CAMBIO MUTA

Suonare e costruire i violini
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

a me il MI è arrivato col pallino, ma ricordo che avevo ordinato da accordi.com... quindi le EVAH dovrebbero avere a prescindere il pallino ( :?: ) per lo spessore davvero non so cosa dirti :?
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

tutti i MI hanno la scelta: asola o pallino. se su musicherie no c'è basta chiederlo nelle notizie aggiuntive. io faccio sempre così.

ci sono dei mi che sono sia con pallino che con asola, ovvero si toglie il pallin e rimane l'asola. a me personalmente il mi asola dura la metà; avendo una tensione alta tende a tagliarsi proprio nel punto dell'asola.

poi va a gusto, dipende dal violino, e da tante altre cose.

le corde sottili medie grosse hanno delle differenze minime ma ce l'hanno.
in genere una corda spessa ha molto suono ma poca potenza...

ma non sono un grande esperto.
PCRio
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da PCRio »

capisco capisco...beh x l'asola ci posso fare poco xkè quando sono passata dal budello nudo a quello sintetico rivestito è stato il liutaio a mettermi il tiracantini....quindi nn ho molta scelta....xò per fortuna fino ad oggi nn mi è mai successo che si tagliasse.... :wink: :wink:
vi ringrazio immensamente per i consigli :D :D :D
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

beh il tiracantino se vuoi puoi smontarlo, è un'operazione semplicissima, basta svitare la rondella alla base, levare l'avvitatore con cui accordi, ed il gioco è fatto
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
PCRio
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da PCRio »

si si...è semplice la cosa...si vede ad occhio...xò alla fin fine mi ci trovo bene...anche xkè, praticamente, il mi l'accordo sempre da quello... :D
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

si si ma infatti quasi tutti tengono il tiracantino nel MI, me compreso... la mia insegnante mi ha consigliato di tenerne uno anche sul LA ma non mi piace esteticamente
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

i tiracantini si usano di solito per le corde in acciaio.
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

nigelma ha scritto:i tiracantini si usano di solito per le corde in acciaio.
beh si logicamente in un violino barocco col budello nudo non miazzarderei neppure a pensare all'idea di mettere un tiracantino :lol:
PCRio
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da PCRio »

no infatti!!! povero budello nudo :lol: :lol:
c'è gente che il tiracantino ce l'hanno per tutte le corde...anche se per il re e il sol mi sembra esagerato....nel senso che (per quanto mi riguarda) li accordo molto più facilmente con il pirolo....
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da delyrium »

generalmente agli inizi si comprano i violini di fabbrica che sono provvisti di cordiera con tiracantini incorporati... che per iniziare va anche bene... ma poi sarebbe meglio abbandonarli ;)
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Ciao,
per quale motivo sarebbe meglio abbandonare i tiracantini?
Per quanto riguarda le corde d'acciaio (sono un principiante assoluto) trovo che durante l'accordatura il tiracantino sia incomparabilmente più preciso rispetto al pirolo, proprio per una questione costitutiva del meccanismo... l'abbandono del tiracantino è forse legato a considerazioni tradizionali? O alle differenti proprietà dei vari tipi di corde che si adattano meglio ad un meccanismo e non ad un altro?
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da OrzO »

OldFossil ha scritto:Ciao,
per quale motivo sarebbe meglio abbandonare i tiracantini?
Per quanto riguarda le corde d'acciaio (sono un principiante assoluto) trovo che durante l'accordatura il tiracantino sia incomparabilmente più preciso rispetto al pirolo, proprio per una questione costitutiva del meccanismo... l'abbandono del tiracantino è forse legato a considerazioni tradizionali? O alle differenti proprietà dei vari tipi di corde che si adattano meglio ad un meccanismo e non ad un altro?
Per come la vedo io il tiracantino sulle corde basse oltre ad essere superfluo toglie anche sonorità alla corda (se il pirolo è stato fatto bene risulta molto confortevole nell'accordatura).
Questo per lo stesso motivo per il quale una cordiera troppo lunga lavora peggio di una normale o sul corto; ma non solo: il tiracantino alza anche l'angolo che si forma tra corda e ponticello.
Poi sul mi può essere anche interessante acusticamente avere il tiracantino, come quando a volte si ha un mi che spara troppo rispetto ad altre corde, ma in questo caso anche interessanti sono delle apposite guide per alzare la corda sulla cordiera.
Dipende anche dal tiracantino comunque, questo mi sembra il meno...invasivo

Immagine
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

ma anche il più rischioso!

praticamente è una ghiogliottina!! :D
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Il fatto è che più oggetti si mettono fra la cordiera ed il bischero e più problemi vengono fuori. Problemi di vibrazioni, rumorini e via dicendo.
Oggi molti musicisti sono anche insegnanti e tralasciando i violini o le viole che sono abbastanza facili da accordare, spesso devono ripetere di continuo questa operazione. Mettiamoci nei panni di un insegnante che deve riaccordare ogni volta il violoncello degli allievi. ovvio che una cordiera con tutti i tiracantini gli facilita la vita. Per conto mio da purista penso che meno roba c'è meglio è......sicchè! 8O
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
PCRio
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da PCRio »

sono perfettamente d'accordo...anche perchè ultimamente per avvitare il mio tiracantino ci vuole ercules!!! XD per precisione il tiracantino che ho sul mio violino è proprio quello in figura....poi sarà che il mio liutaio è stato particolarmente bravo, ma io prediligo l'accordatura con i piroli, che mi viene anche meglio....
solitamente quando devo cambiare di poco l'accordatura di una corda nn tocco mai il pirolo...semplicemente o "pizzico" la corda oppure faccio pressione nella parte del ricciolo....nn so se la cosa è giusta, ma ho sempre visto fare così....
Rispondi