentemente da come suonano? 8O

ciao

edo
DANIELA
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da DANIELA »

yidaki ma tu sei eccezionale! Non sapevo si potessse controllare ad occhio se il filetto fosse ad intarsio; comunque l'ho controllato e sia lo stentor student II che lo yamaha v5 hanno il filetto ad intarsio, quindi mi sento ancora più confusa: quale dei due violini è meglio tenere e quale vendere?in poche parole, qual'è il migliore?
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Grazie x il complimento.....! :D
A mio modesto parere è sempre meglio uno Yamaha, in linea generale. Dobbiamo però tener conto che su violini di fascia bassa dire "questo è meglio di quello" è un po azzardato. Come già accennato dal buon edo è il suono, e non l'aspetto, a far la differenza in un violino.....
così, in fin dei conti, il consiglio migliore è il più ovvio: tieni quello che secondo il tuo orecchio e il tuo gusto personale suona meglio.
linobest
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da linobest »

concorda con yidaki!!!:D il violino va scelto sopratutto x il suono!!! buona fortuna!!cmq secondo me yamaha è meglio dello stentor ma sl secondo il mio orecchio!!!:D
PCRio
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da PCRio »

salve a tutti...mi scuso in anticipo per nn essermi presentata, ma la conversazione, anche se nn molto recente, mi interessa!!!
devo cambiare la muta al mio violino in quanto ho notato che il suono è molto peggiorato, ma ora mi trovo indecisa su cosa comprare....prima suonavo con corde di budello, poi per decisione del mio maestro sono passata al sintetico...ho sempre usato le dominant anche se ultimamente ho notato che il suono nn sia granchè (sicuramente nn è uno dei peggiori)...volevo provare a cambiare un po' per vedere se il suono diventa migliore, considerando che ho un violino fatto da un liutaio della mia città....voi che mi consigliate??
vi ringrazio anticipatamente :)
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da talus »

Io che prediligo un suono lento e doloroso , dopo aver utilizzato per anni le dominant ora preferisco le nuove <larsen Tzigane.
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

io personalmente suonerei direttamente col vecchio caro budello nudo :P
anche la mia insegnante mi consigliò di passare dal budello naturale rivestito a quello sintetico, ed ho scelto molto bene optando per le EVAH Pirazzi... un pò care, ma ne vale la pena! sono corde che durano e tengono molto bene l'accordatura... ed anche le vibrazioni sono buone
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
PCRio
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da PCRio »

anche io tornerei al caro e vecchio budello....anzi proprio in questi giorni ho ritrovato un la e mi che nn ho montato...la tentazione di andare dal liutaio e farci mettere quelle è forte...molto forte!!!!
per quanto riguarda il suono, le Evah pirazzi...come sono??
oltretutto devo trovare anche un negozio dove poter andare a comprare le corde, sono andata a quello della mia città e ha solo dominant...credo che ordinando altri tipi mi verrà di più....voi avete qualche sito dove comprate le corde a un po' meno?
scusate per il terzo grado :D
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

DIREI www.musicherie.com

un buon posto dove comprare le corde on line.

non so se ho violato le leggi del forum però mettendo questo sito...

se così fosse chiedo scusa
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

le EVAH Pirazzi sono corde in budello sintetico rivestito, un pò come le Dominant... mi piacciono molto, per studiare sono ottime... tirano fuori molto suono se lo cerchi, tengono molto bene l'accordatura e hanno delle buone vibrazioni che a mio modesto parere sono ottime per far vibrare gli strumenti di recente costruzione per maturarne il suono... la cassa del mio violino è stata chiusa a dicembre 2008 quindi lo strumento è nuovissimo, e ti posso dire che sta già maturando piano piano ;) io ho fatto un ottimo acquisto con le EVAH... certo sono un pò care, ma se le compri su musicherie.com le paghi quasi 20 euro in meno rispetto ad un negozio normale (a me qui a Cagliari spararono addirittura 94 euro per la muta... una follia pura considerando che le ho pagate sui 64 euro su quel sito)
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

restando in tema di budello ho appena ordinato la muta nuova di budello nudo Pirastro Chorda per il mio violino finto-barocco (che di barocco ha solo la montatura: tastiera più corta anche se sempre in ebano, ponticello barocco, cordiera barocca sempre in ebano e gli ho smontato la mentoniera) 8) il bello di questo budello è che costa davvero una fesseria nonostante sia Pirastro
PCRio
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da PCRio »

nooooooooooooo il mio amatissimo budello...quanto tornerei indietro!!! :roll: pensare che ho fatto tantissimi concerti con il violino barocco...veramente bellissimo!!!!! :D tra l'altro nn so neanche dove comprava le corde il mio maestro...ce le consegnava in bustine trasparenti...
cmq...tornando alle corde "moderne" :( ...ho notato che il mi delle evah pirazzi è uno acciaio e uno acciaio-oro....quale mi consigliate? (tanto per 3 euro in più...)
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

boh io ho montato il mi argento... i primi tempi tutto bene, ora che ce l'ho da 4 mesi inizia a fischiare un pò...
riguardo al budello nudo, delle famose marche di corde le fa solo la Pirastro con le sue Pirastro Chorda... altrimenti devi spendere di più e comprare quelle artigianali di Aquila Corde di Mimmo Peruffo... di certo sono corde più adatte al concerto che allo studio ;)
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

i MI sono l'eterno dilemma: posso dire di averli provati tutti.
certo che dopo 4 mesi altro che fischi... ci credo! è già tanto che ha resistito così a lungo! io il mi al massimo ogni 15 giorni lo cambio, se ci suono tanto...)

cmq, a mio parere e sul mio violino, il mi pirasto oliv è il migliore come suono: peccato si spezzi come niente, e che fischi come una tromba.

il mi pirastro tonica è secondo quello che più si avvicina a bellezza del suono, potenza e prontezza.
PCRio
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da PCRio »

molto probabilmente erano artigianali le corde di budello...chissà di chi xò...
certo che il MI è un enigma...vedendo un po' su musicherie ho notato che molti nn danno l'opzione asola o pallino....quindi mi chiedo, ad esempio nelle evah pirazzi, il mi ha l'asola o il pallino?...e tra i tanti MI...quale mi consigliate?
inoltre (domanda un po' da ignorante) qual è la scelta da fare tra "sottile, medio, grosso"?
Rispondi