OldFossil ha scritto:Ciao,
per quale motivo sarebbe meglio abbandonare i tiracantini?
Per quanto riguarda le corde d'acciaio (sono un principiante assoluto) trovo che durante l'accordatura il tiracantino sia incomparabilmente più preciso rispetto al pirolo, proprio per una questione costitutiva del meccanismo... l'abbandono del tiracantino è forse legato a considerazioni tradizionali? O alle differenti proprietà dei vari tipi di corde che si adattano meglio ad un meccanismo e non ad un altro?
Per come la vedo io il tiracantino sulle corde basse oltre ad essere superfluo toglie anche sonorità alla corda (se il pirolo è stato fatto bene risulta molto confortevole nell'accordatura).
Questo per lo stesso motivo per il quale una cordiera troppo lunga lavora peggio di una normale o sul corto; ma non solo: il tiracantino alza anche l'angolo che si forma tra corda e ponticello.
Poi sul mi può essere anche interessante acusticamente avere il tiracantino, come quando a volte si ha un mi che spara troppo rispetto ad altre corde, ma in questo caso anche interessanti sono delle apposite guide per alzare la corda sulla cordiera.
Dipende anche dal tiracantino comunque, questo mi sembra il meno...invasivo